• LoginBet Staff

Serie B: statistiche, quote e previsioni della 12a giornata

Weekend di grandi sfide in Serie B! Tutte da vivere con le quote di Loginbet: su tutti citiamo Brescia-Pordenone, Lecce-Parma e la trasferta della capolista Pisa contro il Cittadella.

Di seguito tantissime statistiche utili per scommettere in piena consapevolezza su questo turno di Serie B.


COSENZA - REGGINA venerdì ore 20,30

Quote Loginbet: 1(3,35) x(3,10) 2(2,27)


Statistiche da seguire: La Reggina non vince un derby calabrese in Serie B dall’aprile 2010 contro il Crotone: da allora nove pareggi e due sconfitte in 11 confronti contro squadre della stessa Regione.


Il Cosenza è la formazione che ha tentato meno tiri in questa Serie B (85, almeno 21 meno di qualsiasi altra formazione) e quella che ne ha subiti di più nello specchio della porta (60).


Mario Situm è un ex del match: con la maglia della Reggina ha disputato 21 partite in Serie B tra lo scorso campionato e l’inizio di quello in corso, realizzando due reti. Solo Gabriele Gori (tre) ha servito finora più assist del croato (due) tra i giocatori del Cosenza nel campionato 21/22.


ALESSANDRIA - TERNANA sabato ore 14,00

Quote Loginbet: 1(2,95) x(3,35) 2(2,36)


Statistiche da seguire: Solo la SPAL (199) conta più tiri della Ternana (179) nella Serie B in corso; solo 56 di questi hanno però centrato lo specchio della porta. Tra le formazioni che contano almeno 150 conclusioni infatti, quella umbra ha la percentuale di precisione al tiro più bassa (42.4%).


Solo Crotone (sette) e Vicenza (sei) hanno subito più gol di testa dell’Alessandria in questo campionato (quattro, tre dei quali in casa).


Matteo Di Gennaro ha partecipato a due degli ultimi tre gol dell’Alessandria in Serie B (una rete e un assist); il difensore, in otto presenze in questo torneo, ha già registrato il suo miglior rendimento stagionale in cadetteria (un gol nelle precedenti 46 gare disputate).


ASCOLI - VICENZA sabato ore 14,00

Quote Loginbet: 1(2,26) x(3,20) 2(3,20)


Statistiche da seguire: Dopo aver vinto quattro delle prime cinque gare di questa Serie B (1P), l’Ascoli ha rimediato tre pareggi e tre sconfitte nelle sei più recenti. È dallo scorso marzo che non registra una serie più lunga di gare senza successi nel torneo (sette – 4N, 3P).


Il Vicenza ha vinto solo una delle 11 gare della Serie B in corso (1N, 9P). Dopo le prime 11 gare del campionato cadetto 2020/21 i veneti contavano tre sconfitte (2V, 6N). In generale questo è il peggior avvio stagionale della formazione vicentina in cadetteria dalla stagione 2006/07 (tre pareggi e otto sconfitte in 11 partite).


Riccardo Meggiorini ha realizzato tre gol contro l’Ascoli in Serie B: con il Cittadella, con il Chievo e con il Vicenza (rete del momentaneo 1-0 nel dicembre 2020); solo contro l’Avellino (quattro) conta più marcature nel torneo cadetto.


CREMONESE - SPAL sabato ore 14,00

Quote Loginbet: 1(2,17) x(3,10) 2(3,55)


Statistiche da seguire: La Cremonese non conquistava almeno cinque vittorie nelle prime 11 giornate di Serie B dal 1992/93, quando a fine stagione venne promossa in Serie A (otto successi però in quell’occasione).


La SPAL ha vinto l’ultima gara di Serie B in trasferta e non ottiene due successi di fila fuori casa nella competizione da novembre 2020.


Tra i giocatori con almeno due gol segnati in questa Serie B, Lorenzo Colombo della SPAL (cinque reti) è il più giovane, mentre solo Palacio è più vecchio di Daniel Ciofani (due gol).


COMO - PERUGIA sabato ore 14,00

Quote Loginbet: 1(2,46) x(3,10) 2(3,00)


Statistiche da seguire: Il Como è imbattuto da sei turni di Serie B grazie a quattro vittorie e due pareggi: negli ultimi sei turni di cadetteria quella lombarda è la formazione che ha raccolto più punti (14), nonché una delle due sole imbattute alla pari del Lecce.


Il Perugia ha perso solo una delle ultime nove partite di Serie B (3V, 5N) e non incassa un ko in trasferta da luglio 2020. Gli umbri inoltre, dopo il 2-1 sulla SPAL nell’ultima giornata di campionato, potrebbero centrare due successi di fila nel torneo per la prima volta da giugno 2020.


Antonino La Gumina è andato a bersaglio in ognuna delle ultime due presenze in Serie B e potrebbe centrare tre gare di fila con almeno un gol all’attivo nel torneo per la prima volta da marzo 2018 (tre con la maglia del Palermo).



BRESCIA - PORDENONE sabato ore 16,15

Quote Loginbet: 1(1,61) x(4,00) 2(5,25)


Statistiche da seguire: Il Brescia ha pareggiato due delle ultime quattro partite interne (1V, 1P) di Serie B: tante quante nelle precedenti 16 di campionato.


Il Pordenone si ritrova con tre punti in classifica; l’unica squadra ad averne raccolti meno dopo le prime 12 partite stagionali di Serie B è stata la Lucchese, nel 1941/42 (soltanto uno), retrocessa al termine del torneo.


Michele Camporese ha segnato due reti nelle ultime cinque partite di campionato – eguagliando già il suo record di marcature stagionali nel torneo cadetto – tanti gol quanti quelli realizzati in tutte le sue precedenti 67 partite con la maglia dei neroverdi in Serie B.


BENEVENTO - FROSINONE sabato ore 18,30

Quote Loginbet: 1(2,13) x(3,30) 2(3,45)


Statistiche da seguire: Il Benevento non ha trovato il gol in quattro delle ultime sette partite casalinghe di Serie B, dopo che aveva realizzato almeno una rete in ciascuno dei 28 match precedenti nel torneo cadetto.


Il Frosinone è imbattuto da sette trasferte di campionato (4V, 3N); i ciociari potrebbero infilare una serie di otto gare esterne senza sconfitte per la prima volta nella loro storia in Serie B.


Tra i giocatori che hanno segnato il 100% dei gol da dentro l’area di rigore in questo campionato, Gianluca Lapadula è quello che ne conta di più: sei.


LECCE - PARMA domenica ore 14

Quote Loginbet: 1(2,14) x(3,35) 2(3,35)


Statistiche da seguire: Il Lecce è sia la squadra che ha subito meno conclusioni in questo campionato (108), che quella che ne ha incassate meno nello specchio (30); il Parma è terz’ultimo in entrambe le graduatorie (169 e 58).


Il Parma è, con la SPAL, una delle due squadre ad aver schierato il maggior numero di giocatori (nove) nati dall’1/1/2000 in avanti in questo campionato.


Franco Vázquez ha timbrato il cartellino per quattro trasferte di fila; l’ultimo giocatore ad avere trovato il gol per più gare esterne consecutive in Serie B è stato Andrea Caracciolo, nel dicembre 2014, con il Brescia (cinque in quel caso).


CROTONE - MONZA domenica ore 16,15

Quote Loginbet: 1(2,45) x(3,15) 2(2,95)


Statistiche da seguire: Il Crotone al contrario, non è andato a segno in quattro delle sette partite più recenti nel torneo, tante volte quante nelle precedenti 39 sfide disputate nella competizione.


Il Monza è la squadra che ha segnato meno gol su palla inattiva nel campionato in corso (uno su sviluppo di calcio d’angolo); al contrario, solo il Brescia (otto) conta più gol da fermo del Crotone (sette: quattro da corner, due su punizione indiretta, uno dal dischetto).


Tra gli italiani che contano più di un gol in questa Serie B, solo Lorenzo Colombo e Nicolò Fagioli sono più giovani di Samuele Mulattieri e Simone Canestrelli del Crotone. Mulattieri e Canestrelli hanno inoltre firmato cinque dei sette gol casalinghi della formazione calabrese.


CITTADELLA - PISA domenica ore 20,30

Quote Loginbet: 1(2,29( x(3,05) 2(3,30)


Statistiche da seguire: Il Cittadella ha perso solo uno degli otto precedenti di Serie B contro il Pisa (6V, 1N) e in quattro di questi ha tenuto la porta inviolata.


Il Pisa è reduce da tre pareggi di fila in campionato e non impatta quattro gare consecutive nel torneo cadetto da febbraio 2017.


Mirko Antonucci è il giocatore che ha toccato più palloni in area avversaria (35) senza avere ancora trovato il gol in questo campionato.