• LoginBet Staff

Serie A giornata 14: quote e statistiche per le vostre puntate

Continua la sfida per la conquista del titolo di campione d'inverno: Napoli e Milan si devono guardare le spalle dagli ottimi momenti di Inter e Atalanta.

Fra i big match di questa giornata che precede il turno infrasettimanale del prossimo mid-week, segnaliamo Juventus-Atalanta e Napoli-Lazio.

Di seguito tutte le informazioni utili per scommettere con le quote Loginbet su questo attesissimo fine settimana di Serie A.


CAGLIARI - SALERNITANA venerdì ore 20,45

Quote Loginbet: 1(1,92) x(3,60) 2(3,70)


Statistiche da seguire: Il Cagliari ha ottenuto cinque punti nelle prime sette partite interne di questo campionato (1V, 2N, 4P): per i sardi si tratta del peggior risultato in casa a questo punto della stagione dai tre punti registrati nel 2014/15, stagione dell’ultima retrocessione.


La Salernitana ha perso cinque delle sei trasferte di questo campionato: tuttavia ben cinque delle ultime otto squadre ad aver perso cinque delle prime sei gare esterne di Serie A sono riuscite a salvarsi a fine anno.


Dopo aver segnato in cinque delle sei sfide contro squadre neopromosse nello scorso campionato, João Pedro non è andato a bersaglio né con l’Empoli né con il Venezia in questo torneo: il capitano del Cagliari è a quota 66 gol in Serie A, solo due giocatori brasiliani hanno fatto meglio di lui nell’era dei tre punti a vittoria nel massimo campionato (Kaká e Adriano, 77 ciascuno).


EMPOLI - FIORENTINA sabato ore 15

Quote Loginbet: 1(3,35) x(3,55) 2(2,09)


Statistiche da seguire: L’Empoli ha vinto tre delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina (2P), un successo in più di quelli ottenuti nei precedenti 17 incontri con i viola (7N, 8P).


La Fiorentina non pareggia in casa dell’Empoli dal dicembre 2005 in Serie A: da allora il bilancio recita quattro successi esterni e due interni.


Dusan Vlahovic ha segnato 27 gol in 37 partite nel 2021 in Serie A, almeno sei in più che qualsiasi altro giocatore: nei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio solo Robert Lewandowski (38 reti) in questo anno solare.


SAMPDORIA - VERONA sabato ore 15

Quote Loginbet: 1(2,80) x(3,35) 2(2,50)


Statistiche da seguire: La Sampdoria ha perso le ultime due partite casalinghe in Serie A e non arriva a tre sconfitte interne di fila in una singola stagione dal settembre 2013, con Delio Rossi in panchina.


Dall’arrivo di Igor Tudor sulla panchina veneta, il Verona ha raccolto 19 punti in 10 gare (sarebbe sesto in classifica), ha perso una sola partita (nessuna squadra ha fatto meglio) e ha segnato 24 gol (miglior attacco nel parziale insieme all’Atalanta).


Fabio Quagliarella (tre gol nelle ultime tre sfide di A contro il Verona) è il giocatore più anziano ad aver fornito almeno tre assist nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: non arriva ad almeno quattro passaggi vincenti in un singolo campionato di Serie A dal 2018/19 (otto in quel caso).


JUVENTUS - ATALANTA sabato ore 18

Quote Loginbet: 1(2,17) x(3,50) 2(3,25)


Statistiche da seguire: La Juventus ha perso due delle prime sei partite casalinghe di Serie A per la prima volta dal 1980/81 e con una sconfitta eguaglierebbe il proprio peggior risultato dopo sette gare interne: tre sconfitte nel 1956/57 e nel 1948/49.


L’Atalanta ha guadagnato 16 punti sui 18 disponibili in trasferta in questo campionato, record per i bergamaschi nelle prime sei gare esterne di Serie A - dopo sette partite i nerazzurri non hanno mai ottenuto più dei 15 punti della stagione 2020/21.


La Juventus è la squadra contro cui Luis Muriel ha giocato più partite (15), più minuti (696) e tentato più conclusioni (21) senza mai riuscire a segnare in Serie A; l’attaccante dell’Atalanta ha segnato contro ogni altra squadra affrontata almeno cinque volte nel massimo campionato.


VENEZIA - INTER sabato ore 20,45

Quote Loginbet: 1(7,40) x(5,00) 2(1,38)


Statistiche da seguire: Il Venezia ha vinto cinque delle 12 sfide casalinghe contro l’Inter in Serie A, con quattro pareggi e tre sconfitte a completare: solamente contro Fiorentina (otto) e Lazio (sei) i lagunari hanno ottenuto più successi in casa nel massimo campionato.


È da marzo 2020, contro la Juventus, che l’Inter non perde un match di Serie A giocato dopo una partita nelle coppe europee: in questo campionato due vittorie e due pareggi nei quattro incontri disputati finora post Champions League.


Edin Dzeko non ha segnato alcun gol nelle sue ultime quattro sfide di Serie A contro squadre neopromosse, dopo che ne aveva messi a referto 21 nelle precedenti 21 presenze contro formazioni provenienti dalla Serie B.



UDINESE - GENOA domenica ore 12,30

Quote Loginbet: 1(1,84) x(3,55) 2(4,40)


Statistiche da seguire: L’Udinese ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite casalinghe contro il Genoa in Serie A, subendo solo due gol nel parziale; i bianconeri avevano ottenuto quattro clean sheet nelle precedenti 10 gare interne contro i rossoblù (17 gol subiti).


Nelle ultime 10 giornate di campionato, solo il Genoa (0) ha vinto meno partite dell’Udinese (una) e solo la Salernitana (otto gol) ha segnato meno dei friulani (10).


Tra i giocatori con almeno 10 occasioni create da fermo nei cinque principali campionati europei 2021/22, Nicolò Rovella (14) è il più giovane (classe 2001).


MILAN - SASSUOLO domenica ore 15

Quote Loginbet: 1(1,58) x(4,35) 2(5,25)


Statistiche da seguire: Dallo scorso maggio in avanti il Milan ha vinto sei delle otto gare casalinghe disputate in Serie A (2N) e ha mantenuto cinque volte la porta inviolata, nessuna squadra ha ottenuto più clean sheet interne nel periodo.


Rispetto alla prime 13 partite della scorsa Serie A, il Sassuolo si trova con otto punti in meno (15 v 23), è la peggior differenza tra le squadre presenti in entrambi i campionati di Serie A - i neroverdi contano inoltre quattro gol segnati in meno (19 v 23) e cinque subiti in più (20 v 15).


Dopo la doppietta contro la Fiorentina, Zlatan Ibrahimovic è a sole due lunghezze dal diventare il terzo giocatore dagli anni 2000 a realizzare 300 gol nei maggiori cinque campionati europei: 298, dietro a Cristiano Ronaldo (480) e Messi (475) - lo svedese è inoltre a una sola marcatura dall'eguagliare Silvio Piola come miglior marcatore nella storia della Serie A dopo aver compiuto i 38 anni (30 il rossonero, 31 Piola).


SPEZIA - BOLOGNA domenica ore 15

Quote Loginbet: 1(2,90) x(3,40) 2(2,40)


Statistiche da seguire: Dopo una serie di tre sconfitte interne consecutive lo Spezia ha ottenuto sette punti nelle ultime tre gare casalinghe di campionato: nella scorsa Serie A dopo le prime sei partite tra le mura amiche aveva raccolto meno della metà dei punti (tre).


Dopo la sconfitta per 0-1 contro il Venezia, il Bologna potrebbe perdere due gare di fila senza segnare in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile: in quell'occasione le avversarie erano Inter e Roma ed entrambe le partite terminarono 0-1.


L’attaccante del Bologna Musa Barrow ha sia trovato il gol che l'assist in entrambe le sue due sfide contro lo Spezia in Serie A: nessun giocatore da quando Opta raccoglie i passaggi vincenti ad oggi (2004/05) ha mai sia segnato che fornito assist in tre gare consecutive contro una singola squadra nella competizione.


ROMA - TORINO domenica ore 18

Quote Loginbet: 1(1,72) x(3,90) 2(4,65)


Statistiche da seguire: Dopo essere rimasta imbattuta per nove partite interne di Serie A (7V, 2N), la Roma ha perso la più recente contro il Milan e non subisce due sconfitte casalinghe di fila nel massimo campionato da gennaio 2020, quando una delle due fu proprio contro il Torino.


Nelle ultime sei giornate di campionato il Torino ha alternato una sconfitta in trasferta con una vittoria in casa (3V, 3P): in generale i granata fuori casa hanno collezionato appena quattro punti, più solo di Cagliari (due) e Salernitana (tre) in questa Serie A


Felix Afena-Gyan è il 12° giocatore più giovane a segnare nella storia della Roma in Serie A (18 anni e 306 giorni contro il Genoa): dovesse trovare il gol domenica contro il Torino, a 18 anni e 313 giorni, sarebbe il quinto giocatore più giovane a raggiungere quota tre reti con i giallorossi nella competizione, dopo Landini, Amadei, Bacci e Totti.


NAPOLI - LAZIO domenica ore 20,45

Quote Loginbet: 1(1,79) x(3,85) 2(4,25)


Statistiche da seguire: Il Napoli non perde in casa dal gennaio scorso contro lo Spezia, da allora ha ottenuto 13 vittorie e quattro pareggi - nelle prime sei gare interne di questo campionato ha ottenuto cinque successi e un pareggio subendo solo due gol, tenendo quattro volte la porta inviolata: solo tre volte i partenopei hanno incassato meno reti nelle prime sei partite in casa in Serie A (zero nel 1957/58 e nel 1983/84, una nel 1971/72).


Dopo la sconfitta per 0-2 contro la Juventus, la Lazio potrebbe perdere due incontri consecutivi di Serie A per la prima volta dallo scorso marzo - risale invece al gennaio 2017 (v Juventus e Chievo) l'ultima volta che i biancocelesti hanno perso due partite di fila senza trovare il gol nella competizione.


Dopo aver segnato un gol nelle prime otto presenze di Serie A contro il Napoli, Ciro Immobile ha trovato la rete in tutte le ultime sei - solamente due giocatori nell'era dei tre punti a vittoria hanno trovato la rete per almeno sette presenze di fila contro una singola avversaria (sette Ibrahimovic v Cagliari e otto Vieri v Perugia).