• LoginBet Staff

Serie B: statistiche, quote e previsioni della 16a giornata

Dopo il turno infrasettimanale che ha visto tutte le prime sei squadre in classifica raccogliere i tre punti (tranne il Pisa che non è andato oltre il pareggio), ci apprestiamo a vivere un altro grande weekend di Serie B con le quote di Loginbet.

Si parte questa sera con Perugia-Vicenza e si chiude domenica sera con Alessandria-Cittadella. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui 10 match in programma fra cui spiccano il derby lombardo Brescia-Monza e quello del sud Lecce-Reggina.


PERUGIA - VICENZA venerdì ore 20,30

Quote Loginbet: 1(1,95) x(3,15) 2(4,20)


Statistiche da seguire: Il Perugia ha raccolto nove punti nelle prime sette partite interne (2V, 3N) di questo campionato; gli umbri non hanno mai conquistato meno di 10 punti nelle prime otto sfide casalinghe stagionali nella loro storia in Serie B (considerando da sempre tre punti a vittoria).


Il Vicenza è l’unica squadra a non avere ancora pareggiato alcun match in trasferta nel torneo in corso: due vittorie, compresa l’ultima sul campo del Crotone, e sei sconfitte sono il bilancio del parziale dei veneti lontano da casa.


Davide Diaw ha messo a segno tre reti in Serie B contro il Perugia (tutte e tre nelle due sfide più recenti), contro nessuna avversaria ne conta di più in regular season (tre anche contro Salernitana e Pescara).


CROTONE - SPAL sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(2,44) x(3,20) 2(2,90)


Statistiche da seguire: Il Crotone è, con il Vicenza, una delle due squadre ad avere incassato gol in ciascuna delle gare interne disputate finora nel torneo in corso.


La SPAL ha perso l’ultima partita giocata in Serie B (3-1 contro il Lecce) e non registra due sconfitte di fila nel torneo dal maggio scorso (tre in quell’occasione).


Federico Melchiorri ha realizzato la sua prima marcatura multipla in Serie B nell’ottobre 2014, contro il Crotone (doppietta); in generale, ha messo a segno tre reti nella competizione contro la formazione calabrese, solo contro lo Spezia (cinque) ne conta di più.


BENEVENTO - PORDENONE sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(1,58) x(3,90) 2(5,80)


Statistiche da seguire: Il Benevento ha segnato almeno tre gol nel 50% (quattro su otto) delle partite interne di questo campionato, compresa l’ultima contro la Reggina (4-0), realizzandone, però, soltanto uno nelle restanti quattro.


Il Pordenone non vince da 15 partite in trasferta (3N, 12P) e in 10 di queste non ha trovato il gol; l’ultimo successo esterno dei neroverdi nel torneo cadetto risale allo scorso febbraio: 3-1, contro la SPAL.


Nel 2016/17, Amato Ciciretti ha disputato la sua miglior stagione in carriera in un singolo campionato di Serie B a livello di gol e assist - con la maglia del Benevento ha realizzato sei reti e ha fornito nove passaggi vincenti.


COSENZA - CREMONESE sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(3,75) x(3,20) 2(2,07)


Statistiche da seguire: La Cremonese ha vinto solo una delle ultime otto sfide disputate in Serie B (5N, 2P), parziale in cui i grigiorossi non sono mai riusciti a tenere la porta inviolata.


Il Cosenza subisce gol da nove partite consecutive di Serie B: solo una volta nella sua storia in cadetteria ha registrato una striscia più lunga senza tenere la porta inviolata in una singola stagione (11 di fila nel 1962/63).


Luca Strizzolo ha segnato tre gol nelle ultime due sfide di Serie B contro il Cosenza (entrambe allo stadio San Vito), tra cui la sua unica marcatura multipla esterna nella competizione (nel dicembre 2019, con il Pordenone).


FROSINONE - TERNANA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(1,85) X(3,50) 2(4,20)


Statistiche da seguire: Il Frosinone è la squadra che ha incassato meno gol nel primo tempo in questa Serie B: quattro, esattamente un terzo di quelli subiti dalla Ternana nelle prime frazioni di gara.


La Ternana è la squadra che ha segnato più gol su azione in questo torneo (23 su 25) - le ultime 20 reti degli umbri sono arrivate da questa situazione di gioco.


La tripletta più recente di Stefano Pettinari in Serie B è stata messa a segno nel settembre 2017, contro il Frosinone (con la maglia del Pescara)



LECCE - REGGINA sabato ore 16,15

Quote Loginbet: 1(1,70) x(3,70) 2(4,85)


Statistiche da seguire: Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime 14 sfide disputate in Serie B (7V, 7N) - i pugliesi non registrano una striscia di imbattibilità più lunga nel torneo cadetto da gennaio 2003: 17 in quella occasione (7V, 10N).


La Reggina ha perso l’ultima trasferta giocata sul campo del Benevento (0-4); gli amaranto non hanno mai subito due KO di fila in gare esterne nel 2021 in Serie B.


Ex della partita Fabio Lucioni, che ha giocato in Serie B con la maglia della Reggina dal 2012 al 2014 - il classe ’87 ha collezionato 48 presenze nella competizione (esclusi i playoff) e realizzato due gol con la maglia dei calabresi


ASCOLI - PARMA domenica ore 14

Quote Loginbet: 1(2,75) x(3,05) 2(2,67)


Statistiche da seguire: L’Ascoli ha subito gol in ciascuna delle ultime sei partite interne di campionato (nove in totale, per una media di 1.5 a match), dopo avere tenuto la porta inviolata in cinque delle sei precedenti di Serie B.


Il Parma non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila nelle otto trasferte del torneo in corso: due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nel parziale.


L’Ascoli è la squadra che Pasquale Schiattarella ha affrontato più volte in Serie B (15). Il centrocampista classe ’87 ha registrato sette vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte contro i marchigiani.


COMO - PISA domenica ore 14

Quote Loginbet: 1(2,57) x(3,05) 2(2,85)


Statistiche da seguire: Il Como ha raccolto 11 punti (3V, 2N) nelle ultime cinque partite casalinghe di Serie B; nel parziale, soltanto il Monza ha fatto meglio (15) dei lariani nelle gare interne di questo campionato.


Dopo una serie di 12 trasferte con gol subiti, il Pisa ha tenuto la porta inviolata nell’ultima sfida esterna vinta sul campo del Brescia; i nerazzurri non infilano due clean sheet consecutivi lontano da casa in Serie B dallo scorso marzo.


Il Como ha realizzato 23 gol in questa Serie B: tutte le reti dei lombardi sono state segnate da giocatori italiani.


BRESCIA - MONZA domenica ore 16,15

Quote Loginbet: 1(2,30) x(3,15) 2(3,20)


Statistiche da seguire: Il Brescia ha perso l’ultimo match interno di campionato contro il Pisa; l’ultima volta che le Rondinelle hanno subito almeno due KO consecutivi in gare interne di Serie B è stata lo scorso gennaio, proprio contro il Monza (tre in quel caso).


Il Monza è l’unica squadra tra le prime 10 in classifica a non avere ancora vinto alcuna trasferta nel torneo in corso (6N, 2P); l’ultima volta che i brianzoli sono rimasti senza successi nelle prime nove gare esterne stagionali di Serie B risale al torneo 1993/94.


Andrea Cistana ha già segnato due gol in questo campionato: il doppio di quelli realizzati nelle due stagioni precedenti con il Brescia in Serie B (uno in 43 partite).


ALESSANDRIA - CITTADELLA domenica ore 20,30

Quote Loginbet: 1(2,70) x(3,05) 2(2,74)


Statistiche da seguire: Primo confronto in Serie B tra Alessandria e Cittadella, con i veneti che hanno ottenuto due successi nelle ultime tre sfide nella competizione contro avversarie piemontesi (1P).


Il Cittadella ha pareggiato le ultime tre sfide di campionato; la squadra granata non infila quattro pareggi consecutivi in Serie B dal novembre 2014.


Il Cittadella è la squadra con cui Andrea Arrighini ha segnato più gol in Serie B: tra il 2016 e il 2018, il classe ’90 ha realizzato 12 reti e fornito tre assist con la maglia dei veneti nella competizione.