• LoginBet Staff

RECUPERI SERIE B 20a GIORNATA: TUTTE LE STATISTICHE UTILE PER LE VOSTRE SCOMMESSE

Dopo la vittoria di mercoledì sera con il Lecce, che nel recupero della 18esima giornata ha battuto 2-1 il Vicenza, balzando così in testa alla classifica, nel weekend il torneo cadetto torna in campo.

Saranno 3 i recuperi previsti nel palinsesto di domenica e noi analizziamo le sfide degli stadi Tardini, Menti e Tombolato con l’aiuto di tante statistiche utili che serviranno a trovare pronostici vincenti con le quote di Loginbet.


PARMA - CROTONE domenica ore 14,30

Quote Loginbet: 1(1,77) x(3,35) 2(4,95)


Primo confronto in Serie B tra Parma e Crotone; le due squadre si sono già affrontate in Serie A: due successi dei calabresi nello scorso campionato (2-1 allo Scida e 4-3 al Tardini). Il Parma ha vinto solo uno degli ultimi cinque incontri contro squadre calabresi in Serie B (1N, 3P), dopo che era rimasto imbattuto nelle dieci gare precedenti contro formazioni provenienti da questa regione nella competizione (4V, 6N). Il Crotone è imbattuto nelle ultime due sfide giocate in Emilia Romagna in Serie B (1V, 1N): la squadra calabrese non ha mai collezionato tre gare esterne di fila senza perdere contro formazione emiliane nella serie cadetta.


Il Parma ha perso per 0-1 l’ultimo match di campionato contro il Frosinone e non subisce due sconfitte consecutive senza riuscire a segnare in Serie B da settembre 2017 (v Brescia e Perugia in quel caso). Il Parma non vince da quattro partite interne consecutive in campionato (2N, 2P) e potrebbe arrivare a quota cinque per la prima volta dal febbraio 1990. Il Crotone subisce gol da 20 partite consecutive in campionato, già record negativo per la formazione calabrese in Serie B. L’ultima squadra ad aver fatto peggio era stata la Juve Stabia nel settembre 2019, arrivata a quota 39 gare in cadetteria senza mai tenere la porta inviolata.


Nessuna squadra ha segnato meno reti da sviluppo di calcio d’angolo rispetto al Parma nel campionato in corso (una al pari del Cosenza); più in generale, la squadra emiliana ha realizzato soltanto tre gol da palla inattiva in questa Serie B – nessuna squadra ne conta di meno. Il Crotone, insieme al Vicenza, è una delle due squadre che ha subito più reti di testa (otto) nel torneo in corso; tuttavia, soltanto il Vicenza (13) ha incassato più gol da palla inattiva rispetto alla squadra calabrese (12) in questa Serie B.


Solo contro Ascoli (16) e Brescia (14) Pasquale Schiattarella ha giocato più partite in serie cadetta che contro il Crotone (12). Il classe ’87 del Parma ha anche già trovato una rete contro i rossoblù in Serie B – la sua terza nel torneo – nel novembre 2009 quando vestiva la maglia dell’Ancona-Matelica. In gol su rigore nell’ultima sfida di campionato contro il Como, Mirko Marić è il giocatore del Crotone che ha partecipato attivamente a più reti in questa Serie B: sette, frutto di cinque gol e due assist.



VICENZA - ALESSANDRIA domenica ore 14,30

Quote Loginbet: 1(2,57) x(3,05) 2(2,85)


Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in Serie B, l’Alessandria è quella contro cui il Vicenza ha vinto di più in percentuale: 67% (8V, 3N, 1P). Le 12 sfide tra le due squadre nel torneo cadetto si sono disputate tra il 1940 e il 1955. Il Vicenza ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro l’Alessandria in Serie B, mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti – solo contro il Fanfulla (sei nel 1950) ha infilato una striscia di successi più lunga contro una singola avversaria nel torneo.


Il Vicenza ha vinto tutte le sei sfide casalinghe contro l’Alessandria in Serie B, segnando 14 gol (2.3 di media a match). Il Vicenza non vince da nove partite interne consecutive in Serie B (2N, 7P) e l’ultima volta che ha fatto peggio risale ad aprile 2012 (dieci). L’Alessandria ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima gara di Serie B vinta per 2-0 sul Benevento e potrebbe mettere in fila due clean sheet consecutivi per la prima volta in stagione. L’ultima volta che i grigi ci sono riusciti è stato nel maggio 1975, durante la loro ultima partecipazione al campionato cadetto.


Riccardo Meggiorini è andato a segno in ciascuna delle ultime due sfide disputate in Serie B (gol v Cittadella e Lecce); l’ultima volta che l’attaccante del Vicenza ha trovato il gol in almeno tre partite consecutive risale al marzo 2021 (quattro in quell’occasione). Il primo dei tre gol messi a segno in Serie B del difensore dell’Alessandria Simone Benedetti è arrivato proprio contro il Vicenza al Romeo Menti, nel dicembre 2012 quando vestiva la maglia dello Spezia.


CITTADELLA - COSENZA domenica ore 14,30

Quote Loginbet: 1(1,49) x(3,95) 2(7,00)


Sono 10 i precedenti tra Cittadella e Cosenza in Serie B: i calabresi conducono per cinque successi a tre, completano due pareggi. I veneti sono però rimasti imbattuti in tutti gli ultimi tre confronti: un successo è stato seguito da due pareggi. Grande equilibrio nei cinque precedenti tra Cittadella e Cosenza in casa dei veneti: due successi per parte e un pareggio, arrivato proprio nella sfida più recente (1-1 nel febbraio 2021). Il Cittadella è rimasto imbattuto nelle ultime nove partite giocate in Serie B (4V, 5N) e non fa meglio dal dicembre 2018 (11 in quel caso).


Il Cosenza non vince un match in Serie B da nove gare consecutive (2N, 7P) e l’ultima volta che aveva fatto peggio era stato nel dicembre 1998 quando arrivò a quota 10. Nessuna squadra ha realizzato meno gol del Cosenza nel torneo in corso: 16; soltanto Parma e Pisa (sette entrambe) hanno incassato meno reti del Cittadella (otto) nei match casalinghi disputati in questa Serie B.


Alessio Vita ha già segnato tre gol nella Serie B in corso e non ha mai fatto meglio nel campionato cadetto. Contro nessun’altra squadra il centrocampista del Cittadella ha segnato più reti che contro il Cosenza nel torneo (due al pari della Ternana). Michele Rigione ha disputato sei match contro il Cittadella in Serie B, realizzando una rete nel luglio 2020 con la maglia del Chievo; il classe ’91 è l’unico giocatore del Cosenza ad avere giocato tutti i minuti (1710) in questo campionato.