• LoginBet Staff

Supercoppa Europea: Chelsea e Villarreal pronte a conquistare il primo trofeo stagionale

La stagione 2021/22 si apre ufficialmente questa sera per Chelsea e Villarreal! Chi porterà a casa l'ambito trofeo della Supercoppa Europea?

La Supercoppa Europea è il grande classico di inizio stagione che vede contrapporsi le vincenti della più importanti competizioni di calcio in Europa: Champions League ed Europa League.

Quest'anno tocca a Chelsea (Champions) e Villarreal (Europa L.) darsi battaglia con l'obbiettivo di conquistare il primo trofeo stagionale.


Tutto in 90 minuti!

Ma in caso di pareggio dopo il triplice fischio finale assisteremo ai tempi supplementari con eventuali rigori.

Proviamo ad analizzare quote, statistiche e altri dettagli utili a pronosticare al meglio l'esito finale di questo interessante match! Come di consueto, ci avvarremo delle quote proposte dalla lavagna di LoginBet.


UNA NUOVA STAGIONE PRONTA AL VIA!


Al via una nuova stagione europea - quella 2021/2022 - con un grande classico: la sfida della Supercoppa Europea - 46esima edizione - che quest’anno mette di fronte Chelsea (vincitore della Champions) e Villarreal (vincitore dell’Europa League).


Squadre in campo a partire dalle ore 20.55 presso il Windsor Park di Belfast.


Curiosità: questa è la settima finale di Euro Cup nella storia che vede affrontarsi una squadra spagnola e una inglese. Nel palmares di questa competizione, il Chelsea ha perso le ultime tre finali (2012, 2013, 2019) con quattro presenze in totale, vincendo questa competizione nella sua prima presenza del 1998.

Dalla sua creazione, la competizione è stata vinta da 24 squadre di 12 paesi diversi. I club che hanno scritto più volte il loro nome nell'albo d'oro sono il Barcellona e il Milan, con 5 affermazioni a testa; il Milan e il Real Madrid sono inoltre le uniche squadre (escludendo l'Ajax, che fece sua la prima edizione non ufficiale e la prima gestita dall'UEFA) ad avere vinto due edizioni consecutive della Supercoppa (nel 1989 e nel 1990 per i rossoneri; nel 2016 e nel 2017 per i madridisti).

Il Barcellona è inoltre la squadra che ha disputato più finali (nove) con cinque successi (nel 1992, 1997, 2009, 2011 e 2015) e quattro sconfitte (nel 1979, 1982, 1989 e 2006). Il primato di finali perse è del Siviglia (cinque sconfitte, nel 2007, 2014, 2015, 2016 e 2020, a fronte di un successo nel 2006).


COME ARRIVANO CHELSEA E VILLAREAL


Le premesse per un match elettrizzante ci sono tutte!

I Blues, reduci da una stagione super, hanno sicuramente molta più esperienza degli spagnoli in ambito internazionale! Il Villareal invece è alla sua presenza in assoluto in Supercoppa ma, nella passata edizione di Europa League ha dimostrato di non temere il palcoscenico internazionale, mettendo in campo bel gioco e tanta "testa".


Le stime ci dicono che cinque delle ultime sei edizioni della di questa competizione, sono terminate con tempi supplementari e/o dei rigori, con reti per entrambi i team in campo.

Le premesse per proseguire con questa statistica di pari nei 90minuti, sono sicuramente minori dato che il Chelsea potrebbe chiudere i giochi già nei tempi regolamentari, ma un esito con goal entrambi i team non sarebbe da escludere (quota LoginBet 2.10).


Curiosità: Unai Emery attuale allenatore del Villareal, ha perso entrambe le coppe quando guidava il Siviglia nel 2014 e 2015.


Analizzando l'aspetto della condizione pre-stagione, sia Liga spagnola che Premier Inglese, avviano la stagione 2021/22 questa settimana, per questo sia Chelsea che Villareal partiranno con lo stesso livello di preparazione fisica dei loro uomini in campo.


PROBABILI 22 IN CAMPO


Chelsea (3-4-3) - Mendy; Azpilicueta, Zouma, Rudiger; Hudson-Odoi, Kovacic, Kante, Alonso; Ziyech, Werner; Havertz. Panchina: Kepa, Christensen, Thiago Silva, Chilwell, James, Emerson, Jorginho, Kantè, Pulisic, Mount, Abraham. Allenatore: Tuchel


Villarreal (4-4-2) - Rulli; Gaspar, Foyth, Albiol, Pedraza; Coquelin, Morlanes, Trigueros, Dia; Moreno, Alcacer.Panchina: Asenjo, Pau Torres, Estupinan, Moreno, Pena, Iborra, Chukwueze, Raba, Moi Gomez, Capoue. Allenatore Emery


Giocatori da tenere d'occhio:


Timo Werner è stato uno dei due giocatori del Chelsea ad aver fatto gol in tre diverse partite in competizioni UEFA durante la scorsa stagione, incluso un gol di apertura contro il Real Madrid. Per quanto riguarda il Villarreal, Gerard Moreno ha segnato il gol di apertura in cinque delle ultime otto partite di Europa League.


Altri dettagli del match


Arbitro: Sergei Karasev (Russia) Assistenti arbitrali: Igor Demeshko (Russia), Maksim Gavrilin (Russia) Quarto ufficiale: Alexey Kulbakov (Belarus) Arbitro VAR: Marco Fritz (Germania) Assistenti VAR: Pawe? Gil (Polonia), Massimiliano Irrati (Italia) Assistente di riserva: Filippo Meli (Italia)



Pronostico di Chelsea -Villareal e dove vederla in TV?


Per questa importantissima finale, ipotizziamo un esito con pronostico a favore dei Blues, dato che lo spessore tecnico degli uomini allenati da Tuchel è sicuramente più altro rispetto agli avversari. Non escludiamo come detto in precedenza, almeno una rete per parte,

Tra gli esiti a favore del Chelsea, potremmo optare per un comodo 1X doppia chance, quota LoginBet 1.20 oppure puntare sull'1 fisso a quota 1.68.

Per quanto riguarda la diretta TV, questa edizione della Supercoppa Europea non sarà trasmessa in chiaro.

La troveremo in diretta streaming in Italia su Prime Video (è necessario essere abbonati al servizio Amazon Prime) oppure il match sarà trasmesso in TV da Sky.