• LoginBet Staff

FINALE EUROPA LEAGUE: STATISTICHE, QUOTE E CONSIGLI SU EINTRACHT-RANGERS

Mercoledì sera a Siviglia va in scena la finale di Europa League fra i tedeschi dell’Eintracht e gli scozzesi dei Ranger, gara molto equilibrata secondo le previsioni dei quotisti di Loginbet.

Di seguito tutte le informazioni utili per scommettere su questo attesissimo match di calcio internazionale.


EINTRACHT FRANCOFORTE - GLASGOW RANGERS

Quote Loginbet: 1(2,34) x(3,30) 2(2,95)


Questa sarà la terza finale di una competizione europea maggiore che si terrà a Siviglia. La prima ha visto la Steaua Bucarest battere il Barcellona ai rigori nella Coppa dei Campioni 1986 al Ramón Sánchez Pizjuán, mentre la seconda ha visto il Porto sconfiggere il Celtic in Coppa UEFA nel 2003 allo Stadio La Cartuja.


Eintracht Francoforte e Rangers si sono affrontate due volte in Europa, in una semifinale di Coppa dei Campioni nel 1960, producendo un totale di 16 gol (Eintracht Francoforte-Rangers 12-4). La media di otto gol a partita in questa sfida è la più alta per entrambe le squadre nelle principali competizioni europee (min. 2 partite).


STATISTICHE SULL'EINTRACHT


L'Eintracht Francoforte ha raggiunto la terza finale in una grande competizione europea: ha perso nella finale di Coppa dei Campioni nel 1960 contro il Real Madrid prima di battere il Borussia Mönchengladbach e vincere la Coppa UEFA nel 1980.


Il team tedesco inoltre è imbattuto in questa UEFA Europa League e potrebbe diventare solo la terza squadra a vincere la competizione senza essere battuta, dopo il Chelsea nel 2018/19 e il Villarreal nel 2020/21. Solo due squadre hanno raggiunto la finale senza sconfitte senza poi alzare il trofeo: il Benfica nel 2013/14 e l'Inter nel 2019/20, entrambe arrivate nella competizione dalla Champions League.


L'Eintracht Francoforte ha giocato sei partite in Spagna fino ad oggi in competizioni europee, ma mai su campo neutro. Dopo aver perso nella prima trasferta nel 1969 contro l'Athletic Club, è rimasto imbattuto nelle successive cinque (4V, 1N), battendo Real Betis e Barcellona fuori casa in questa stagione in UEFA Europa League.


Infine, il tecnico dei teutonici Oliver Glasner diventerà il quinto allenatore austriaco a disputare una finale di una grande competizione europea, dopo Ernst Happel (cinque volte), Max Merkel, Herman Stessl ed Ernst Dokupil. Solo due delle otto finali disputate da questi allenatori fino ad oggi sono state vinte da un suo connazionale, con Happel che ha vinto due volte la Coppa dei Campioni: nel 1970 con il Feyenoord contro il Celtic e nel 1983 con l'Amburgo contro la Juventus.


STATISTICHE SUI RANGERS


I Rangers sono il primo club scozzese a raggiungere la finale di una grande competizione europea dai tempi degli stessi Rangers nella Coppa UEFA 2007/08. Hanno raggiunto cinque finali, tante quante tutte le altre squadre scozzesi messe insieme.


Gli scozzesi inoltre hanno perso le prime due partite di UEFA Europa League di questa stagione, battuti da Lione e Sparta Praga nella fase a gironi, senza segnare un solo gol. Sono diventati la prima squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a raggiungere la finale nonostante due sconfitte nelle prime due partite della competizione.


I Rangers hanno già eliminato due squadre tedesche dall’Europa League in questa stagione, Borussia Dortmund e Lipsia. Se dovesse alzare il trofeo, diventerebbe la prima squadra nella storia della Coppa UEFA/Europa League a eliminare tre squadre di una singola nazione in una stagione (fase a gironi esclusa).


I britannici inoltre hanno giocato 14 partite in Spagna in competizioni europee, vincendo solo una volta (3N, 10P), proprio l’unica su campo neutro, battendo la Dinamo Mosca nella finale di Coppa delle Coppe nel 1972, quando vinsero il loro unico titolo europeo fino ad oggi.


Infine l'allenatore dei Rangers Giovanni van Bronckhorst potrebbe diventare il primo allenatore olandese a vincere la Coppa UEFA/Europa League dai tempi di Dick Advocaat nel 2008, che ha sconfitto i Rangers come allenatore dello Zenit. L'allenatore dell'Eintracht Francoforte Oliver Glasner, potrebbe diventare il primo austriaco a portare una squadra alla vittoria nella competizione, con Ernst Happel che ha fallito in due occasioni: con il Club Brugge contro il Liverpool nel 1976 e con l’Amburgo contro l'IFK Göteborg nel 1982.


STATISTICHE SUI GIOCATORI


Il giocatore dei Rangers James Tavernier è il capocannoniere di questa UEFA Europa League, con i suoi sette gol che rappresentano anche il maggior numero di reti mai realizzate da un giocatore dei Rangers in una sola stagione in una grande competizione europea (escluse le qualificazioni).


Daichi Kamada è il capocannoniere dell'Eintracht Francoforte in questa stagione di UEFA Europa League con cinque gol, che hanno portato a 11 il suo bottino per il club nelle principali competizioni europee (escluse le qualificazioni); solo tre giocatori hanno segnato più gol del genere per il club: Bernd Hölzenbein (18), Bernd Nickel (12) e Anthony Yeboah (12). Se Kamada dovesse segnare in questa partita, sarebbe il primo giocatore giapponese a segnare in una grande finale europea e solo il secondo asiatico dopo Cha Bum-kun (Corea del Sud) nella Coppa UEFA 1988 per il Bayer Leverkusen contro l’Espanyol.


PROBABILI FORMAZIONI


EINTRACHT: (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N'Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostić; Hauge, Kamada; Borré. All. Glasner


RANGERS (4-3-3): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack, Ramsey, Kamara; Wright, Aribo, Kent. All. Van Bronckhorst


DOVE VEDERE LA FINALE DI EUROPA LEAGUE IN DIRETTA TV E STREAMING?



Eintracht-Rangers è in programma sul neutro di Siviglia e si giocherà mercoledì 18 maggio alle ore 21. La partita sarà visibile in diretta tv su Sky e in streaming su DAZN. Dal fischio d’inizio le scommesse su Loginbet passeranno dalla modalità prematch a quella live per permettere agli utenti di giocare in tempo reale sulle quote che cambieranno in base a quello che accadrà in campo.