• LoginBet Staff

PLAYOFF SERIE B, SEMIFINALI DI RITORNO: CHI ANDRA’ IN FINALE?

Se in Serie A si gioca l’ultima giornata, la Serie B ha in programma un weekend di fuoco con il ritorno delle semifinali playoff Pisa-Benevento e Monza-Brescia.

Di seguito trovate tutte le informazioni utili per scommettere su questi attesissimi match con le quote di Loginbet.


PISA - BENEVENTO sabato ore 21

Andata 0-1


Quote Loginbet: 1(2,36) x(3,15) 2(3,10)


In 12 delle ultime 15 occasioni in cui una squadra ha vinto l’andata della semifinale di playoff, è poi arrivata in finale; una delle tre eccezioni è stata proprio il Benevento nel 2019, contro il Cittadella. Nelle ultime otto stagioni di Serie B, per la terza in classifica al termine della ‘regular season’ si è alternato un passaggio del turno a un’eliminazione nella semifinale dei playoff; Monza eliminato dal Cittadella nello scorso campionato.


Il Pisa non è mai arrivato in finale dei playoff di Serie B: eliminazione con due sconfitte contro il Lecce nelle semifinali della stagione 2007/08. Prima di questa stagione, il Benevento aveva vinto l’andata in una doppia sfida dei playoff in due occasioni: passaggio del turno in semifinale contro il Perugia nel 2016/17 ed eliminazione contro il Cittadella nel 2018/19.


Il Benevento ha tentato più del doppio delle conclusioni rispetto al Pisa (18 v 8) nella gara di andata; tuttavia, è stata la squadra toscana a trovare più volte (4 v 3) lo specchio della porta nella sfida. Nella sfida di andata, Gianluca Lapadula ha tentato sei conclusioni: almeno il doppio rispetto a qualsiasi altro giocatore in campo; dopo una serie di cinque gare a secco, l’attaccante del Benevento ha realizzato una rete in tutte le ultime tre partite disputate e in Serie B non arriva a quattro di fila dal 2016, con il Pescara, quando segnò anche nelle due semifinali e nella finale dei playoff.


Lorenzo Lucca, nella gara di andata, ha registrato una percentuale di passaggi riusciti del 43% (6/14): la più bassa tra i giocatori titolari in campo; l’attaccante del Pisa, dopo aver segnato sei gol nelle prime sette partite di Serie B, è rimasto a secco nelle successive 24.


PROBABILI FORMAZIONI


BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Masciangelo, Barba, Glik, Letizia; Tello, Calò, Acampora; Improta, Lapadula, Insigne. All. Caserta


PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, De Vitis, Leverbe, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Sibilli; Lucca, Puscas. All. D'Angelo.





MONZA - BRESCIA domenica ore 21

Andata 2-1


Quote Loginbet: 1(2,29) x(3,15) 2(3,25)


In tutte le ultime tre semifinali andata/ritorno in Serie B la squadra classificatasi quarta è stata eliminata: Pescara 2019, Pordenone 2020 e Lecce 2021. In tre delle ultime quattro occasioni in cui la squadra quinta in classifica ha disputato le semifinali dei playoff di Serie B ha passato il turno: unica eccezione nel periodo il Venezia nel 2018 contro il Palermo.


Nelle 10 precedenti occasioni in cui la squadra in trasferta ha vinto l’andata nei playoff di Serie B, in otto poi ha passato il turno; tuttavia, le due eliminazioni coincidono con le ultime due volte in cui è successo: Benevento 2019 e Pordenone 2020. Nelle precedenti sei occasioni in cui il Brescia ha disputato una doppia sfida a eliminazione diretta in Serie B, la metà delle volte ha passato il turno, venendo eliminata in tre occasioni (inclusa la più recente, nel 2012/13, contro il Livorno).


Il Brescia non aveva mai perso una semifinale di andata dei playoff di Serie B: due vittorie e due pareggi, prima della sconfitta di mercoledì contro il Monza. Nel 2022, in Serie B, includendo i playoff, nessuna squadra ha vinto più partite del Monza: 12 successi, come l’Ascoli, ma solo due nelle cinque più recenti (1N, 2P).


Nella Serie B 2021/22, includendo i playoff, soltanto il Como ha avuto più rigori a favore (12) rispetto al Monza (nove, tra cui due nelle ultime tre partite). Nella gara di andata, il Monza ha subito 13 tiri nel primo tempo e cinque nel secondo: è la più alta differenza (otto) tra conclusioni affrontate nella prima e nella seconda frazione di gioco per i brianzoli in questo campionato.


Christian Gytkjær è diventato il terzo giocatore del Monza ad andare in doppia cifra di reti nella Serie B 2021/22 (Mattia Valoti e Dany Mota gli altri due); dal ritorno dei brianzoli in Serie B (2020/21), nessun giocatore ha segnato più gol del danese per la squadra lombarda: 17, al pari di Dany Mota. Stefano Moreo ha segnato un gol e fornito un assist nelle ultime tre partite di Serie B: tante partecipazioni (due reti) quante nelle precedenti sette gare disputate nella competizione.


PROBABILI FORMAZIONI


MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Parola; D’Alessandro, Colpani, Barberis, Machin, Carlos Augusto; Dany Mota, Gytkjaer.


BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Bertagnoli, Mangraviti, Adorni, Pajac; Bisoli, Van de Looi, Leris; Tramoni; Moreo, Palacio.


DOVE VEDERE I PLAYOFF SERIE B IN DIRETTA TV?


Tutti i playoff di Serie B sono trasmessi in diretta tv da Sky e in streaming da DAZN e Helbiz. A partire dal fischio d’inizio le scommesse su Pisa-Benevento e Monza-Brescia su Loginbet, passeranno dalla modalità pre match a quella live, dando la possibilità agli utenti di scommettere in tempo reale sulle quote che cambieranno in base a quello che accadrà in campo.