• LoginBet Staff

Qualificazioni Mondiali 2022: probabili formazioni, statistiche e quote di Italia vs Svizzera

Venerdì alle ore 20,45 allo Stadio Olimpico di Roma va in scena lo scontro decisivo valido per la testa della classifica del gruppo C zona europea per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar.

Italia e Svizzera hanno gli stessi punti e si giocano il passaggio diretto alla manifestazione. Il secondo posto invece costringerebbe a uno scomodo playoff. Di seguito trovate tutte le informazioni utili per scommettere sul match degli azzurri con le quote Loginbet.


ITALIA - SVIZZERA venerdì ore 20,45


La Svizzera è la squadra più volte affrontata dall’Italia nella sua storia: 60 precedenti con 29 successi per gli Azzurri, 23 pareggi e otto vittorie elvetiche. Questa sarà la terza sfida nel 2021 tra Italia e Svizzera: solo in cinque occasioni gli Azzurri hanno affrontato la stessa squadra per tre volte in un singolo anno solare, più recentemente nel 2016 (sia Germania che Spagna). L’ultima vittoria della Svizzera contro l’Italia risale al maggio 1993, proprio una sfida di qualificazione ai Mondiali: da allora cinque successi italiani e cinque pareggi, striscia in cui gli Azzurri hanno tenuto sette volte la porta inviolata (tre reti subite).


Nelle 24 sfide giocate in casa contro la Svizzera, l'Italia ha registrato solo una sconfitta (0-1 in amichevole nel 1982), assicurandosi ben 18 vittorie e cinque pareggi. L'Italia giocherà la sua 63ª partita a Roma, città che più volte ha visto la Nazionale in azione: finora nella capitale 38 vittorie, 17 pareggi e sette sconfitte, tra cui tuttavia una proprio contro la Svizzera (0-1, ottobre 1982). L'Italia non ha trovato la vittoria in cinque delle ultime sette gare giocate (4N, 1P), tante partite senza successi quante quelle registrate nelle precedenti 32 (27V, 5N).


Italia e Svizzera hanno subito un solo gol in queste qualificazioni ai Mondiali per l’Europa, solo la Danimarca (zero in otto incontri) ha fatto meglio - inoltre solo tre formazioni hanno incassato meno tiri di elvetici (33) e azzurri (36) finora.


Con il prossimo gol, Ciro Immobile raggiungerà Luca Toni e Gianluca Vialli a 16 gol con la maglia della Nazionale italiana - è sua l'ultima rete dell'Italia contro la Svizzera, realizzata nel girone degli Europei lo scorso giugno. Pur avendo giocato solo quattro delle sei gare di questo girone di qualificazioni ai Mondiali, Leonardo Bonucci è il giocatore di movimento dell'Italia con il più alto minutaggio finora (360 minuti) - la prossima sarà la sua 106ª presenza da titolare con la maglia della Nazionale, che gli permetterà di superare Andrea Pirlo (105).


Breel Embolo è il giocatore della Svizzera che ha segnato più reti (tre) e servito più assist (tre) nelle qualificazioni al Mondiale 2022 - l'attaccante del Borussia Mönchengladbach ha preso parte al 60% delle reti elvetiche finora nella fase a gironi (6/10).


PROBABILI FORMAZIONI ITALIA - SVIZZERA


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini


SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Freuler, Zakaria, Widmer; Shaqiri, Sow; Gavranovic. All. Yakin


ITALIA - SVIZZERA, DOVE VEDERLA IN DIRETTA TV E STREAMING


Come tutti i match della nostra Nazionale la diretta tv è un’esclusiva di Rai Uno. La tv di stato manderà inoltre le immagini in diretta anche in streaming con la piattaforma online gratuita Rai Play.


ITALIA - SVIZZERA IN LIVE BETTING SU LOGINBET


A partire dal calcio d’inizio di Italia-Svizzera, le scommesse Loginbet su questo match, così come tutte quelle relative alle altre partite delle qualificazioni mondiali, passeranno dalla modalità pre match a quella live. In questo modo potrete giocare in tempo reale sulle quote live che cambieranno in base a quello che accadrà in campo durante in 90 minuti.