• LoginBet Staff

SERIE B, 28^ GIORNATA: STATISTICHE E PRONOSTICI PER LE VOSTRE SCOMMESSE

Altro weekend intensissimo nel campionato cadetto con punti importanti sia in chiave playoff che playout.

Lecce, Brescia e Cremonese si contendono la vetta della classifica mentre Alessandria e Cosenza sono a caccia dei tre punti per accorciare sulla Spal.


Di seguito tante informazioni utili per scommettere sul campionato di Serie B con le quote Loginbet.


CITTADELLA - MONZA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(2,67) x(3,05) 2(2,75)


Statistiche da seguire: Il Monza è andato a segno in ciascuna delle ultime otto trasferte di questa Serie B (13 reti nel parziale); la squadra brianzola non ha mai registrato una serie più lunga di partite esterne consecutive con gol nel campionato cadetto (otto anche tra ottobre 2000 e gennaio 2001).


Il Cittadella ha mantenuto la propria porta inviolata in ciascuna delle ultime due sfide di Serie B (v Frosinone e SPAL), i veneti potrebbero registrare tre clean sheet di fila per la prima volta dal giugno 2020 (v Livorno, Frosinone e Perugia).


Le prime 14 presenze in Serie B di Leonardo Mancuso sono arrivate con la maglia del Cittadella nella stagione 2014/15, per lui sette presenze e due gol contro i veneti in cadetteria. Quella granata è la squadra contro cui il classe ’92 ha fornito più passaggi vincenti in Serie B: tre, arrivati tutti nelle ultime tre sfide.


PARMA - REGGINA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(1,68) x(3,55) 2(5,40)


Statistiche da seguire: La Reggina ha vinto cinque delle ultime sei gare giocate in Serie B (1P), soltanto una vittoria in meno di quelle ottenute nelle prime 21 gare disputate in questa stagione. In più i calabresi hanno portato a casa i tre punti in ciascuno degli ultimi sei match contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie B.


Il Parma (320) e la Reggina (290) sono due delle quattro squadre che hanno effettuato meno tiri nel campionato in corso.


Con il gol nell’ultimo turno contro il Monza, Franco Vázquez ha raggiunto la doppia cifra di marcature per la seconda volta in campionato in carriera dopo il 2014/15: 10 reti con il Palermo in Serie A, allenatore Beppe Iachini. Il classe ’89 va a segno da due gare consecutive nel torneo e potrebbe trovare il gol in tre match di fila per la prima volta dallo scorso ottobre (v Cittadella, Reggina e SPAL).


PORDENONE - PISA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(3,95) x(3,20) 2(2,00)


Statistiche da seguire: Il Pisa ha perso l’ultima gara esterna contro la Reggina senza trovare la via della rete; i toscani non subiscono due sconfitte di fila in trasferta senza segnare nel torneo cadetto, dal novembre 2019 (tre, contro Perugia, Livorno e Pescara).


In questa sfida si affrontano il peggior attacco e la miglior difesa: il Pordenone è la squadra che ha realizzato meno reti nel torneo in corso (19), mentre il Pisa è la formazione che ne ha incassate il minor numero nelle prime 27 gare stagionali (22).


Le ultime due reti del Pordenone in Serie B portano la firma di Giuseppe Di Serio, tra i giocatori con almeno tre gol all’attivo nel torneo solo Lorenzo Colombo (classe 2002) è più giovane del classe 2001.


COMO - SPAL sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(2,19) x(3,20) 2(3,35)


Statistiche da seguire: La SPAL non ha trovato il successo nelle ultime cinque trasferte di Serie B (2N, 3P); la squadra ferrarese non fa peggio nel torneo cadetto dalla striscia di 13 partite esterne senza successi della stagione 1992/93 (4N, 9P).


Il Como è la squadra che ha realizzato più gol su calcio di rigore in questa Serie B (otto), tuttavia nessuna squadra ne ha subiti meno dell’avversaria di giornata (uno); in più la SPAL è la compagine che ha segnato più reti dalla distanza nel torneo in corso (nove).


Ettore Gliozzi, in gol nella sfida di andata contro la SPAL, ha partecipato a sette reti del Como in questa Serie B (cinque marcature e due assist), solo Alberto Cerri (12) ne conta di più tra le fila dei lombardi nel torneo in corso.


CREMONESE - BRESCIA sabato ore 16,15

Quote Loginbet: 1(2,41) x(3,10) 2(3,05)


Statistiche da seguire: La Cremonese ha perso soltanto una delle 13 partite interne di questa Serie B (7V, 5N), rimanendo imbattuta nelle ultime 10 (5V, 5N); i grigiorossi non registrano una striscia più lunga di imbattibilità tra le mura amiche in un singolo campionato dalla stagione 1992/93, quando chiusero il torneo senza subire alcuna sconfitta in tutte le 19 gare casalinghe (13V, 6N).


Il Brescia è la formazione che ha conquistato più punti (30, frutto di nove vittorie e tre pareggi) in gare esterne nel torneo in corso e che ha incassato meno reti (soltanto nove) in trasferta nella Serie B 2021/22; l’ultima squadra ad avere subito meno gol dopo le prime 13 sfide lontano da casa nel torneo cadetto è stata il Sassuolo (otto) nel 2011/12.


Florian Aye, a segno nell’ultima trasferta contro il Como, potrebbe andare a segno in due gare esterne di fila in Serie B per la prima volta da marzo 2021 (tre contro Venezia, Entella e Lecce). Il classe ’97 ha realizzato un gol contro la Cremonese nel campionato cadetto, nel match disputato il 20 febbraio 2021, al Rigamonti, terminato 2-1 per i grigiorossi.


CROTONE - ALESSANDRIA domenica ore 15,30

Quote Loginbet: 1(2,35) x(3,05) 2(3,20)


Statistiche da seguire: Nessuna squadra ha realizzato più gol del Crotone sugli sviluppi di calcio piazzato nel torneo in corso (16 come il Como), tuttavia la formazione calabrese è anche quella che ne ha incassati di più da questa situazione di gioco (18).


L’Alessandria è l’unica squadra che non ha ancora trovato il gol dalla distanza in questo campionato; è anche la formazione che in percentuale ha realizzato più reti sugli sviluppi di corner in questa Serie B (25%, 7/28).


Mirko Maric ha messo lo zampino in cinque delle ultime otto reti del Crotone in Serie B (quattro gol e un assist), più in generale l’attaccante del Crotone, assist nell’ultimo match contro il Pisa, ha già fornito tre passaggi vincenti nel torneo – record per lui in un singolo campionato cadetto.



VICENZA - TERNANA domenica ore 15,30

Quote Loginbet: 1(2,50) x(3,15) 2(2,85)


Statistiche da seguire: Dopo avere perso sette delle prime otto gare interne (1N) di questo campionato, il Vicenza è imbattuto nelle cinque sfide casalinghe del 2022 (2V, 3N), per un bottino di nove punti.


La sconfitta sul campo della SPAL nell’ultima trasferta di campionato ha interrotto una serie positiva di sette risultati utili consecutivi (2V, 5N) per la Ternana; gli umbri non hanno mai perso due gare esterne consecutive nella Serie B in corso: in generale, l’ultima volta in un singolo torneo cadetto risale al a maggio 2018, contro Parma e Pro Vercelli.


Riccardo Brosco ha giocato 22 partite con la Ternana in Serie B, nel 2012/13, realizzando con la maglia degli umbri anche la sua prima marcatura nel torneo cadetto, il 30 ottobre 2012, contro il Sassuolo.


PERUGIA - LECCE domenica ore 15,30

Quote Loginbet: 1(2,90) x(3,00) 2(2,58)


Statistiche da seguire: Il Lecce ha vinto soltanto una delle ultime 13 partite (8N, 4P) di Serie B giocate contro il Perugia; tuttavia, si tratta proprio dell’ultima giocata sul campo degli umbri, il 22 aprile 2019: 2-1 per i salentini, con reti di La Mantia e Falco (Falzerano per il Grifone).


Il Perugia ha perso due delle otto partite casalinghe (3V, 3N) contro il Lecce in Serie B, entrambe con il risultato di 1-2: la prima l’11 aprile 1948, la seconda il 22 aprile 2019.


Manuel De Luca, a segno nell’ultima sfida di campionato contro il Brescia e autore di un terzo delle reti del Perugia (10/30) nella Serie B 2021/22, è soltanto uno dei due giocatori italiani a essere andato in doppia cifra di gol in questo torneo, al pari di Massimo Coda


ASCOLI - FROSINONE domenica ore 15,30

Quote Loginbet: 1(2,95) x(3,05) 2(2,47)


Statistiche da seguire: Dopo le vittorie interne contro Alessandria e Crotone nelle ultime due gare, l’Ascoli potrebbe infilare almeno tre successi casalinghi consecutivi in una singola stagione per la prima volta da maggio 2021 (quattro contro Vicenza, Monza, Empoli e Cittadella).


Il Frosinone non ha trovato il successo in ciascuna delle ultime tre trasferte (1N, 2P) di Serie B; i gialloblù non infilano almeno quattro gare esterne senza vittoria nel campionato cadetto dal febbraio 2021 (cinque in quel caso contro Cittadella, Vicenza, Empoli, Pisa e Ascoli).


Federico Dionisi ha collezionato 202 presenze tra Serie A e Serie B con la maglia del Frosinone in carriera, realizzando 63 reti con i gialloblù in entrambe le categorie (inclusi i playoff). Per il classe ’87, due reti in quattro presenze contro i ciociari nel torneo cadetto.


COSENZA - BENEVENTO domenica ore 15,30

Quote Loginbet: 1(3,85) x(3,25) 2(2,01)


Statistiche da seguire: Il Cosenza non ha mai vinto nei cinque confronti di Serie B contro il Benevento: un pareggio per 0-0 nel primo incrocio della serie, seguito da quattro sconfitte.


Il Benevento è, insieme al Pisa, una delle due squadre che ha incassato meno reti di testa in questo campionato (una entrambe); invece nessuna squadra ha subito più gol del Cosenza con questo tipo di fondamentale nel torneo in corso (otto).


L’ultimo gol del Cosenza in Serie B porta la firma di Joaquín Larrivey (rete v l’Alessandria), solo Rodrigo Palacio e Goran Pandev sono più anziani del giocatore del Cosenza tra i calciatori con almeno un gol all’attivo in questa Serie B.