• LoginBet Staff

PLAYOFF EUROPA LEAGUE (SEDICESIMI DI FINALE): LE QUOTE DOPO IL SORTEGGIO

Nuovo regolamento in Europa League, che da questa stagione i sedicesimi di finale verranno giocati solo dalle seconde classificate nella fase a gironi (fra cui anche Napoli e Lazio) e dalle “retrocesse” dalla Champions League (fra cui anche l’Atalanta).

Chi passerà il turno affronterà negli ottavi di finale le prime 8 classificate nei gruppi, che quindi godranno di un turno di riposo. Di seguito l’analisi degli accoppiamenti con tanto di statistiche e di quote Loginbet sui match di andata.


ATALANTA - OLYMPIACOS


Dopo due qualificazioni di fila agli ottavi di Champions gli orobici non sono riusciti a fare 3 su 3 e a causa del ko interno all’ultima giornata contro il Villarreal, dovranno virare i loro intenti continentale all’Europa League dove partono largamente avanti nel testa a testa contro i greci e dove sono secondi favoriti a vincere la coppa (alla pari del Barcellona) e solo dietro al Borussia Dortmund. I greci, che dominano in patria, sono giunti secondi nel gruppo D dietro al Francoforte e secondo Loginbet hanno ben poche chance di passare il turno contro la terza forza in Serie A anche se giocare il ritorno in casa potrebbe essere un vantaggio. Nella gara di andata del 17 febbraio i ragazzi di Gasperini sono favoriti a 1,55 nell’1x2.


BARCELLONA - NAPOLI


Quello fra i catalani (solo ottavi in Liga e clamorosamente eliminati dalla Champions) e i partenopei (crollati da primi a quarti in Serie A) è senza dubbio l’accoppiamento più emozionante, in quella che poteva tranquillamente essere una finale. Gli azzurri, secondo miglior attacco dei gironi di UEL con 15 reti segnate, hanno già fatto fuori il Leicester che era una delle formazioni indicate per andare in fondo al tabellone. Ecco perchè, pur partendo leggermente sfavoriti nel passaggio turno, siamo certi che i ragazzi di Spalletti non affronteranno i rivali con timore reverenziale. Nel 2020 Barcellona e Napoli si sono affrontati negli ottavi di Champions (1-1 all’ex San Paolo e 3-1 per i blaugrana al Camp Nou). Il match di andata che si giocherà in Cataunya vede i padroni di casa avanti nelle quote Loginbet a 2,06.


BORUSSIA DORTMUND - GLASGOW RANGERS


I tedeschi, assieme al Barcellona, sono ovviamente i grandi delusi della fase a girone di Champions League e quindi ora hanno il dovere di puntare alla vittoria in Europa League. Haaland e soci (secondi in Bundesliga) partono ampiamente avanti nelle previsioni del passaggio turno. Di contro, la capolista del campionato scozzese, con soli 6 goal fatti è il peggior attacco nel lotto delle squadre qualificate. Difficile pensare che i gialloneri possano sbagliare anche questa volta. Quote del match di andata a Dortmund eloquenti: 1,38 sul segno 1.


ZENIT SAN PIETROBURGO - BETIS SIVIGLIA


Accoppiamento sulla carta molto incerto ed equilibrato con gli andalusi leggermente favoriti complice anche il ritorno in casa. I padroni di casa (primi in Russia) sono arrivati terzi in un girone di Champions decisamente complicato con Juventus e Chelsea. Betis che sta sorprendendo tutti in Liga dove occupa il terzo posto e ha chiuso il gruppo G di Europa League dietro al Leverkusen ma davanti al Celtic. La gara di andata è in programma a San Pietroburgo e vede il team di casa bancato a 2,30 su Loginbet.



LIPSIA - REAL SOCIEDAD


La squadra della Red Bull è stata punita da un sorteggio di Champions che li ha visti inseriti nel girone con PSG e Manchester City. Ecco perchè la retrocessione in UEL non può essere vista come un fallimento, per una squadra che invece sta nettamente faticando in campionato dove occupa solo il nono posto. Quinta in classifica in Liga invece, la Real Sociedad, che nonostante il ritorno in casa parte leggermente sfavorita nel testa a testa coi teutonici si è qualificata solo all’ultima giornata nello “spareggio£ contro il PSV. La partita di andata in Germania vede il Lipsia favorito su Loginbet a 1,90.


PORTO - LAZIO


Quella fra i Dragoes e gli Aquilotti è il sedicesimo di finale più equilibrato visto che le quote del passaggio turno sono esattamente alla pari per i due team. I lusitani, che nella scorsa edizione della Champions hanno eliminato la Juventus e che in questa hanno costretto il Milan all’ultimo posto nel girone, sono primi in campionato e rappresentano senza dubbio un pessimo clienti per i ragazzi di Sarri. La Lazio dal canto suo, solo nona in Serie A, è stata la miglior difesa di tutta la fase a gironi di’Europa League con soli 3 goal subiti. La sfida di andata in quel di Oporto, vede i padroni di casa avanti a 2,20.


SHERIFF TIRASPOL - SPORTING BRAGA


Da una parte una delle maggior sorprese di questa stagione di coppa, i moldavi dello Sheriff, che hanno riscritto la storia andando a vincere in casa del Real Madrid nella fase a gironi. Dall’altra la quarta forza in Portogallo capaci di essere una delle squadre col maggior numero di goal segnati nella fase a giorni di UEL grazie alle 6 reti del brasiliano Galeno che, assieme a Toko Ekambi del Lione è capocannoniere della competizione. I biancorossi partono avanti nelle previsioni sul passaggio turno e nella gara di andata a Tiraspol partono leggerissimamente favoriti a quota 2,45 su Loginbet.


SIVIGLIA - DINAMO ZAGABRIA


Chiudiamo con quello che di fatto è l’accoppiamento più scontato con il Siviglia, sei volte campione in Europa League dal 2006 ad oggi e attualmente secondi in Liga, affronta la Dinamo Zagabria terza nel campionato locale e seconda nel gruppo H dietro al West Ham. Come detto i valori in campo sembrano non dare molto scampo ai croati che però, qualora dovessero reggere nel match del Sanchez Pizjuan, potrebbero godere del calore del proprio tifo nella sfida di ritorno. Le quote del primo match sono decisamente sbilanciate su Loginbet, con il Siviglia bancato a 1,41.