• LoginBet Staff

SeriA giornata 16: statistiche, quote e previsioni

Aggiornamento: 6 dic 2021

Weekend di alta tensione nel massimo campionato italiano. Il clou è nella giornata di sabato con due big match come Roma-Inter e Napoli-Atalanta.

Turno particolare il 16esimo visto che arriva a cavallo fra il mid-week e le coppe europee. Ci saranno sorprese o i pronostici dei traders di Loginbet verranno rispettati? Le statistiche che vi offriamo potrebbero darvi qualche spunto a riguardo.


MILAN - SAMPDORIA sabato ore 15

Quote Loginbet: 1(1,19) x(7,00) 2(15,00)


Statistiche da seguire: Nonostante il Milan abbia vinto cinque delle ultime sette gare casalinghe in Serie A, non ha trovato il successo nelle due più recenti: pareggio contro l’Inter e sconfitta contro il Sassuolo; con Stefano Pioli in panchina, i rossoneri non hanno mai perso due partite interne di fila nella competizione, l’ultima volta risale al settembre 2019, sotto la gestione di Marco Giampaolo.


La Salernitana è la 18ª squadra ad aver perso almeno 11 delle prime 15 partite stagionali di Serie A: delle 17 precedenti, solamente una si è salvata dalla retrocessione a fine campionato, il Crotone nel 2016/17.


L'ultimo gol in Serie A di Franck Ribéry è arrivato proprio contro il Milan lo scorso marzo - 17 gare senza reti da allora nella competizione, la terza striscia più lunga per il francese nei maggiori cinque campionati europei dopo le 24 gare con la Fiorentina (tra il 2020 e il 2021) e le 19 con il Marsiglia (tra il 2005 e il 2006).


ROMA - INTER sabato ore 18

Quote Loginbet: 1(3,60) x(3,65) 2(1,98)


Statistiche da seguire: Le sfide tra Roma e Inter sono quelle che hanno prodotto più reti nella storia della Serie A: 511, almeno 38 più di qualsiasi altra - quella giallorossa è una delle due squadre (al pari del Bologna) contro cui l'Inter ha ottenuto più successi nella massima serie (73).


L'Inter è imbattuta da otto sfide di Serie A contro la Roma (2V, 6N), la striscia aperta più lunga senza successi per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione - l'ultima vittoria dei capitolini risale al 3-1 del febbraio 2017, lanciata dalla doppietta di Radja Nainggolan.


Lautaro Martinez è in linea con il rendimento realizzativo in campionato delle ultime due stagioni: otto gol nelle prime 15 giornate in questa Serie A, nel 2020/21 era a nove, nel 2019/20 ad otto. La Roma è la squadra contro cui ha disputato più partite di Serie A (sei) senza mai andare a bersaglio.


NAPOLI - ATALANTA sabato ore 20,45

Quote Loginbet: 1(2,48) x(3,45) 2(2,75)


Statistiche da seguire: L’Atalanta ha vinto otto delle ultime nove trasferte di Serie A (1N), tra cui tutte le quattro più recenti – solo una volta nella loro storia, i bergamaschi hanno ottenuto cinque successi esterni consecutivi nella competizione (nel luglio 2020).


Il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in casa in questa Serie A (19, frutto di sei successi e un pareggio) - dall’altra parte l’Atalanta è una delle due formazioni che ha collezionato più punti in trasferta (19, al pari del Milan).


Duván Zapata ha esordito in Serie A nel settembre 2013 con la maglia del Napoli, con cui ha collezionato 37 presenze e 11 gol in campionato: il colombiano ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime cinque sfide contro i partenopei nella competizione, grazie a tre gol e due assist.



BOLOGNA - FIORENTINA domenica ore 12,30

Quote Loginbet: 1(2,85) x(3,20) 2(2,60)


Statistiche da seguire: La Fiorentina ha vinto soltanto una delle ultime 10 partite di Serie A giocate nel mese di dicembre (5N, 4P): tuttavia si tratta proprio della più recente, 3-0 esterno contro la Juventus nello scorso campionato.


L’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic non ha vinto nessuno degli ultimi sette incroci di Serie A contro la Fiorentina: per lui cinque pareggi e due sconfitte – l’ultimo successo contro i Viola risale all’ottobre 2016, 2-1 con il Torino. Il tecnico serbo ha allenato la squadra toscana in 48 incontri nella competizione (15V, 18N, 15P tra il 2010 e il 2011).


Solo contro la Lazio (sei), José Callejón ha segnato più reti in Serie A che contro il Bologna (quattro) - l'esterno spagnolo ha esordito in Serie A proprio contro i rossoblu, nell'agosto 2013, gara in cui ha anche trovato il suo primo gol nella competizione.


SPEZIA - SASSUOLO domenica ore 15

Quote Loginbet: 1(3,35) x(3,70) 2(2,08)


Statistiche da seguire: Lo Spezia ha vinto due delle ultime quattro gare casalinghe di campionato (1N, 1P), tanti successi quanti nei precedenti otto appuntamenti interni in Serie A (2N, 4P).


Il Sassuolo ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A, incontri che hanno visto in media 3.7 reti e sei volte la squadra neroverde trionfare (a fronte di un pareggio e tre sconfitte).


Gianluca Scamacca per la prima volta in carriera è andato a segno in tre gare di fila di Serie A: con Lautaro Martinez, Dries Mertens e Dusan Vlahovic, è uno dei quattro giocatori sempre in rete nelle ultime tre giornate di campionato.


VENEZIA - VERONA domenica ore 15

Quote Loginbet: 1(3,75) x(3,35) 2(2,04)


Statistiche da seguire: Il Verona ha trovato il gol in tutte le ultime otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A (15 reti nel parziale) - solo una volta nella sua storia nella competizione ha registrato una striscia più lunga di partite in gol contro avversarie provenienti dalla cadetteria (11 tra 1982 e il 1984).


Dopo lo 0-0 contro il Cagliari nello scorso turno, il Verona potrebbe tenere la porta inviolata per due partite di campionato di fila per la prima volta da settembre 2020 (incluso un 3-0 a tavolino contro la Roma) e restare a secco per due di fila da ottobre 2020.


Mattia Aramu ha messo lo zampino in cinque dei sette gol del Venezia in casa in questa Serie A (quattro centri, un assist) - tutte le sue quattro reti in questo campionato sono infatti arrivate al Penzo.


SAMPDORIA - LAZIO domenica ore 18

Quote Loginbet: 1(3,30) x(3,55) 2(2,12)


Statistiche da seguire: La Sampdoria ha vinto solo due delle ultime 19 partite di Serie A contro la Lazio (nel 2016 e nella gara d'andata dello scorso campionato) - completano 14 successi biancocelesti e tre pareggi - in questo parziale i blucerchiati hanno tenuto la porta inviolata solo in un’occasione (3-0 nell’ottobre 2020).


La Lazio è una delle due squadre contro cui Roberto D'Aversa ha perso più partite da allenatore in Serie A (sei, come contro l'Atalanta) - inoltre quella biancoceleste è la formazione contro cui le squadre dell'attuale tecnico della Sampdoria hanno segnato meno nella competizione (una rete in sei incontri).


Oltre ad essere la squadra con cui ha collezionato più presenze (151) e più gol (41) in Serie A, la Lazio è anche la formazione contro cui l'esterno della Sampdoria Antonio Candreva ha giocato più partite nel massimo campionato senza mai trovare gol o assist (13 confronti).


JUVENTUS - GENOA domenica ore 20,45

Quote Loginbet: 1(1,25) x(5,84) 2(12,60)


Statistiche da seguire: La Juventus ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite di Serie A (un solo gol subito, contro l'Atalanta), tanti clean sheet quanti nelle precedenti 27 gare nella competizione.


Il Genoa arriva da tre pareggi consecutivi in trasferta in Serie A: il Grifone non pareggia quattro partite consecutive fuori casa in una singola stagione nella competizione dall'inizio del 1994 (cinque in quell'occasione).


Paulo Dybala ha segnato sette gol e fornito due assist contro il Genoa in Serie A - in particolare l’attaccante della Juventus conta due reti e un passaggio vincente nelle tre gare più recenti contro il Grifone in campionato, così come la sua prima tripletta nella competizione (agosto 2017)


EMPOLI - UDINESE lunedì ore 18,30

Quote Loginbet: 1(2,61) x(3,30) 2(2,73)


Statistiche da seguire: L’Empoli ha vinto le ultime due partite interne di Serie A contro l’Udinese, tanti successi quanti quelli registrati in tutte le precedenti 10 gare giocate in casa contro i friulani nel massimo campionato (5N, 3P).


L'Udinese ha perso tutte le ultime sette trasferte di Serie A giocate contro squadre toscane (quattro gol fatti, 13 subiti) - l'ultimo successo risale al gennaio 2015, un 2-1 proprio contro l'Empoli, allora guidato da Maurizio Sarri


Patrick Cutrone ha giocato 243 minuti di Serie A contro l'Udinese senza mai trovare il gol o l'assist - nella competizione, solamente contro l'Inter (294) conta più minuti in campo senza aver preso parte a nessuna rete.


CAGLIARI - TORINO lunedì ore 20,45

Quote Loginbet: 1(3,25) x(3,15) 2(2,36)


Statistiche da seguire: Il Torino ha vinto otto trasferte di Serie A contro il Cagliari, su 28 complessive: tuttavia quattro di questi successi sono arrivati nelle sei gare esterne più recenti (1N, 1P).


Il Cagliari arriva da tre pareggi consecutivi in Serie A: i sardi non registrano una serie più lunga di segni X consecutivi dal dicembre 2018, sotto la guida di Rolando Maran.


Leonardo Pavoletti ha esordito in Serie A contro il Torino, nell'agosto 2013 con la maglia del Sassuolo - delle cinque occasioni in cui l'attaccante del Cagliari ha sia segnato che fornito assist in una singola partita di Serie A, due sono proprio contro i granata (maggio e ottobre 2015).