• LoginBet Staff

SERIE B, 10a GIORNATA: QUOTE, STATISTICHE E CONSIGLI PER LE VOSTRE SCOMMESSE

Settimana scorsa in Serie B abbiamo assistito al sorpasso in classifica della Ternana ai danni della Reggina con gli umbri che ora sono in testa a +1 proprio sui calabresi, Frosinone, Bari e Genoa.

La Serie B si conferma uno dei campionati più equilibrati e incerti di tutto il mondo e anche fra i più divertiti su cui scommettere. Di seguito trovate tutte le informazioni utili per puntare sulle gare del weekend di cadetteria con Loginbet.


COMO - BENEVENTO sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(2,67) X(3,20) 2(2,66)


Statistiche da seguire:


Il Benevento non vince da cinque partite (2N, 3P) di campionato; soltanto una volta, i giallorossi sono rimasti per sei match di fila senza alcun successo nella loro storia in Serie B: tra febbraio e marzo 2017. Il Como è la squadra che ha subito più gol di testa in questo torneo: sette, ben quattro di questi sono arrivati nell’ultima sfida di campionato contro il Modena.


Patrick Cutrone ha già segnato tre gol in sette partite di questa Serie B: si tratta della miglior partenza dell’attaccante del Como tra massimo campionato e torneo cadetto a questo punto della stagione. La prima delle due doppiette firmate da Francesco Forte con la maglia del Benevento in Serie B è arrivata proprio contro il Como nella sfida di ritorno dello scorso campionato, che è anche l’unica finora disputata dal centravanti dei campani contro i lariani nel torneo cadetto


SPAL - COSENZA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(1,77) X(3,45) 2(4,90)


Statistiche da seguire:


La SPAL ha raccolto 10 punti dopo le prime nove giornate di campionato; considerando i tre punti a vittoria da sempre, soltanto due volte la squadra biancazzurra ha raccolto un bottino più magro dopo le prime 10 partite disputate in Serie B: nel 1976/77 (otto) e nel 1973/74 (nove). Il Cosenza ha perso le ultime due gare del torneo in corso e non subisce tre sconfitte consecutive nel campionato cadetto da dicembre 2021 (la prima di questa serie era stata proprio contro la SPAL).


Contro nessuna squadra Andrea La Mantia ha segnato più gol di quanti ne abbia rifilati al Cosenza: cinque in altrettante partite (cinque reti anche al Frosinone, ma in sette incroci); contro l’avversaria di giornata, l’attaccante degli emiliani ha firmato la sua ultima doppietta nella competizione, il 4 maggio 2021, al Castellani. Karlo Butic, a bersaglio nell’ultima uscita di campionato contro il Genoa, ha segnato due gol nel torneo cadetto contro la SPAL: uno per ciascuna delle due precedenti stagioni disputate in Serie B, entrambi con la maglia del Pordenone (nel febbraio 2021 e nel febbraio 2022).


FROSINONE - BARI sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(1,95) X(3,30) 2(4,05)


Statistiche da seguire:


Il Frosinone ha vinto senza subire gol le ultime quattro partite casalinghe di Serie B; soltanto tra ottobre e dicembre 2019, i gialloblù hanno infilato cinque successi interni consecutivi tenendo la porta inviolata nel parziale (con Alessandro Nesta in panchina). Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime otto sfide (5V, 3N) di questo torneo, il Bari è caduto nell’ultimo turno contro l’Ascoli e non subisce due sconfitte consecutive in Serie B dal febbraio 2018, con Fabio Grosso in panchina.


Soltanto Giovanni Fabbian è più giovane (2003) rispetto a Samuele Mulattieri (2000) tra i giocatori che hanno segnato almeno tre gol nella Serie B 2022/23. Walid Cheddira è il giocatore che vanta la differenza più alta tra gol realizzati (otto) ed Expected Goals (le reti attese, 5.43) in questo campionato: + 2.57.


REGGINA - PERUGIA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(2,11) X(3,20) 2(3,65)


Statistiche da seguire:


La Reggina ha vinto con almeno tre reti di scarto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie B; l’ultima squadra a infilare almeno cinque successi interni di fila con un margine di almeno tre gol a match è stata il Vicenza nel 1955 (cinque). Il Perugia ha perso le ultime quattro partite del torneo in corso e non subisce cinque sconfitte consecutive nella competizione da marzo 2020, con Serse Cosmi come allenatore.


La Reggina è l’unica squadra a vantare più di un giocatore con almeno due gol segnati e almeno due assist forniti in questo campionato: Jérémy Ménez (tre reti, due passaggi vincenti) e Rigoberto Rivas (due gol, due assist). Federico Melchiorri - che nell’ultimo turno di campionato contro il Südtirol ha siglato il suo primo gol stagionale – è il quarto marcatore più anziano (classe ’87) ad avere trovato la via della rete in questa Serie B, dopo Gaetano Masucci, Mirco Antenucci e Joaquín Larrivey (tutti nati nel 1984).



SUDTIROL - PARMA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(3,10) X(3,10) 2(2,41)


Statistiche da seguire:


Il Südtirol è la formazione che ha segnato più gol su calcio di rigore in questa stagione di Serie B: tre reti dal dischetto. Solo Genoa (46) e Bari (51) hanno trascorso meno minuti in situazione di svantaggio rispetto al Parma (57) in questo campionato.


Daniele Casiraghi è il giocatore del Südtirol che ha preso parte a più reti in questa Serie B (quattro: un gol e tre assist), incluso un passaggio vincente in entrambi gli ultimi due match. I due calciatori che vantano più dribbling riusciti nella Serie B 2022/23 giocano entrambi nel Parma: Franco Vázquez (25) e Dennis Man (19).


BRESCIA - VENEZIA sabato ore 14

Quote Loginbet: 1(2,27) X(3,25) 2(3,20)


Statistiche da seguire:


Il Brescia è imbattuto da 15 gare casalinghe (8V, 7N) di Serie B; la squadra lombarda non mette in fila più partite consecutive senza sconfitte al Rigamonti dal periodo marzo 2015/gennaio 2016, quando toccò quota 17 (10V, 7N). Per la seconda volta in questo torneo, il Venezia ha perso due match di fila sotto la gestione di Ivan Javorcic – i lagunari non avevano mai subito due ko consecutivi nell’ultima partecipazione alla Serie B del 2020/21 con Paolo Zanetti in panchina – l’ultima volta in cui gli arancioneroverdi hanno incassato tre sconfitte di fila nel torneo cadetto risale al marzo 2019, con Walter Zenga al timone della squadra.


Ahmad Benali ha realizzato quattro gol contro il Venezia in Serie B: soltanto contro il Pescara ha fatto meglio (cinque reti) nella competizione; quella veneta è l’unica squadra contro cui il centrocampista del Brescia ha trovato due marcature multiple nel torneo cadetto. Denis Cheryshev ha già realizzato tre reti nelle cinque partite disputate finora in questo campionato; tra i giocatori con almeno 100 minuti all’attivo nel torneo in corso, il russo (161’ in totale) è quello che vanta la miglior media minuti/gol realizzati, ovvero una marcatura ogni 54’.


TERNANA - GENOA sabato ore 16,15

Quote Loginbet: 1(3,70) X(3,40) 2(2,02)


Statistiche da seguire:


La Ternana ha mantenuto la porta inviolata in otto delle 14 partite casalinghe disputate in Serie B nel 2022, nel periodo solo Frosinone e Reggina (nove entrambi) hanno fatto meglio. Il Genoa ha vinto quattro delle prime cinque trasferte per la prima volta in una singola stagione di Serie B (1P); solo il Bari (13) ha guadagnato più punti fuori casa del Grifone (12) in questo campionato.


Antonio Palumbo è sia il calciatore che ha fornito più assist (cinque) in questa stagione di Serie B sia quello che ha creato più occasioni da gol per i compagni (22). Mattia Aramu ha realizzato tre gol contro la Ternana in Serie B, solo contro l’Ascoli (cinque) ha fatto meglio; la formazione umbra è anche quella contro cui ha vinto più match nel campionato cadetto (sei su sei).


PISA - MODENA domenica ore 16,15

Quote Loginbet: 1(2,18) X(3,20) 2(3,45)


Statistiche da seguire:


Il Pisa ha guadagnato sette punti in questo campionato, eguagliato il suo record negativo dopo le prime nove gare stagionali di Serie B, considerando sempre tre punti a vittoria (sette anche nel 2020/21 e nel 1941/42). Il Modena ha vinto gli ultimi tre match di campionato, l’ultima volta che ha registrato quattro successi di fila in Serie B risale al maggio 2014.


Ben 16 delle 20 reti di Ettore Gliozzi in Serie B sono arrivate in trasferta, incluse tutte le ultime nove – l’ultimo gol in gare casalinghe del classe ’95 nel torneo cadetto risale al 28 novembre 2021 in Como-Parma. Nessun giocatore ha fornito più assist su cross rispetto a Luca Tremolada in questa Serie B: tre (al pari di Antonio Palumbo e Nicolas Galazzi) e tutti nell’ultimo turno di campionato, contro il Como.


PALERMO - CITTADELLA domenica ore 16,15

Quote Loginbet: 1(2,35) X(3,10) 2(3,20)


Statistiche da seguire:


Il Palermo ha guadagnato nove punti in questo campionato dopo nove giornate, nell’era dei tre punti a vittoria i rosanero hanno sempre ottenuto almeno 10 punti dopo le prime 10 gare stagionali di Serie B. Il Cittadella potrebbe pareggiare tre incontri di fila in Serie B per la prima volta dallo scorso febbraio (quattro in quel caso); nel 2022 infatti solo la SPAL (14) ha pareggiato più partite del Cittadella (12) nel campionato cadetto.


Solo il Perugia (cinque) ha realizzato meno gol del Cittadella (otto) in questa Serie B. I veneti non segnavano così poche reti dopo le prime nove gare stagionali di Serie B dal 2013/14 (sette in quel caso). Francesco Di Mariano ha realizzato tre reti contro il Cittadella in Serie B, contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione; contro i veneti ha anche realizzato la sua prima marcatura nella competizione, il 17 settembre 2016 con la maglia del Novara.


ASCOLI - CAGLIARI lunedì ore 20,30

Quote Loginbet: 1(2,80) X(3,05) 2(2,60)


Statistiche da seguire:


Dopo essere rimasto imbattuto per 12 partite casalinghe consecutive di Serie B (7V, 5N), l’Ascoli ha perso le ultime due; è dall’aprile 2013 che non subisce tre sconfitte interne di fila nel torneo cadetto. Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due trasferte di campionato e in Serie B non arriva a tre clean sheet esterni consecutivi da una serie di quattro raggiunta nel maggio 2002.


Nicolas Viola ha realizzato tre gol contro l’Ascoli in Serie B, contro nessuna squadra ha fatto meglio nel campionato cadetto; due delle sue tre reti contro i marchigiani nel torneo sono arrivate su calcio di rigore. Gianluca Lapadula ha preso parte a tre gol in tre sfide contro l’Ascoli in Serie B (due reti e un assist), il classe ’90 ha realizzato una sola marcatura in questo campionato, lo scorso 10 settembre in trasferta v Benevento.