top of page
  • LoginBet Staff

MONDIALI QATAR 2022: CAMERUN-SERBIA, COREA DEL SUD-GHANA, BRASILE-SVIZZERA E PORTOGALLO-URUGUAY

Oggi finisce la seconda giornata della fase a gironi (gruppi G e H) di un Mondiale che finora ha riservato numerose sorprese.

In campo fra le altre scendono il Brasile orfano di Neymar e il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Come sempre vi forniamo le quote Loginbet, le probabili formazioni e tante statistiche che possono aiutarvi nei vostri pronostici.

CAMERUN - SERBIA lunedì ore 11 (GRUPPO G)

Quote Loginbet: 1(4,80) X(3,50) 2(1,76)

Primo confronto tra Camerun e Serbia in tutte le competizioni dal successo 4-3 in amichevole per i serbi nel giugno 2010. La Serbia ha perso entrambe le sfide in Coppa del Mondo da nazione indipendente contro selezioni africane, contro la Costa d’Avorio nel 2006 (2-3) e contro il Ghana nel 2010 (0-1). Il Camerun è reduce da otto sconfitte consecutive in Coppa del Mondo in quattro edizioni (2002, 2010, 2014 e 2022). Con un altro ko eguaglierebbe la striscia di sconfitte consecutive più lunga di sempre per una nazionale al Mondiale, quella del Messico tra il 1930 e il 1958 (nove sconfitte di fila). La Serbia ha perso otto delle 10 partite disputate in Coppa del Mondo da nazione indipendente (80%), la percentuale più alta di sconfitte per una nazionale con almeno 10 partite nella competizione.

Il Camerun in media segna 0.8 gol a partita ai Mondiali (18 reti in 24 gare), la più bassa tra tutte le nazionali con almeno 20 sfide nella competizione. In cinque delle ultime otto gare in Coppa del Mondo il Camerun non ha segnato, trovando in totale solo tre reti. La Serbia ha subito almeno un gol in otto delle 10 partite disputate ai Mondiali, incassandone almeno due in sei di queste. Nelle due partite in cui ha ottenuto il clean sheet ha vinto la sfida. Il Camerun ha vinto solo una delle 15 partite contro nazionali europee ai Mondiali (5N, 9P), 2-1 contro la Romania nel 1990. Da allora non ha ottenuto il successo in 12 partite (3N, 9P), con Rigobert Song in campo in sei di queste e in panchina nella prima giornata nello 0-1 contro la Svizzera.

La Serbia ha effettuato solo cinque tiri contro il Brasile nella prima giornata, meglio solo di Australia (4), Arabia Saudita (3) e Costa Rica (0) in questi Mondiali. La Serbia è stata una delle quattro formazioni che non ha trovato un singolo tiro nello specchio durante la prima giornata. Eric Choupo-Moting è stato l’unico giocatore del Camerun ad aver provato più di un tiro in porta nello 0-1 contro la Svizzera (due); l’attaccante non ha mai segnato nelle sei presenze ai Mondiali e con i suoi 12 tiri. Solo Louis Mfede (17) ha effettuato più conclusioni senza segnare con il Camerun in Coppa del Mondo. Nessun giocatore ha effettuato più contrasti nella prima giornata di questi Mondiali rispetto al difensore della Serbia Nikola Milenkovic (8).

PROBABILI FORMAZIONI

CAMERUN (4-3-3): Onana; Fai, Castelletto, Nkoulou, Tolo; Hongla, Anguissa, Gouet; Mbeumo, Choupo-Moting, Toko Ekambi.

SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; A. Mitrovic, Vlahovic

COREA DEL SUD - GHANA lunedì ore 14 (GRUPPO H)

Quote Loginbet: 1(2,51) X(3,10) 2(3,05)

Questo è il primo incontro tra Corea del Sud e Ghana dall'amichevole del giugno 2014, con Jordan Ayew che ha segnato una tripletta nella vittoria per 4-0 della sua nazionale. La Corea del Sud ha segnato esattamente due gol in ciascuno dei tre incontri della Coppa del Mondo contro nazioni africane, battendo il Togo 2-1 nel 2006, pareggiando 2-2 con la Nigeria nel 2010 e perdendo 4-2 contro l'Algeria nel 2014. Dopo la vittoria per 2-0 v Germania nel 2018 e lo 0-0 v Uruguay nel primo turno di quest'anno, la Corea del Sud ha tenuto la porta inviolata in due partite consecutive per la prima volta nella Coppa del Mondo. Le precedenti due partite con la porta inviolata erano arrivate in un periodo di 16 gare tra il 2002 e il 2018. Il Ghana non vince da cinque partite del Mondiale (2N, 3P). Una sconfitta in questo match, lo vedrebbe uscire dalla fase a gironi in due partecipazioni consecutive (anche nel 2014), dopo aver raggiunto gli ottavi di finale in entrambe le prime due (2006 e 2010).

La Corea del Sud non è riuscita a segnare in tre delle ultime cinque partite della Coppa del Mondo. Inoltre, non è riuscita a registrare tiri nello specchio in due delle ultime quattro (compreso lo 0-0 v Uruguay), dopo aver effettuato almeno una conclusione nello specchio in ognuna delle precedenti 29 nella competizione. Il Ghana ha segnato in ciascuna delle ultime sei partite dei Mondiali - solo la Nigeria (8 tra il 1994 e il 1998) ha trovato il gol in più gare consecutive tra le nazioni africane nella competizione. Il Ghana è stata inoltre l’unica formazione africana a segnare nel primo turno di questa edizione. La Corea del Sud non ha mai vinto la seconda partita della fase a gironi nelle 10 precedenti partecipazioni al Mondiale (4N, 6P), perdendo le ultime tre di fila (1-4 v Argentina nel 2010, 2-4 v Algeria 2014, 1-2 v Messico 2018).

Son Heung-min, primo a parimerito per gol della Corea del Sud nella Coppa del Mondo (3), ha segnato due reti nel Mondiale 2018 e una nel 2014; potrebbe diventare solo il secondo giocatore a trovare il gol in tre edizioni differenti della sua Nazionale, dopo Park Ji-Sung, che ha segnato una marcatura nel 2002, 2006 e 2010. Nessun giocatore del Ghana ha creato più occasioni (2), completato più passaggi (47), effettuato più contrasti (4) o giocato più palloni (68) di Thomas Partey nella sconfitta contro il Portogallo al primo turno. André Ayew ha segnato tre gol nelle sue ultime quattro partite della Coppa del Mondo, ed è ora il secondo miglior marcatore assoluto del Ghana nella competizione (3) dopo Asamoah Gyan (6).

PROBABILI FORMAZIONI

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae, Kim Jin-Su; Jung Woo-Young, Hwang In-beom; Lee Jae-sung, Son Heung-min, Na Sang-ho; Hwang Ui-jo.

GHANA (5-3-2): Ati Zigi; Seidu, Dijku, Amartey, Salisu, Baba; Kudus, Partey, Samed; A. Ayew, Williams.


BRASILE - SVIZZERA lunedì ore 17 (GRUPPO G)

Quote Loginbet: 1(1,51) X(4,15) 2(6,70)

I due precedenti tra Brasile e Svizzera ai Mondiali sono terminati in parità (2-2 nel 1950 e 1-1 nel 2018). Il Brasile non ha affrontato più spesso altre nazionali senza mai vincere rispetto contro la Svizzera (due anche contro Portogallo e Ungheria). La Svizzera ha vinto due delle ultime quattro sfide contro il Brasile in tutte le competizioni (1N, 1P), dopo non aver mai ottenuto il successo nelle prime cinque occasioni (3N, 2P). La Svizzera ha segnato esattamente un gol in tutte le ultime sei gare contro il Brasile. La Svizzera ha vinto solo una delle otto sfide ai Mondiali contro squadre sudamericane (2N, 5P), 2-1 contro l’Ecuador nel 2014 in Brasile.

Il Brasile è imbattuto da 16 partite nella fase a gironi della Coppa del Mondo – nessuna formazione ha mai evitato la sconfitta in questa fase per 17 gare consecutive. Dopo l’1-0 contro il Camerun alla prima giornata, la Svizzera potrebbe vincere le prime due partite a un Mondiale per la prima volta. L’ultima occasione in cui la Svizzera ha conquistato due successi di fila nella competizione risale al 2006 contro Togo e Corea del Sud. Il Brasile potrebbe vincere due partite consecutive ai Mondiali contro selezioni europee per la prima volta dalla striscia di sei successi tra il 2002 e il 2006, dopo il 2-0 contro la Serbia all’esordio. 16 delle 18 sconfitte totali del Brasile in Coppa del Mondo sono state contro squadre europee.

Richarlison ha segnato nove gol nelle ultime sette presenze in tutte le competizioni con il Brasile, segnando una doppietta all’esordio ai Mondiali nell’ultimo turno contro la Serbia. Dal suo debutto con la Seleçao nel settembre 2018, Richarlison è il miglior marcatore del Brasile (19). Breel Embolo ha segnato in tre delle ultime quattro presenze con la Svizzera, realizzando tre gol e ogni volta quello della vittoria, compreso l’1-0 contro il Camerun. L’ultimo giocatore svizzero in gol per due partite consecutive ai Mondiali è stato Alexander Frei nel 2006, mentre gli unici giocatori in rete nelle prime due partite in Coppa del Mondo con la Svizzera sono stati Leopold Kielholz nel 1934 e Andre Abegglen nel 1938.

Xherdan Shaqiri ha preso parte a 12 gol nelle ultime 16 presenze con la Svizzera tra Mondiali ed Europei (8 gol, 4 assist). Dovesse giocare questa partita, Shaqiri diventerebbe il giocatore svizzero con più presenze in Coppa del Mondo; attualmente è a quota 10 insieme a Stephan Lichtsteiner e Valon Behrami. Dal suo primo Mondiale nel 2014, l’attaccante del Brasile Neymar ha subito 53 falli nella competizione, almeno 11 in più di ogni altro giocatore. Contro la Serbia Neymar ha subito nove falli, più di ogni altro giocatore nella prima giornata dei Mondiali 2022.

PROBABILI FORMAZIONI

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Eder Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Paquetá, Casemiro; Raphinha, Rodrygo, Vinicius jr; Richarlison. Ct. Tite

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. Ct. Yakin

PORTOGALLO - URUGUAY lunedì ore 20 (GRUPPO H)

Quote Loginbet: 1(1,97) X(3,30) 2(4,00)

Questo è il secondo incontro al Mondiale tra Portogallo e Uruguay, con i sudamericani che hanno eliminato il Portogallo nel 2018 in Russia. L'Uruguay ha vinto quattro delle ultime cinque partite del Mondiale contro nazionali europee (inclusa una vittoria per 2-1 sul Portogallo), ma ha perso contro la Francia nella più recente. Prima di questa serie aveva vinto solo due delle precedenti 25 sfide di questo tipo (8N, 15P). Il Portogallo ha vinto solo uno degli ultimi nove incontri con nazionali sudamericane in tutte le competizioni (3N, 5P), battendo l'Argentina 1-0 in amichevole nel novembre 2014.

Dopo la vittoria per 3-2 contro il Ghana, il Portogallo cerca di vincere le prime due partite della fase a gironi per la terza volta ai Mondiali. Lo ha già fatto nel 1966 e nel 2006, raggiungendo poi le semifinali in entrambe le edizioni. L'Uruguay non è riuscito a segnare nelle ultime due partite di Coppa del Mondo – solo una volta ha mancato il gol in tre partite consecutive del torneo (tra il 1986 e il 1990). Tuttavia, la nazionale sudamericana ha vinto la seconda partita del girone in ciascuna delle ultime tre edizioni della torneo. L'Uruguay ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime cinque partite della fase a gironi della Coppa del Mondo – nessuna squadra lo ha mai fatto in sei partite consecutive nella storia della competizione. Il Portogallo ha perso solo una delle ultime 13 partite della fase a gironi della Coppa del Mondo (7V, 5N), 4-0 contro la Germania all'esordio nel 2014. Ha vinto la seconda partita in cinque delle sette precedenti partecipazioni alla competizione, fallendo solo nel 1986 (0-1 v Polonia) e nel 2014 (2-2 v USA).

Nell’ultima partita contro il Ghana, il portoghese Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore a segnare in cinque diverse edizioni della Coppa del Mondo. Tutti i suoi otto gol nel torneo sono stati nella fase a gironi: nessun giocatore ha segnato più gol in Coppa del Mondo senza mai segnare nelle fasi a eliminazione diretta. Bruno Fernandes ha creato più occasioni di qualsiasi altro giocatore del Portogallo nella vittoria contro il Ghana, diventando il secondo giocatore portoghese a fornire due assist in una singola partita di Coppa del Mondo dopo José Torres contro il Brasile nel 1966. Sia Edinson Cavani che Luis Suárez hanno segnato per l'Uruguay ai Mondiali 2010, 2014 e 2018, e entrambi potrebbero diventare il primo giocatore di questa nazionale a segnare in quattro diverse edizioni del torneo

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Danilo Pereira, Ruben Dias, Guerreiro; William Carvalho, Ruben Neves; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo.

URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; Pellistri, Suarez, Nuñez.

bottom of page