• LoginBet Staff

UEFA Nations League: Italia e Belgio per la finale 3°e 4° posto

Questo pomeriggio alle ore 15.00, l’Allianz Stadium di Torino ospita la finalina per il terzo e quarto posto della seconda edizione della Nations League. Protagoniste Italia e Belgio!

Tra poche ore, Italia e Belgio, scenderanno in campo per contendersi lo spareggio 3° e 4° posto di questa edizione della Nations League. Qualche ora più tardi a San Siro invece, Spagna e Francia si giocheranno il trofeo nella finalissima.


Di seguito statistiche, probabili formazioni e quote Loginbet sul match degli azzurri.


ITALIA - BELGIO


Ventiquattresimo confronto tra Italia e Belgio in tutte le competizioni: bilancio favorevole agli Azzurri che hanno vinto in 15 occasioni a fronte di quattro sole vittorie della Nazionale belga; completano il quadro quattro pareggi. Italia e Belgio si sono già affrontate a Torino, in occasione della prima partita in assoluto tra le due Nazionali, in un’amichevole nel maggio 1913. In quell’occasione l’Italia vinse il match per 1-0 grazie all’unica rete messa

a segno con la maglia azzurra da Guido Ara.


L’ultima volta che Italia e Belgio si sono affrontate sul suolo italiano risale a maggio 2008 (3-1 in favore degli Azzurri in quel caso). In generale, sono 12 i precedenti giocati in Italia tra le due Nazionali: il bilancio è di una sola vittoria belga contro sette azzurre (4N), sei delle quali sono però arrivate nelle prime sette sfide (1N). Negli ultimi cinque match in Italia il bilancio è di perfetto equilibrio con tre pareggi e un successo per parte.


L’Italia ha perso solo una volta contro il Belgio in sette sfide ufficiali escludendo le amichevoli (4V, 2N): 1-2 in Belgio nel maggio del 1972. Nella semifinale di Nations League persa contro la Spagna, l’Italia ha subito almeno due gol per la prima volta dalla sconfitta per 3-1 contro la Francia nel giugno 2018, interrompendo una striscia record di 40 partite consecutive subendo al massimo una rete in tutte le competizioni.


L’ultima volta che gli Azzurri hanno incassato due o più reti in due match di fila risale a Novembre 2015: sconfitta per 3-1 proprio contro il Belgio e pareggio per 2-2 contro la Romania. Il Belgio ha trovato la via del gol in tutte le ultime 39 partite giocate in tutte le competizioni: si tratta della striscia più lunga di partite consecutive a bersaglio per i Diavoli Rossi.


Dalla prima partita di Roberto Martínez alla guida del Belgio nel settembre 2016, i Diavoli Rossi hanno sia vinto il maggior numero di partite (50) che segnato più gol (187) di qualsiasi altra Nazionale europea. Roberto Mancini potrebbe diventare l’allenatore più veloce a raggiungere il traguardo delle 30 vittorie sulla panchina della Nazionale italiana in tutte le competizioni: attualmente il tecnico azzurro è a quota 29 vittorie in 43 partite e il più rapido a raggiungere il 30° successo è stato Arrigo Sacchi (45 match).


Nei quarti di finale di EURO 2020, ultima sfida disputata tra Italia e Belgio, Lorenzo Insigne ha siglato il suo decimo gol in maglia azzurra: nessun giocatore dell’Italia ha segnato tante reti quante l’esterno del Napoli con la Nazionale tra coloro che scenderanno in campo in questo match. Con 68 reti realizzate con la maglia del Belgio, Romelu Lukaku è il miglior marcatore nella storia della sua Nazionale. Tuttavia, il centravanti del Chelsea non ha mai segnato una rete su azione contro l’Italia nelle tre occasioni in cui l’ha incontrata.


PROBABILI FORMAZIONI ITALIA - BELGIO


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Raspadori, Insigne.


BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Theate; Saelemaekers, Dendoncker, Witsel, Carrasco; De Bruyne, Trossard; Batshuayi.



ITALIA - BELGIO DI NATIONS LEAGUE, DOVE VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING


Come tutte le gara della nostra Nazionale, anche Italia-Belgio sarà trasmessa in diretta vt di RAI Uno mentre lo streaming sarà disponibile su RAI Sports e Rai Play.


ITALIA - BELGIO IN LIVE BETTING SU LOGINBET


A partire dalle 15, ovvero dal calcio d’inizio, le quote di Italia-Belgio su Loginbet passeranno dalla modalità pre-match a quella live. Questo significa che le quote cambieranno in tempo reale in base a quello che accadrà in campo, rendendo l’esperienza di gioco su Loginbet ancora più divertente e coinvolgente.