• LoginBet Staff

QUARTI EUROPA LEAGUE E CONFERENCE, ATALANTA E ROMA IN CAMPO CONTRO LIPSIA E BODO GLIMT

Atalanta e Roma sono le uniche due squadre italiane ancora impegnate nelle coppe europee.

Giovedì sera orobici e giallorossi scenderanno in campo entrambe in trasferta rispettivamente contro il Lipsia (Europa League) e Bodo Glimt (Conference League). Di seguito tutte le informazioni utili per scommettere su questi due match e sul resto del programma dei quarti di finale con le quote di Loginbet.


LIPSIA - ATALANTA giovedì ore 18,45

Quote Loginbet: 1(1,78) x(3,80) 2(4,15)


Lipsia e Atalanta non si sono mai incontrate in Europa. Nell'unico incrocio con squadre italiane fino ad oggi il Lipsia ha eliminato il Napoli nei sedicesimi di finale di questa competizione nel 2017/18. Tutte le sei precedenti partite dell'Atalanta contro squadre tedesche sono state nella fase a eliminazione diretta di competizioni europee: ha eliminato il Colonia negli ottavi di finale di Coppa UEFA nel 1990/91, è stata eliminata dal Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale di Europa League nel 2017/18 e ha eliminato il Bayer 04 Leverkusen nel turno precedente di questa edizione della competizione. L'Atalanta ha passato il turno solo nel primo di tre quarti di finale disputati in Europa, in Coppa delle Coppe nel 1987/88, venendo poi eliminata in Coppa UEFA nel 1990/91 e in Champions League nel 2019/20 - il Lipsia ha giocato questa fase in competizioni europee nell'Europa League 2017/18 (eliminato dal Marsiglia) e nella Champions League 2019/20 (turno passato contro l'Atletico Madrid).


Il Lipsia ha segnato più di un gol in ciascuna delle ultime sei partite in competizioni europee, la propria serie più lunga in assoluto: ha realizzato una media di 2.7 reti a partita nel periodo (16 in sei gare). L'Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro partite in Europa: se dovesse vincere questa gara, registrerebbe la sua serie di successi più lunga in assoluto in competizioni europee. Dopo una serie di quattro vittorie interne consecutive in competizioni europee, tutte nel 2020, il Lipsia ha ottenuto un solo successo nelle ultime cinque (2N, 2P); la squadra tedesca inoltre ha subito gol in tutte le ultime sette gare casalinghe, incassando due reti in cinque di queste. Dopo aver subito almeno due gol in quattro trasferte europee consecutive, l’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle due più recenti: solo tra ottobre e dicembre 2020 i bergamaschi sono riusciti a conquistare tre clean sheet di fila fuori casa in Europa. Dai playoff in avanti, da metà febbraio, in Europa League solo i Rangers hanno sia segnato più gol (10 v 9) rispetto all’Atalanta, sia effettuato più tiri nello specchio (24 v 19) rispetto ai bergamaschi.


Luis Muriel ha partecipato a tre gol (due reti, un assist) negli ottavi di finale di questa Europa League, tante partecipazioni quante nelle precedenti 12 gare tra Europa League e Champions League (tre gol); lui e Ruslan Malinovskyi (1G, 2A) sono stati i due giocatori che hanno partecipato a più gol nella scorsa fase della competizione. Christopher Nkunku del Lipsia ha preso parte a più gol (nove: otto reti e un assist) rispetto alle sue partite giocate (otto) nelle competizioni europee in questa stagione.


PROBABILI FORMAZIONI


LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Kampl, Angelino; Dani Olmo; Nkunku, André Silva. All. Tedesco.


ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Palomino, Demiral, Scalvini; Zappacosta, Freuler, De Roon, Pezzella; Malinovskyi, Koopmeiners; Boga. All. Gasperini.


DOVE VEDERE LIPSIA - ATALANTA IN DIRETTA TV E STREAMING? DAZN, Sky, Sky go e NOW.


BODO GLIMT - ROMA giovedì ore 21

Quote Loginbet: 1(3,55) x(3,60) 2(1,93)


Bodø/Glimt e Roma si sono già affrontati due volte in questa stagione di Conference League: il successo per 6-1 in casa nella fase a gironi rappresenta la più grande vittoria ottenuta dalla squadra norvegese in una grande competizione europea ed è stata la sconfitta più larga della Roma in Europa a partire dal novembre 2015 in Champions League (6-1 v Barcellona). La Roma affronterà la stessa squadra tre volte in un'unica stagione europea per la prima volta dal 2007-08, quando disputò quattro incontri con il Man Utd in Champions League, senza vincere nessuna di quelle partite (1N, 3P). Quella edizione contro il Man Utd è stata fin qui l'unica volta in cui i giallorossi hanno perso due trasferte contro lo stesso avversario in una singola stagione in competizioni europee. Il Bodø/Glimt è rimasto imbattuto nelle ultime 13 partite in competizioni europee - qualificazioni incluse (8V, 5N), dopo la sconfitta per 2-1 contro il Prishtina nelle qualificazioni di Conference League. I gialloneri sono la prima squadra norvegese a giocare in un quarto di finale europeo a partire dal Vålerenga nel 1998-99, che perse nel complesso 2-6 contro il Chelsea nella Coppa delle Coppe.


La Roma ha perso solo due delle ultime 18 partite in competizioni europee - qualificazioni incluse (13V, 3N). In entrambe le sconfitte in questa striscia ha subito però sei gol: 6-2 contro il Man Utd nell'aprile 2021 e 6-1 contro il Bodø/Glimt all'inizio di questa stagione. La Roma disputerà i quarti di finale in due stagioni consecutive in competizioni europee per la prima volta dal biennio 2006/07 - 2007/08: in entrambi i casi fu eliminata dal Manchester United in Champions League. La Roma è diventata la prima squadra italiana a segnare in 22 partite di fila in competizioni UEFA (qualificazioni incluse), superato il record della Juventus di 21 tra il 1996 e il 1997. La Roma non ha pareggiato nessuna delle ultime 12 trasferte in competizioni europee - qualificazioni incluse (9V, 3N), il suo ultimo pareggio fuori casa risale al 27/02/2020, 1-1 contro il Gent nei sedicesimi di finale di Europa League.


Ola Solbakken ha segnato sei reti in 10 presenze in Conference League con il Bodø/Glimt in questa stagione, nessun giocatore di una squadra norvegese ha fatto meglio in una stagione in una delle principali competizioni europee UEFA, alla pari di Mons Ivar Mjelde, che realizzò sei gol per il Brann nella Coppa delle Coppe 1996-97 e Frode Johnsen, sei gol con il Rosenborg nel 2000-01 (5 in Champions League, 1 in Coppa UEFA). Tammy Abraham è il miglior marcatore della Conference League (sette gol), l’ultimo calciatore della Roma ad aver segnato di più in una singola stagione in competizioni europee è stato Edin Dzeko nel 2017/18 (otto reti in Champions League). Nicolò Zaniolo e Rick Karsdorp hanno entrambi fornito quattro assist in Conference League, nessun giocatore ha servito più passaggi vincenti nel torneo.


PROBABILI FORMAZIONI


BODO/GLIMT (4-3-3): Haiki; Sampsted, Moe, Hoibraaten, Wembangomo; Vetlesen, Hagen, Saltnes; Solbakken, Espejord, Pellegrino. All. Knutsen


ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristane, Oliveira, Karsdorp; Mkhitaryan, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho


DOVE VEDERE BODO GLIMT - ROMA IN DIRETTA TV E STREAMING? DAZN, Sky, TV8, Sky go e NOW.



GLI ALTRI MATCH DELLA SERATA DI EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LIVE SU LOGINBET


Partiamo dal programma dell’andata dei quarti di Europa League. A Londra il West Ham ospita il Lione con gli hammers favoriti a 2,06. A Braga i lusitani padroni di casa partono avanti nelle proiezioni a 2,37 contro gli scozzesi dei Rangers. Trasferta invece per il Barcellona che a quota 1,68 va a far visita all’Eintracht Francoforte. In Conference League invece, il risultato più scontato sembrerebbe la vittoria del Marsiglia dato a 1,40 in casa contro il Paok. Favori del pronostico casalinghi anche per Feyenoord (1,67 contro lo Slavia Praga) e per il Leicester (2,13 contro il PSV).