• LoginBet Staff

Lituania vs Italia: tre punti importantissimi per mantenere la testa del girone

Azzurri nettamente favoriti questa sera contro la Lituania - terzo match valido per le Qualificazioni al Mondiale di Quatar 2022.

L'Italia del CT Mancini scende in campo questa sera contro la Lituania, per affrontare il terzo match valido per le Qualificazioni al Mondiale in Quatar.


Dopo le vittorie - entrambe per 2 a 0 - contro Irlanda del Nord e Bulgaria, gli azzurri sono obbligati a vincere per proteggere la prima posizione in classifica e tenere a distanza i diretti avversari della Svizzera (secondi in classifica solo per differenza reti)


La sfida sarà trasmessa in diretta esclusiva su Rai 1 (numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Ma anche in streaming attraverso RaiPlay.



TRE PUNTI FONDAMENTALI PER CLASSIFICA E RECORD


La terza giornata di qualificazione al Mondiale, vede l’Italia nettamente favorita e impegnata sul campo della Lituania.


Una partita che non vale solamente la testa del girone ma anche un grande record per Roberto Mancini!

Infatti, una vittoria degli Azzurri contro la Lituania, permetterebbe al CT di essere imbattuto da 25 partite (periodo tra il 2004 e 2006) e raggiungere quindi un collega che il Mondiale l'ha vinto: Marcello Lippi.


Insomma, una medaglia prestigiosa. Ma forse ha poco senso cercare un confronto assoluto fra epoche diverse, per valutare i due record che il Mancio ha già battuto: i 67 punti dopo 29 partite da c.t. (contro i 61 di Lippi) o il 69% come percentuale delle vittorie rispetto alle panchine (20 su 29), superiore al 66% di Pozzo e al 64% di Sacchi.


Medie calcolate però su 95 e su 53 gare disputate, molte di più. E la strada con destinazione Qatar 2022 è stata appena imboccata.


Giocatori da tenere d'occhio:


Arvydas Novikovas ha visto due dei suoi quattro gol con la nazionale della Lituania arrivare nei primi 15 minuti di gioco. Nel frattempo, Andrea Belotti ha segnato il gol di apertura l'ultima volta, con l'Italia che ha vinto esattamente 2-0 in entrambe le partite stagionali in cui lui ha segnato in nazionale.


Probabili Formazioni


Lituania (4-1-4-1): Svedkauskas; Mikoliunas, Gaspuitis, Beneta, Vaitkunas; Simkus; Novikovas, Dapkus, Slivka, Lasickas; Chernych. All. Urbonas


Italia (4-3-3): Sirigu; Toloi, Acerbi, Bastoni, Emerson: Pellegrini, Locatelli, Pessina; Chiesa, Immobile, Bernardeschi. All. Mancini