• LoginBet Staff

Finale Coppa Davis: Russia super favorita contro la Croazia

Questo pomeriggio alla Madrid Arena va in scena la finalissima della nuova versione della Coppa Davis. Chi si prenderà lo scettro che due anni fa è andato nelle mani della Spagna?

Gli analisti di Loginbet puntano forte sulla Russia, ma la Croazia ha tutte le carte in tavola per provare l’upset. Ecco tutte le informazioni utili per vivere al meglio questo grande evento.


STORIA E ALBO D’ORO DELLA COPPA DAVIS


Nata nel 1900, la Coppa Davis è una delle manifestazioni sportive più longeve al mondo. La nazione che ha vinto più volte questa particolare manifestazione tennistica sono gli Stati Uniti con 32 successi seguiti dall’Australia con 28. Dietro le due super potenze il vuoto, visto che l’albo d’oro cita Regno Unito e Francia ma con “sole” 10 vittorie. Sono sette le finali in cui ha preso parte l’Italia, l’ultima nel 1998 ma solo una è finita in vittoria, quella del 1976 in casa del Cile. Nel 2019 è arrivata la decisione del cambio formato, ovvero con una fase finale che si gioca tutta nell’arco di due settimane e con sfide al meglio dei 3 match e non più dei 5. In quella occasione la vittoria è andata ai padroni di casa della Spagna che sconfissero 2-0 il Canada. Nel 2020 la Coppa Davis non fu disputata a causa della pandemia da covid.


IL CAMMINO DELLA RUSSIA…


Arrivata a questo appuntamento come testa di serie numero 12, la Russia ha vinto a punteggio pieno il gruppo A sapendo battere i campioni in carica della Spagna e il modesto Ecuador. Con i sudamericani è arrivato un secco 3-0 con le vittorie di Rublev su Quiroz, di Medvedev su Gomez e di Karatsev-Rublev nel doppio ma solo con un 6-4 al terzo. Più complicato, ma non poteva essere altrimenti lo scontro titanico con gli iberici: Rublev si fa rimontare e perde contro Feliciano Lopez, Medvedev rimette tutto in parità battendo Carreno Busta e quindi Karatsev-Rublev mettono la ciliegina sulla torta battendo 6-4 al terzo Grannollers-Lopez. Ai quarti di finale non c’è storia contro la Svezia, battuta 2-0 con Rublev e Medvedev che asfaltano i due Ymer senza dover andare alla bella del doppio: Infine in semifinale grande battaglia contro la Germania: Rublev spazza via Koepfer e Medvedev fa lo stesso con Struff, tanto che il ko nel doppio sarà ininfluente.


IL CAMMINO DELLA CROAZIA…


Arrivati all’appuntamento come teste di serie numero 4, i croati erano inseriti nel gruppo D con Australia e Ungheria. La sfida contro la nazionale oceanica è andata meglio del previsto con un 3-0 che forse in pochi si aspettava grazie ai successi di Gojo su Popyrin, di Cilic su De Minaur e di Mektic-Pavic nel doppio. Vittoria invece per 2-1 contro l’Ungheria. Serdarusic porta avanti la formazione adriatica, che viene però recuperata dalla vittoria a sorpresa di Piros su Cilic. Decisiva la vittoria di Mektic-Pavic nel doppio su Marozsan-Nagy. Nei quarti i croati fanno lo sgambetto alla nostra Italia: Gojo batte Sonego, ma Sinner rimette la situazione sull’1-1 vincendo in rimonta contro Cilic. Ancora una volta però il team di doppio della Croazia si dimostra superiore con Mektic-Pavic che vincono senza difficoltà contro Sinner-Fognini. Doppio decisivo anche nella semifinale visto che le vittorie di Gojo su Lajovic e di Djokovic su Cilic hanno portato alla “bella”. Ma ancora una volta Mektic-Pavic hanno trascinato la Croazia al passaggio del turno battendo in due set Djokovic-Krajinovic.


I PROTAGONISTI IN CAMPO


La Russia, favorita a 1,19 dai quotisti Loginbet schiera come detto Medvedev e Rublev, rispettivamente numero 2 e 5 del mondo con Karatsev che viene invece inserito nel doppio. Se la Russia è sicuramente più forte nei due singolare, e potrebbe quindi chiudere già 2-0 contro Cilic e Gojo (rispettivamente 30 e 276 del ranking) ha però dalla sua il miglior team di doppio al mondo, ovvero Pavic e Mektic. La quota della Croazia a vincere è da vera e propria sfavorita (4,25) ma nello sport sappiamo che nulla è scontato.


FINALE COPPA DAVIS, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING


La finalissima della Coppa Davis 2021 sarà visibile in diretta tv su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma Sky. La prima delle potenziali 3 partite avrà il via alle 16. Tutti i match saranno disponibili su Loginbet il live betting con le quote che cambieranno in tempo reale in base a quello che succederà in campo.



GRANDE TENNIS SU LOGINBET, CI VEDIAMO NEL 2022!


La finale di Coppa Davis è l’ultimo grande evento del tennis ATP 2021. Il circuito si prenderà una piccola pausa e inizierà la stagione 2022 a gennaio: ATP Cup, Adelaide, Melbourne, Sydney e di nuovo Adelaide precederanno il primo slam dell’anno. Stiamo parlando dell’Australian Open che si giocherà dal 17 al 31 gennaio che al momento vede un grosso punto di domanda sulla partecipazione o meno del numero 1 al mondo, Nole Djokovic, che non essendo vaccinato, stando ad oggi, non potrebbe gareggiare.