• LoginBet Staff

Pugilato: è la notte di Joshua vs Usyk!

Questa sera al Tottenham Hotspurs Stadium Stadium, davanti a oltre 60 mila spettatori, andrà in scena uno dei match di boxe più attesi dell’anno, ovvero quello fra il campione britannico Joshua e lo sfidante ucraino Usyk, valido per ben 4 titoli mondiali dei pesi massimi.

Di seguito tutte le informazioni utili per scommettere sul match con le quote di Loginbet.


CHI E’ ANTHONY JOSHUA?


Nato a Watford Inghilterra 31 anni fa, da genitori di origine nigeriana, Anthony “AJ” Joshua è attualmente il detentore dei titoli dei pesi massimi mondiali nelle federazioni WBA, WBO, IBF e IBO. Joshua inizia la sua carriera da dilettante relativamente tardi, ovvero quando aveva già 18 anni. Ma fa in fretta a salire i gradini della sua categoria e arriva all’apice dilettantistico con l’oro olimpico nei super-massimi a Londra 2012. Circa un anno più tardi arriva la sua prima vittoria nei professionisti e da lì non si ferma più tanto da aver un record invidiabile di 24 vittorie e 1 sola sconfitta con ben 22ko a suo favore. Il momento più difficile arriva nel giugno 2019 quando totalmente a sorpresa perde contro il messicano Ruiz, dimostrando di aver totalmente sottovalutato il rivale e aver preparato male il match. Sei mesi dopo arriva la rivincita col successo ai punti su Ruiz e si riprende le 4 cinture dei pesi massimi difendendole poi nel 2020 contro il bulgaro Pulev. Attualmente, secondo l’autorevole sito boxrec.com, Joshua è il numero 1 al mondo nel ranking della propria categoria.


CHI E’ OLEKSANDR USYK?


Nato in Crimea (terra contesa fra Ucraina e Russia) 34 anni fa, Oleksandr “the cat” Usyk prosegue la tradizione dei pugili ucraini raccogliendo l’eredità dei fratelli Klitschko. A differenza di Joshua, Usyk inizia la sua carriera dilettantistica a 15 anni conquistando ben due mondiali e l’oro nei pesi massimi a Londra 2021. Un anno dopo arriva l’esordio nel professionismo, con l’apice dove, al quinto match conquista già la sua prima cintura. Nel 2018 batte a mosca il russo Gasiev e conquistando ben 4 titoli della categoria medio-massimi. Decide quindi di salire di categoria e grazie alla vittoria di un anno fa a Wembley contro l’inglese Chisora si guadagna la possibilità di andare contro Joshua in quello che di fatto è il match più importante della sua carriera, portandosi dietro la pesante eredità di un record da imbattuto con 18 vittorie (13 prima del limite) e 0 sconfitte.


JOSHUA-USYK, LA CONFERENZA STAMPA


Joshua: "Sono stato sulla scena dilettantistica abbastanza a lungo da conoscere il valore di Oleksandr. Ho studiato a lungo la sua boxe e amo il suo stile ucraino come amo il popolo ucraino. Non per niente nel 2017 mi sono confrontato con Wladimir Klitschko. Ma è chiaro che voglio vincere. La gente vuole il ko? E’ quello che gli darò!”.


"Prometto che sarà una sfida di cui la gente parlerà a lungo. Tanti combattimenti hanno fatto la storia e Joshua e io ora ne scriveremo un'altra pagina, e in tanti parleranno di questo match fra coloro che lo vedranno dal vivo o dalla televisione. La potenza dei colpi non risolve sempre i match e l' altezza ancora meno".


JOSHUA-USYK, CHI E’ IL FAVORITO?


Osservando le quote di Loginbet è chiaro il vantaggio che i traders danno a Joshua avanti 1,38 a 2,80. Gap che arriva da diversi componenti: la maggior esperienza, il fatto di essere campione in carica e di combattere in casa con la spinta del pubblico e chissà magari anche con qualche condizionamente sui giudici in caso di arrivo ai punti. Inoltre Joshua è decisamente più un peso massimo rispetto al “piccolo” Usyk. L’inglese è alto 7 cm in più e peso 8 kg in più del rivale oltre ad avere un allungo maggiore di 10cm. Ecco perchè, oltre al fatto di vedere una guardia ortodossa contro una mancina, vedremo anche un match fra due pugili che hanno stili totalmente differenti. Joshua potrà provare a gestire e tenere lontano Usyk provando a sfinirlo con la sua costanza nei colpi. Usyk dovrà per forza accorciare le distanze e combattere quindi un incontro più aggressivo se vorrà riuscirà a ribaltare il pronostico.


JOSHUA-USYK, DOVE VEDERE IL MATCH IN DIRETTA STREAMING


La riunione di questa sera a Londra vedrà ben 7 match nella card e verrà trasmessa dalle ore 19 su DAZN. Il main event, the perfect storm, come è stato soprannominato il match, non inizierà però prima delle 22, quindi avrete tutto il tempo di godervi su Loginbet il sabato di Serie A per poi passare a vedere questo attesissimo match.


IL GRANDE PUGILATO SU LOGINBET

Attualmente nel palinsesto di pugilato di Loginbet sono presenti 13 match da qui al 24 ottobre. Fra quelli più attesi, oltre al match di questa sera al Tottenham Hotspurs, c’è quello del 9 ottobre valido per la cintura dei pesi massimi WBC fra l’inglese Tyson Fury e l’americano Deontay Wilder, terzo match fra i due, che si combatterà a Las Vegas. Tutti si aspettano le vittorie di Joshua e Fury per poi poter organizzare quello che potrebbe essere uno dei match più importanti della storia della boxe mondiale, con ben 5 allori dei pesi massimi in palio in un derby inglese che sarebbe davvero imperdibile.