• LoginBet Staff

Moto GP, tutto quello che c'è da sapere sul GP dell’Algarve

Domenica si corre il penultimo gran premio del motomondiale 2021. Per la seconda volta in stagione lo si fa sul tracciato di Portimao.

Tanti i temi caldi, dalla sfida Bagnaia-Mir per la seconda posizione in classifica alle chance di altri italiani, Bastianini in primis. Ecco la nostra preview della corsa con l’ausilio delle quote Loginbet.


QUARTARARO CAMPIONE DEL MONDO, ULTIMO SPRINT PER IL SECONDO POSTO


Il quarto posto nel gran premio dell’Emilia Romagna di due settimane fa, coinciso col ritiro di Pecco Bagnaia, ha dato aritmeticamente il titolo di campione per la prima volta in carriera al francese della Yamaha, Fabio Quartararo. Impressionante il suo ruolino di marcia con 5 vittorie su 16 a cui si aggiungono altri 2 secondi posti e 3 terzi piazzamenti, Nessun ritiro per il fenomeno transalpino che una sola volta si è classificato oltre la decima posizione. Insomma un successo meritato per quello che sembra a tutti gli effetti un predestinato. Ora Portimao e Valencia serviranno per decretare chi sarà il vice campione del mondo, fra Bagnaia su Ducati (202 punti) il campione del 2020 Mir su Suzuki (175).


CIRCUITO DI PORTIMAO: CARATTERISTICHE, STORIA E ALBO D’ORO


Con le sue 15 curve, il tracciato lusitano è un test molto tecnico per i piloti. Inoltri i numerosi cambi di livello e il meteo sempre ballerino, sono fattori da tenere in grossa considerazione. Qui in stagione si è già corso ad aprile con Quartararo che ha fatto doppietta con pole e vittoria, seguito da Bagnaia e Mir. Valentino Rossi è il recordman di questo gran premio con 5 vittorie, l'ultima nel 2007. Interessante come l’albo d’oro segni ben 5 piloti differenti sul gradino più alto del podio nelle ultime 5 edizioni: Quartararo appunto, Oliveira, Stoner, Pedrosa e Lorenzo. Motivo in più per ritenere questo gp molto incerto ed equilibrato.


MOTOGP DELL’ALGARVE, LE PREVISIONI DEI QUOTISTI LOGINBET


Incertezza ed equilibrio che arrivano dalle statistiche che però non sembrano coincidere con il pensiero dei traders di Loginbet che favoriscono anche abbastanza nettamente Quartararo a 2,25 seguito da Bagnaia a 3,00 e da Mir a 4,50. Complice l’assenza di Marquez, out per una commozione cerebrale, dietro loro tre c’è il vuoto. Infatti Miller e Rins a 10, Zarco a 20 e Espargaro a 25, al momento non sembrano in grado di poter lottare per la vittoria.


LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI


Fabio Quartararo: “E’ bello guidare senza pressione. E’ probabilmente il momento migliore della mia carriera e cerco di godermelo: a volte se guidi con un pizzico di pressione addosso riesci ad essere anche più veloce, ma oggi la cosa interessante è stato il poter disinteressarmi del risultato, ovviamente nei limiti del possibile. Ho potuto frenare qualche metro più avanti solo per capire dove fosse il limite, cosa che nelle ultime gare non potevo fare”.

Pecco Bagnaia: “Devo dare il massimo per conquistare il secondo posto in campionato, il titolo costruttori e quello dei team. So che il titolo piloti è il più importante ma mi piacerebbe comunque regalare gli altri titoli a Ducati. Oltre a ciò però ora Fabio guida senza pressioni, e confrontarsi con quello che ha vinto motiva sempre”.


Joan Mir: “Abbiamo fatto delle modifiche di assetto che stanno funzionando. Al momento direi che centrare la seconda fila dello schieramento sarebbe ottimo, ma è presto per dirlo. Voglio pensare a conquistare la seconda posizione in campionato fino alla fine, pur sapendo che Pecco al momento è davvero forte. Finire in bellezza la stagione sarebbe un ottimo sprone per lavorare duramente in inverno, alla ricerca di quello che ci manca”.


GRAN PREMIO DELL’ALGARVE DI MOTOGP, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING



Il gran premio di Motogp dell’Algarve andrà in scena domenica 7 novembre e sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport e in diretta streaming da Sky Go. Come sempre saranno 3 le gare in programma: moto3 alle 12,20; motogp alle 14 e a seguire alle 15,30 la moto2. Per la classe regina, a partire dalla bandiera a scacchi, le scommesse su Loginbet passeranno dalla modalità pre match a quella live con le quote che cambieranno in tempo reale in base a quello che accadrà in pista.