• LoginBet Staff

Serie A: dati, statistiche e previsioni per la 13a giornata

Dopo la sosta Nazionali che ha visto l’Italia mancare la qualificazione diretta a Qatar 2022 con conseguente ripiego sugli spareggi, si torna in campo con la Serie A!

Tanti i match imperdibili da Lazio-Juventus e Fiorentina-Milan di sabato a Inter-Napoli di domenica. Di seguito tutto quello che dovete sapere per scommettere sul weekend di Serie A.


ATALANTA - SPEZIA sabato ore 15.00

Quote Loginbet: 1(1,26) x(6,25) 2(9,90)


Statistiche da seguire: L'Atalanta non vince da tre partite interne di Serie A (2N, 1P) - l'ultima volta che la Dea ha infilato quattro gare interne di fila senza successi nella competizione, era guidata da Edoardo Reja (sette nel marzo 2016).


Lo Spezia è la squadra che ha segnato meno gol da dentro l'area in questa Serie A (otto) e allo stesso tempo quella che ne conta di più dalla distanza (cinque, come Milan e Verona).


Mario Pasalic, in gol nell'ultimo turno di campionato contro il Cagliari, ha realizzato una doppietta nella partita contro lo Spezia giocata al Gewiss Stadium nella scorsa Serie A - il croato ha già fornito quattro assist in questo campionato, ed è vicino al suo record in una singola stagione (cinque nel 2019/20).


LAZIO - JUVENTUS sabato ore 18.00

Quote Loginbet: 1(2,95) x(3,40) 2(2,37)


Statistiche da seguire: Dopo la sconfitta per 1-2 contro il Verona, la Juventus potrebbe perdere due trasferte di fila in Serie A per la prima volta da luglio 2020, nelle ultime due panchine fuori casa in campionato di Maurizio Sarri.


La Lazio è la squadra che ha segnato più gol rispetto agli Expected Goals prodotti (+7.8 - 25 gol con 17.2 xG) - dall'altra parte solo Roma (-2.1) e Salernitana (-3) hanno un valore negativo più alto della Juventus (-1.9).


Juan Cuadrado ha già segnato due reti in questo campionato, non fa meglio dal 2017/18 (quattro) - l'ultima volta che il colombiano ha trovato la rete in due presenze consecutive di Serie A risale al novembre 2014, con la maglia della Fiorentina


FIORENTINA - MILAN sabato ore 20,45

Quote Loginbet: 1(3,20) x(3,45) 2(2,21)


Statistiche da seguire: La Fiorentina ha vinto per 3-0 le ultime due partite interne di Serie A: in una singola stagione del massimo campionato, i viola non registrano più successi consecutivi in casa dal settembre 2018, guidati in quel caso dall'attuale tecnico del Milan Stefano Pioli.


Il Milan potrebbe diventare la seconda squadra nella storia della Serie A a vincere 16 trasferte in un singolo anno solare (dopo le 18 del Napoli nel 2017) - al momento è a pari con i 15 successi fuori casa della Juventus nel 2018.


Zlatan Ibrahimovic ha segnato nove gol contro la Fiorentina in Serie A: con un gol potrebbe diventare il 24º giocatore nella storia della Serie A in doppia cifra di gol contro quattro differenti squadre nella competizione (con Roma, Palermo e Parma), e il secondo in attività dopo Fabio Quagliarella.


SASSUOLO - CAGLIARI domenica ore 12,30

Quote Loginbet: 1(1,65) x(4,20) 2(4,80)


Statistiche da seguire: Il Cagliari non trova il gol da tre trasferte di Serie A: i sardi non registrano una striscia più lunga senza gol fuori casa nella competizione dal marzo 2019, sotto Rolando Maran (cinque in quell'occasione).


Il Sassuolo è la formazione che si è trovata in svantaggio per meno minuti in casa in questa Serie A (24) - dall'altra parte solamente l'Udinese (15) è stata sopra nel punteggio per meno minuti fuori casa rispetto al Cagliari (21).


João Pedro è il primo giocatore brasiliano a segnare almeno sette reti nelle prime 12 partite stagionali della sua squadra in Serie A da Ricardo Kaká nel 2007 con il Milan - dovesse segnare l'ottava rete alla 13ª partita del Cagliari si andrebbe indietro fino ad Adriano nel 2004 con la maglia dell'Inter.



BOLOGNA - VENEZIA domenica ore 15.00

Quote Loginbet: 1(1,65) x (4,00) 2(5,00)


Statistiche da seguire: Il Bologna ha vinto 2-0 contro il Cagliari nell'ultima gara interna di Serie A: risale all'aprile 2019 l'ultima occasione in cui gli emiliani hanno tenuto la porta inviolata in due gare di fila in casa nella competizione.


Dopo il successo per 3-2 sulla Roma nell'ultimo turno di campionato, il Venezia potrebbe vincere due partite consecutive di Serie A per la prima volta dall'aprile 1999, nella gestione Walter Novellino.


Mattia Aramu ha preso parte a sei gol in questo campionato, almeno il doppio di qualsiasi altro giocatore del Venezia - tuttavia tutte le sue quattro reti nel torneo in corso sono arrivate al Penzo, con il classe '95 a secco in quattro incontri su quattro fuori casa finora.


SALERNITANA - SAMPDORIA domenica ore 15

Quote Loginbet: 1(3,00) x(3,25) 2(2,42)


Statistiche da seguire: Salernitana è la squadra che ha chiuso più partite in questo campionato senza segnare alcun gol (sei), la Sampdoria è subito dietro in questa graduatoria con quattro gare senza andare a bersaglio.


Con un’eventuale sconfitta, la Sampdoria registrerebbe la sua peggior partenza in Serie A nelle prime 13 giornate nell’era dei tre punti a vittoria: ora ha nove punti in classifica e il record negativo nelle prime 13 risale ai 10 punti del 2013/14 con Delio Rossi in panchina fino alla 12esima (poi sostituito da Mihajlovic).


Questo è il peggior avvio di Francesco Caputo nelle prime 12 giornate di Serie A considerando le ultime quattro stagioni (tre reti, ne aveva segnate sempre almeno cinque a questo punto del torneo); Fabio Quagliarella ha invece messo a segno un solo gol finora, esattamente lo stesso score a questo punto del 2019/20, quando a fine stagione arrivò comunque in doppia cifra (11 reti).


INTER - NAPOLI domenica ore 18.00

Quote Loginbet: 1(2,25) x(3,40) 2(3,20)


Statistiche da seguire: L’Inter non ha ancora vinto in questa Serie A contro squadre che hanno chiuso lo scorso campionato nelle prime sette posizioni della classifica finale: sconfitta con la Lazio, pareggi con Juventus, Milan e Atalanta.


Il Napoli non perde in campionato da 21 partite (aprile 2021 contro la Juventus) e in questo parziale ha vinto ben 16 volte (5N): gli azzurri sono a sole cinque gare dall’eguagliare la loro striscia record di imbattibilità in Serie A registrata con Sarri in panchina, tra marzo e novembre 2017 (26 di fila).


Dopo aver messo insieme ben nove gol (cinque il bosniaco, quattro l’argentino) in Serie A tra la sosta di settembre e quella di ottobre (cinque partite), la coppia Edin Dzeko-Lautaro Martínez ha messo a referto soltanto una rete (il bosniaco contro la Juventus) in cinque gare di campionato tra la sosta di ottobre e quella di novembre.


GENOA - ROMA domenica ore 20,45

Quote Loginbet: 1(4,30) x(3,95) 1(1,76)


Statistiche da seguire: Il Genoa è sia la squadra che da più tempo aspetta la vittoria in questa Serie A (nove partite, con sei pareggi e tre sconfitte), che la formazione ad aver collezionato più pareggi finora in questo campionato (sei, tra cui tutte le ultime tre gare giocate).


Due sconfitte consecutive per la Roma in Serie A (non arriva a tre da luglio 2020); José Mourinho, invece, non aveva mai perso due partite di fila da allenatore nel massimo campionato italiano, mentre considerando i maggiori cinque tornei europei era arrivato a tre ko consecutivi a febbraio alla guida del Tottenham.


La prossima sarà la presenza numero 250 in campionato (tra A e B) con la maglia del Genoa per Domenico Criscito; il difensore è a quota 49 gol in carriera con i club in generale (499 presenze totali) ed è il giocatore che ha trasformato più calci di rigore in stagione nei maggiori cinque tornei europei (cinque su cinque tentativi).



VERONA - EMPOLI lunedì ore 18,30

Quote Loginbet: 1(1,76) x(4,00) 2(4,30)


Statistiche da seguire: Ritmo da qualificazione alle prossime coppe europee per il Verona dall’arrivo di Igor Tudor: i veneti hanno raccolto 16 punti in nove giornate, meno solo di Milan, Napoli, Atalanta, Inter e Juventus in questo parziale; inoltre l’Hellas ha segnato 22 reti in questo periodo, almeno due più di chiunque altro.


L'Empoli è la squadra che ha ottenuto più punti in percentuale in trasferta in questa Serie A: 75% (12 dei 16 finora raccolti dai toscani sono arrivati fuori casa) - il Verona ne ha registrati il 75% in casa, meno solamente di Cagliari (83%) e Lazio (76%).


Giovanni Simeone, al momento a quota nove gol, potrebbe diventare solo il secondo straniero nella storia della Serie A dopo Hernan Crespo (Parma, Lazio, Inter e Milan) capace di andare in doppia cifra con quattro squadre diverse in almeno quattro diversi massimi campionati italiani (ci è già riuscito con Genoa, Fiorentina e Cagliari).


TORINO - UDINESE lunedì ore 20,45

Quote Loginbet: 1(2,10( x(3,25) 2(3,70)


Statistiche da seguire: Il Torino ha collezionato 14 punti in queste prime 12 giornate e, al pari di Fiorentina e Napoli, è una delle tre squadre ad essere maggiormente migliorata in termini di punti rispetto ai primi 12 turni dello scorso campionato (+8 tutte e tre).


L’Udinese ha perso nell’ultima trasferta di campionato senza segnare alcun gol: non rimane due partite di Serie A fuori casa consecutive senza andare a bersaglio addirittura da ottobre 2019.


Andrea Belotti è andato a segno in tutte le ultime tre sfide contro l’Udinese in Serie A: il capitano del Torino in generale ha realizzato ben sette reti nel massimo campionato ai friulani in 14 incontri, meno solo che a Sampdoria e Sassuolo (nove ciascuna).