• LoginBet Staff

SERIE B, 33^ESIMA GIORNATA: STATISTICHE E CONSIGLI DEL TURNO INFRASETTIMANALE

Si gioca senza sosta in Serie B con un turno di mid-week molto interessante e importante a livello di classifica.

In vetta il weekend ha visto solo il Lecce vittorioso con la Cremonese che non è andata oltre il pareggio e con Pisa e Monza che sono finite ko. Cosa succederà fra oggi e domani? Analizziamo i 10 match in programma con l’ausilio delle statistiche e delle quote Loginbet.


SPAL - COSENZA martedì ore 19

Quote Loginbet: 1(1,83) x(3,30) 2(4,65)


Statistiche da seguire: La SPAL è la squadra che ha realizzato piú reti su punizione diretta in questa Serie B: tre, tutte firmate da Federico Viviani, inclusa quella contro l’Alessandria nell’ultimo turno.


Il Cosenza è la squadra che ha subito più reti nei primi 15 minuti di gioco nella Serie B in corso (nove); dall’altra parte, nessuna squadra ne ha incassate meno della SPAL in questo intervallo temporale (tre).


Il primo gol di Giuseppe Rossi in Serie B è arrivato proprio contro il Cosenza nella gara d’andata tra le due formazioni il 27 novembre scorso, decisivo per la vittoria esterna degli emiliani (0-1 il risultato finale).


TERNANA - LECCE martedì ore 19

Quote Loginbet: 1(3,30) x(3,15) 2(2,26)


Statistiche da seguire: La Ternana ha vinto le ultime tre gare interne senza subire reti in questo campionato. L’ultima volta in cui gli umbri hanno registrato quattro successi casalinghi di fila nel torneo risale all’aprile 2017; inoltre, i rossoverdi potrebbero infilare quattro clean sheet consecutivi tra le mura amiche per la prima volta dall’aprile 2013.


Il Lecce ha pareggiato le ultime tre gare esterne in questa Serie B: i pugliesi non registrano quattro “X” consecutivi fuori casa nella serie cadetta da marzo 2008 (quattro anche in quel caso).


La prima delle due doppiette in Serie B di Gabriel Strefezza è arrivata proprio nella sfida di andata del 26 novembre 2021. Il classe ’97 ha realizzato 12 gol in questo campionato, ma soltanto quattro di questi in trasferta; l’ultima volta in cui il brasiliano è andato a segno in una gara esterna risale alla doppietta contro la SPAL il 30 novembre scorso.


PORDENONE - FROSINONE martedì ore 19

Quote Loginbet: 1(4,50) x(3,30) 2(1,86)


Statistiche da seguire: Entrambi i successi del Pordenone contro il Frosinone in Serie B sono arrivati in gare casalinghe; in ciascuna delle due vittorie dei neroverdi, i Canarini non hanno mai trovato la via della rete: 3-0 il 26 agosto 2019 e 2-0 il 17 aprile 2021.


Il Pordenone non vince da 12 partite consecutive in Serie B (3N, 9P) e solo una volta ha fatto peggio in cadetteria – 14 partite tra agosto e novembre 2021, l’ultima delle quali proprio contro il Frosinone.


I primi due gol di Giuseppe Di Serio in Serie B sono arrivati proprio contro il Frosinone (il 24 luglio 2020 e il 6 novembre 2021, entrambi con la maglia del Benevento) – quella gialloblù è l’unica squadra contro cui il classe 2001 neroverde ha siglato più di una rete in cadetteria


REGGINA - BENEVENTO martedì ore 19

Quote Loginbet: 1(3,45) x(3,10) 2(2,20)


Statistiche da seguire: La Reggina ha ottenuto tre pareggi nelle ultime cinque partite in campionato (1V, 1P), tanti quanti ne aveva collezionati nei precedenti 24 match di Serie B – gli amaranto potrebbero impattare due gare di fila in cadetteria per la prima volta da settembre 2021.


Dopo avere mancato l’appuntamento con il gol nell’ultima trasferta contro il Frosinone (sconfitta 0-2), il Benevento potrebbe registrare due gare esterne senza reti all’attivo per la prima volta in questo campionato. Più in generale, l’ultima volta che la squadra campana ha chiuso almeno due match consecutivi fuori casa senza andare a bersaglio nel torneo cadetto risale a luglio 2020 (tre in quel caso).


Ex della gara, il centrocampista Perparim Hetemaj che ha collezionato 64 presenze tra Serie A e Serie B con la maglia del Benevento; inoltre, il suo primo e unico assist nel torneo cadetto è arrivato proprio quando militava nelle file dei campani, il 9 febbraio 2020, contro il Cosenza.


CREMONESE - ALESSANDRIA martedì ore 19

Quote Loginbet: 1(1,52) x(4,00) 2(6,45)


Statistiche da seguire: Nessuna squadra ha mancato l’appuntamento con il gol in più gare esterne nella Serie B in corso rispetto all’Alessandria: otto, incluse tutte le ultime tre. I Grigi non infilano quattro trasferte di fila senza gol all’attivo in cadetteria dal febbraio 1975, anno della loro precedente partecipazione al torneo.


La Cremonese è la squadra che ha realizzato piú gol nel primo quarto d’ora del secondo tempo in questa Serie B (13, almeno quattro in piú di qualsiasi altra formazione nel torneo in corso).


Daniel Ciofani è andato in gol nelle ultime due partite di campionato, contro SPAL e Reggina; l’attaccante della Cremonese non va a bersaglio per tre gare di fila in Serie B dal periodo tra febbraio e marzo 2021 (doppietta contro il Brescia e gol contro Frosinone e Vicenza).



PARMA - COMO mercoledì ore 14

Quote Loginbet: 1(1,65) x(3,70) 2(5,45)


Statistiche da seguire: Il Como ha vinto l’ultima trasferta di campionato, il 20 marzo scorso, sul campo del Perugia; i lombardi non vincono due gare esterne consecutive in una singola stagione di Serie B dal novembre 2001.


Il Parma è 14˚ in classifica con 42 punti; se considerassimo soltanto i primi tempi, i ducali sarebbero al sesto posto, con un bottino di 50, subito dietro le prime della classe: Cremonese, Monza, Benevento, Lecce e Pisa.


Alberto Cerri, miglior marcatore del Como in questo campionato con otto reti all’attivo, ha fatto il suo esordio in Serie A proprio con la maglia del Parma il 30 marzo 2013 contro il Pescara. L’attaccante classe ’96 ha anche già segnato due reti contro i gialloblù: una nell’unico confronto coi ducali in Serie B l’11/02/2018, l’altra il 17/04/2021 con la maglia del Cagliari in Serie A al minuto 94, decisiva per il successo finale dei sardi per 4-3 e la sua ultima nella massima serie.


VICENZA - CROTONE mercoledì ore 19

Quote Loginbet: 1(2,17) x(3,30) 2(3,30)


Statistiche da seguire: Il Vicenza ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe (1P) di Serie B, mentre nelle precedenti 12 di questo campionato aveva ottenuto soltanto un successo (4N, 7P).


Il Crotone ha raccolto quattro punti nelle ultime tre partite di questa Serie B (1V, 1N): tanti quanti quelli racimolati dai rossoblù nelle 10 precedenti di campionato (4N, 6P).


Mirko Maric è andato in doppia cifra di gol nel match contro il Perugia; l’ultimo croato ad avere segnato almeno 10 gol in una singola stagione di Serie B è stato Ante Budimir (16, nel 2015/16), sempre con la maglia del Crotone.


MONZA - ASCOLI mercoledì ore 19

Quote Loginbet: 1(1,56) x(4,00) 2(5,90)


Statistiche da seguire: L’Ascoli non pareggia in trasferta in Serie B dal 1° novembre scorso (1-1 contro il Pisa); nel periodo, dal 19 novembre in avanti, i marchigiani hanno ottenuto sei successi e subito quattro sconfitte, conquistando 18 punti lontano da casa: meno soltanto di Brescia e Cremonese.


Il Monza è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato: 17 - compresi gli ultimi due – almeno 10 in più rispetto all’avversaria di giornata nello stesso intervallo temporale.


Mattia Valoti ha segnato due gol contro l’Ascoli in Serie B: contro nessuna squadra ha fatto meglio; le due reti del centrocampista dei brianzoli sono arrivate nelle due sfide più recenti: nell’aprile 2021 con la maglia della SPAL e nella gara di andata.


PISA - BRESCIA mercoledì ore 19

Quote Loginbet: 1(2,58) x(3,00) 2(2,90)


Statistiche da seguire: Il Pisa non ha subito gol in nove delle 16 partite casalinghe disputate finora in campionato; in Serie B, i toscani non fanno meglio dalla stagione 1993/94, quando a fine campionato collezionarono 12 clean sheet interne.


Nelle ultime quattro trasferte di campionato, il Brescia ha ottenuto tre pareggi e subito una sconfitta; la squadra lombarda non rimane cinque gare esterne senza successi in Serie B dal periodo aprile/novembre 2018, quando arrivò a quota nove.


Ernesto Torregrossa, ha segnato quattro gol in casa in questo campionato: già uno in più di quanto fatto nella stagione 2020/21, con la maglia del Brescia; con la sua ex squadra, l’attaccante del Pisa ha collezionato 98 partite di Serie B, segnando in totale 32 gol. La prossima sarà, inoltre, la sua marcatura numero 50 nel torneo cadetto.


CITTADELLA - PERUGIA mercoledì ore 19

Quote Loginbet: 1(2,61) x(2,95) 2(2,90)


Statistiche da seguire: Il Cittadella ha perso quattro delle ultime sei partite interne in Serie B (1V, 1N), tante sconfitte quante ne aveva collezionate nelle precedenti 26 gare casalinghe in cadetteria.


Il Perugia ha vinto soltanto una delle ultime sette partite di Serie B (3N, 3P) – dopo aver strappato la posta piena in quattro delle cinque precedenti (1N) – quella sul campo della Reggina, del 12 marzo: 1-0, rete di Burrai.


Nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Cittadella da situazioni di svantaggio (tre, al pari di Pordenone e Vicenza) in questo campionato, mentre soltanto il Pordenone (24) ne ha persi di più rispetto al Perugia una volta sopra nel punteggio: 22, ma di questi solo sette in trasferta.