• LoginBet Staff

OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: LE QUOTE DOPO IL CAOS DEL DOPPIO SORTEGGIO

Ieri a Nyon si sono svolti i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League che si giocheranno dal 15 febbraio al 16 marzo.

E’ stata una giornata ricca di polemiche a causa dell’errore al primo sorteggio con le proteste dell’Atletico Madrid che hanno portato alla ripetizione. Ottavi agrodolci per le italiane con la Juventus che ha pescato bene (Villarreal) ma con l’Inter che ha preso invece il Liverpool. Di seguito un’analisi degli 8 accoppiamenti con le quote di Loginbet.


SPORTING LISBONA - MANCHESTER CITY


La squadra di Guardiola resta la grande favorita secondo i quotisti Loginbet con una quota di 4 volte la posta per il successo finale. Gli inglesi (in testa in Premier League), arrivati primi nel girone A davanti al PSG se la vedranno contro i lusitani (secondi nel campionato portoghesi) che hanno chiuso secondi nel gruppo D dietro all’Ajax. I biancoverdi inoltre, con 12 goal subiti hanno fatto registrare la peggior difesa fra le squadre qualificate. Le due formazioni si affrontarono esattamente 10 anni fa negli ottavi Europa League col passaggio turno dello Sporting (1-0 in casa e 2-3 fuori). Il match di andata si giocherà a Lisbona il 15 febbraio e vede i citizens favoriti a 1,34.


PSG - REAL MADRID


Ottavo di finale da sogno quello fra i parigini e i blancos, squadre in testa ai rispettivi campionati nazionali. Questo è senza dubbio l’accoppiamento più equilibrato con i francesi che partono leggerissimamente favoriti nonostante giocheranno la gara di ritorno al Bernabeu. Messi e soci hanno chiuso secondi nel girone del Manchester City mentre la squadra di Ancelotti (miglior difesa della fase a gironi con sole 3 reti subite) ha chiuso davanti all’Inter nel gruppo D. Le due formazioni si sono affrontate in Champions sia nel 2018 che nel 2019. Nel primo caso furono gli spagnoli a passare il turno, nel secondo invece i francesi. Il match di andata si giocherà al Parco dei Principi il 15 febbraio con i padroni di casa avanti nelle quote Loginbet a 1,96.


SALISBURGO - BAYERN MONACO


Sorteggio benevolo per i campioni del 2020 in un match che vede sfidarsi la capolista del campionato austriaco con quella della Bundesliga. La formazione della Red Bull si è qualificata agli ottavi strappando il secondo posto nel girone G dietro il Lille. Il Bayern ha invece dominato il proprio gruppo a punteggio pieno con un bilancio di 6 vittorie su 6 e una differenza reti di +19. Lo scorso anno le due formazioni si sono affrontate nella fase a gironi dando vita a due sfide ricche di goal e spettacolo con le vittorie 6-1 e 3-1 da parte dei bavaresi. Il match di andata è in calendario il 16 febbraio a Salisburgo col Bayern largamente favorito a 1,37.


INTER - LIVERPOOL


Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per aver pescato l’Ajax nel primo sorteggio, siamo certi che i tifosi dell’Inter si siano messi le mani nei capelli al momento della ripetizione visto che i nerazzurri, primi in Serie A, sono stati associati ai Reds, secondi in Premier. La squadra di Inzaghi ha superato la fase a gironi come seconda dietro il Real Madrid mentre quella di Klopp, che parte avanti nelle proiezioni per il passaggio del turno, ha dominato il proprio raggruppamento mettendo a segno tutte vittorie compresa quella sul Milan che ha estromesso i rossoneri dalla coppe. Inter e Liverpool non si affrontano in Champions dagli ottavi del 2008 quindi i Reds vinsero sia all’andata che al ritorno (2-0 e 1-0). La prima delle due sfide si giocherà il 16 febbraio al Meazza e vedrà gli inglesi partire avanti nelle quote a 2,01.


CHELSEA - LILLE


Nonostante i campioni in carica dei blues siano giunti secondi nel proprio girone dietro alla Juventus, il sorteggio per loro è stato decisamente fortunato visto che il Lille è probabilmente la prima classificata meno temibile delle otto nell’urna. Il Chelsea, terzo nel campionato inglese ha quindi ottime chance secondo i quotisti Loginbet di accedere ai quarti di finale contro una formazione che è stata fra gli attacchi meno prolifici della fase a gironi con soli 7 goal fatti in 6 gare. Inglesi e francesi si sono già affrontati nei gironi del 2019 con vittoria in ambo i casi del Chelsea per 2-1. La gara di andata si disputerà il 22 febbraio a Stamford Bridge con Lukaku e soci bancati a 1,35.


VILLARREAL - JUVENTUS


Se l’Inter avrà un ottavo di finale difficilissimo, i bianconeri partono ampiamente favoriti nel testa a testa contro gli spagnoli. Il sottomarino giallo sta faticando tantissimo in Liga dove occupa solo il 13esimo posto, ma in Europa ha saputo eliminare l’Atalanta andando a vincere a Bergamo nell’ultima giornata della fase a gironi. Anche i ragazzi di Allegri non brillano in campionato, dove sono soltanto settimi ma hanno saputo dare il loro meglio in Champions chiudendo il gruppo H addirittura davanti ai campioni d’Europa del Chelsea. Il match del 22 febbraio (andata) all’Estadio Ceramica, sarà il primo scontro ufficiale fra le due formazioni. In quella sfida i bianconeri partono di poco favoriti su Loginbet a 2,46.


ATLETICO MADRID - MANCHESTER UNITED


Dopo PSG-Real questo è un altro ottavo molto incerto ed equilibrato con le quote del passaggio turno che pendono solo leggermente dalla parte dei Red Devils che giocheranno il ritorno in casa. L’Atletico, quarto in Liga ha raggiunto gli ottavi sono all’ultima giornata, battendo il Porto e approfittando del ko del Milan. Lo United invece, nonostante sia indietro in Premier League (quinta) ha strappato agevolmente il pass per gli ottavi vincendo il proprio girone F, quello dell’Atalanta per intenderci. Così come per Villarreal-Juventus anche lo scontro fra colchoneros e diavoli rossi è inedito nelle coppe europee. La gara di andata è in calendario il 23 febbraio al Wanda Metropolitano e vede i padroni di casa di poco avanti nelle previsioni a 2,43.


BENFICA - AJAX


Chiudiamo la nostra analisi sui sorteggi degli ottavi col match fra la terza forza in Portogallo e la seconda in Olanda. Il Benfica ha chiuso secondo nel gruppo E dietro al Bayern ma davanti al Barcellona, risultando così la squadra che è riuscita a eliminare dalla fase a gironi di Champions un mostro sacro come il team blaugrana. I lancieri hanno sorpreso tutti con 6 vittorie su 6, ben 20 goal fatti e un Haller scatenato, capocannoniere della manifestazione con 10 goal. L’incrocio più recente fra queste due formazioni risale alla Champions 2019 quando nei gironi si registrò la vittoria dell’Ajax (1-0) e un pareggio per 1-1 a Lisbona. In un ottavo che vede l’Ajax decisamente favorita nel passaggio turno, il match di andata si giocherà al Da Luz con gli ospiti favoriti nelle quote 1x2 di Loginbet a 2,03.