top of page
  • LoginBet Staff

MONDIALI QATAR 2022, QUARTI DI FINALE: MAROCCO-PORTOGALLO E INGHILTERRA-FRANCIA

Seconda e ultima serata dedicata ai quarti di finale dei Mondiali Qatar 2022.

Alle 16 la sorpresa Marocco prova il colpaccio contro il favorito Portogallo che è alle prese col “caso” Cristiano Ronaldo; alle ore 20 invece big match fra l’Inghilterra e la Francia con in campo i due migliori bomber d’Europa, Kane e Mbappè. Di seguito come sempre la nostra preview ricca di statistiche, quote e informazioni sulle partite in programma.

MAROCCO - PORTOGALLO sabato ore 16

Quote Loginbet: 1(5,75) x(3,55) 2(1,69)

Questo sarà il terzo confronto in assoluto tra Marocco e Portogallo – anche i due precedenti sono stati disputati in un Mondiale. Il Marocco vinse 3-1 il primo, nella fase a gironi nel 1986. La formazione lusitana si è invece aggiudicata 1-0 la sfida più recente, nel 2018, quando militavano nello stesso Gruppo. Sono 11 i precedenti nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo tra squadre africane ed europee, nove delle quali vinte dalla squadra europea. Uniche due eccezioni in questa serie sono la vittoria per 2-1 del Senegal ai supplementari contro la Svezia nel 2002 (ottavi di finale) e la vittoria ai rigori del Marocco contro la Spagna nel turno precedente di questa edizione.

Il Marocco potrebbe diventare la prima squadra africana a qualificarsi per la semifinale di un torneo di Coppa del Mondo. Tutte le precedenti tre squadre africane che hanno raggiunto i quarti di finale sono state eliminate: il Camerun nel 1990, il Senegal nel 2002 e il Ghana nel 2010. Questo sarà il terzo quarto di finale del Portogallo ai Mondiali; i lusitani si sono qualificati in ciascuno dei due precedenti: 5-3 sulla Corea del Nord nel 1966 e 3-1 ai rigori contro l'Inghilterra nel 2006. Il Portogallo ha inoltre segnato nell'ultima partita contro la Svizzera tanti gol quanti nelle precedenti otto gare della fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo (sei).

Il Marocco arriva a questo confronto con una striscia di imbattibilità al Mondiale di cinque gare (2V, 3N); la serie più lunga senza sconfitte per questa Nazionale nella competizione. In quattro di questi match in panchina c’era Walid Regragui (2V, 2N), che diventerà il primo allenatore africano a raggiungere un quarto di finale di Coppa del Mondo. Il Portogallo ha segnato 12 gol in quattro partite in questo Mondiale; finora solo nell’edizione 1966 i lusitani hanno fatto meglio (17). Le loro 12 reti inoltre sono state realizzate da otto giocatori diversi, il numero più alto di marcatori differenti per questa Nazionale in una singola edizione di Coppa del Mondo.

Il Marocco ha tenuto la porta inviolata in tre delle quattro partite di questo Mondiale – record assoluto per una squadra africana in una singola edizione del torneo. Complessivamente, la Nigeria (7) è l'unica squadra africana che ha registrato più clean sheet del Marocco (6) nella storia della Coppa del Mondo. Bruno Fernandes è il giocatore del Portogallo che ha preso parte a più gol (5) nel Mondiale in corso. Oltre alle due reti segnate, il lusitano ha servito tre assist – record tra i connazionali in una singola edizione del torneo, condiviso con António Simões e José Torres nel 1966, e con Luís Figo nel 2006.

Hakim Ziyech ha contribuito alla metà dei gol del Marocco a Qatar 2022 (2/4), segnando una rete e servendo un assist. Il giocatore ha infatti partecipato a 1/3 dei tiri della sua squadra nel torneo in corso (10/30), primeggiando sia per conclusioni effettuate (6) che per occasioni create (4). Contro la Svizzera, il portoghese Gonçalo Ramos è diventato il primo giocatore a segnare una tripletta alla sua prima partita da titolare in Coppa del Mondo da Miroslav Klose nel 2002. Ramos ha segnato tre gol in 74 minuti giocati nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo, mentre Cristiano Ronaldo è ancora alla ricerca del suo primo sigillo in questa fase della competizione (531 minuti disputati).

PROBABILI FORMAZIONI

MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, El Yamiq, Saiss, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ziyech, En Nesyri, Boufal.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; William Carvalho, Otavio, Bruno Fernandes; Joao Felix, Gonçalo Ramos, Bernardo Silva.

DOVE VEDERE MAROCCO - PORTOGALLO IN DIRETTA TV E STREAMING?

Marocco-Portogallo, match valido per i quarti di finale dei Mondiali Qatar 2022 è in programma sabato 10 dicembre alle ore 16. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1 e in diretta streaming su Rai play.


INGHILTERRA - FRANCIA sabato ore 20

Quote Loginbet: 1(2,95) x(3,25) 2(2,48)

Questa sarà la terza sfida tra Inghilterra e Francia ai Mondiali, con i Tre Leoni che hanno vinto le due precedenti: 2-0 nel 1966 e 3-1 nel 1982, entrambe nella fase a gironi. La Francia ha perso solo uno degli ultimi otto incontri con l'Inghilterra in tutte le competizioni (5V, 2N): sconfitta per 2-0 in un'amichevole nel novembre 2015. Questo sarà il primo match tra le due nazioni dal giugno 2017, quando Les Bleus vinsero 3-2 in amichevole. L'Inghilterra è stata eliminata in sei delle ultime otto sfide nella fase a eliminazione diretta contro altre nazioni europee ai Mondiali. Dall’altra parte, la Francia ha eliminato otto delle ultime 10 nazioni europee affrontate nella fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo (inclusa la finale e quella per il terzo/quarto posto).

La Francia è la prima squadra campione in carica a partecipare ai quarti di finale della Coppa del Mondo dal Brasile nel 2006. La Francia ha ottenuto tre successi ai Mondiali 2022, mentre il Brasile nel 2006 (4) è stata l'unica detentrice del titolo ad aver vinto di più in un singolo torneo in questo secolo. Gareth Southgate potrebbe diventare il primo allenatore dell'Inghilterra a raggiungere due semifinali ai Mondiali (dopo il 2018). Gli inglesi, in precedenza, avevano raggiunto le semifinali nel torneo solo nel 1966 con Alf Ramsey e nel 1990 con Bobby Robson.

L'Inghilterra potrebbe vincere tre partite di fila ai Mondiali per la prima volta dal 1990, quando la terza gara arrivò nei quarti di finale. I Tre Leoni hanno vinto tre delle quattro partite ai Mondiali nel 2022 (1N), solo nel 1966 hanno registrato più successi in una singola edizione del torneo (cinque, quando vinsero il titolo). La Francia è imbattuta nelle 13 partite in cui Kylian Mbappé ha giocato da titolare tra Mondiali ed Europei (10V, 3N), vincendo tutte le nove gare con lui dal primo minuto nella Coppa del Mondo. Il classe ‘98 ha preso parte a 12 gol in 13 presenze da titolare tra Mondiali ed Europei (9 reti e 3 assist).

L'Inghilterra ha segnato 12 gol in quattro partite di questo Mondiale e non ha mai fatto meglio in un singolo torneo tra Coppa del Mondo ed Europei: 12 reti anche nel Mondiale 2018. In più, nel 2022 l’Inghilterra ha mandato in gol ben otto giocatori diversi, record per i Tre Leoni in una singola edizione tra Mondiali ed Europei (autogol esclusi). Harry Kane ha segnato 52 gol con l'Inghilterra, solo uno in meno rispetto al record assoluto di Wayne Rooney con i Tre Leoni (53). Di quelle 52 marcature, 11 sono state realizzate tra Mondiali (7) ed Europei (4), record per i Tre Leoni, davanti a Gary Lineker (10, tutte ai Mondiali).

Olivier Giroud ha realizzato tre gol con la Francia ai Mondiali 2022, solo Kylian Mbappé ha fatto meglio in questo torneo per Les Bleus (cinque). L'unico giocatore con almeno 36 anni a segnare più di tre reti in una singola della Coppa del Mondo è stato Roger Milla, con il Camerun nel 1990 (quattro gol all'età di 38 anni).

PROBABILI FORMAZIONI

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Henderson, Bellingham; Saka, Kane, Foden. CT. Southgate

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris ; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud. CT. Deschamps

DOVE VEDERE INGHILTERRA-FRANCIA DEL SUD IN DIRETTA TV E STREAMING

Inghilterra-Francia, match valido per i quarti di finale dei Mondiali Qatar 2022 è in palinsesto per sabato 10 dicembre alle ore 20. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e in diretta streaming su Rai play.

SCOMMETTI LIVE CON LOGINBET SUGLI OTTAVI DI FINALE DEI MONDIALI QATAR 2022!

Sia Marocco-Portogallo che Inghilterra-Francia saranno giocabili in live betting su Loginbet a partire dal calcio d’inizio. Gli utenti potranno quindi scommettere sulle quote che cambieranno in tempo reale in base a quello che accadrà in campo, eventuali supplementari e rigori compresi per il massimo del divertimento legato al betting.


bottom of page