• LoginBet Staff

FINALE COPPA D’AFRICA, SENEGAL - EGITTO: MANE’ CONTRO SALAH, MA NON SOLO!

Domenica sera alle ore 20 allo Stade d’Olembè di Yaoundè in Camerun, andrà in scena la 33esima finale della Coppa D’Africa.

A scontrarsi saranno Senegal ed Egitto in un match che vede favoriti Koulibaly e soci. Ma gli egiziani, capaci di eliminare in padroni di casa del Camerun non partono certo battuti. Di seguito tutte le informazioni utili per vivere al meglio questo grande evento su Loginbet.


COPPA D’AFRICA, STORIA E ALBO D’ORO


Fondata nel 1957 la Coppa delle Nazioni Africane, è la massima competizione per nazionali della confederazione CAF e si svolge ogni due anni. L’albo d’oro vede in testa l’Egitto con 7 vittorie di cui ben 3 consecutive fra il 2006 e il 2010. Seguono Camerun con 5, Ghana con 4, Nigeria con 3 e via via tutte le altre. In Ghana inoltre è la squadra che ha perso più finali, ben 5.


QUI SENEGAL, I LEONI A CACCIA DEL PRIMO STORICO TRIONFO


Il Senegal allenato da Aliou Cissé arriva a questa finale da imbattuto con 3 vittorie e 2 pareggi finora conquistati. Nella fase a gironi, dopo il successo all’esordio contro lo Zimbabwe per 1-0 sono arrivati i deludenti 0-0 contro Guinea e Malawi che non hanno però impedito a Manè e soci di passare il turno come primi nel gruppo B. Il percorso nella fase ad eliminazione diretta ha visto tre vittorie di fila in handicap (2-0 contro Capo Verde, 3-1 contro la Guinea Equatoriale e sempre 3-1 contro il sorprendente Burkina Faso) che hanno permesso al Senegal di raggiungere la terza finale e di sognare di alzare la coppa per la prima volta.


QUI EGITTO, I FARAONI PER CONFERMARSI PADRONI INCONTRASTATI DEL CALCIO AFRICANO


Una sconfitta e 4 vittorie, di cui 2 ai rigori e una ai supplementari, hanno rappresentato il tortuoso cammino dell’Egitto del coach portoghese Queiroz. L’avventura in Camerun era iniziata nel peggiore dei modi col ko per 1-0 contro la Nigeria. Ma le successive due vittorie (entrambe per 1-0 contro Guinea-Bissau e Sudan) hanno poi permesso a Salah e compagni di strappare la qualificazione come seconda del gruppo D. La fase a eliminazione diretta è stata un vero thriller anche a causa di un tabellone difficilissimo: 5-4 ai rigori contro la Costa d’Avorio, 2-1 ai supplementari contro il Marocco e 3-1 ai rigori contro i padroni di casa del Camerun.


I NUMERI DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO


Partiamo dagli attacchi con il Senegal che ha segnato 9 reti contro le 4 dell’Egitto; Statistiche migliori per i Leoni anche nella media dei tiri a partita (13,5 contro 12,7); ancora avanti il Senegal anche per quanto riguarda il possesso palla (57,8% contro 53,6%); Stessi numeri invece sui cartellini presi con entrambe le formazioni che hanno collezionato 9 gialli ma nessun rosso. Infine qualche statistica sugli scontri diretti storici fra queste due nazionali: dal 1986 ad oggi, Senegal ed Egitto si sono affrontate 9 volte, di cui una volta in amichevole, 2 per le qualificazioni mondiali e il resto in Coppa d’Africa. Il bilancio è in perfetta parità con 4 vittorie a testa e un pareggio in match che si sono conclusi tutte in under 2,5.


SENEGAL - EGITTO, CHI VINCERA’ SECONDO I QUOTISTI DI LOGINBET?

Partiamo dalle quote 1x2 sui tempi regolamentari che favoriscono Senegal bancato su Loginbet a 2,19 contro il 3,85 dell’Egitto e il 2,80 del pareggio. Buone probabilità che quindi il match prosegua fino ai supplementari e magari anche ai rigori. La linea dei goal è molto bassa visto che l’under 2,5 è in lavagna a 1,35 contro il 2,91 dell’over. Il risultato più probabile al momento è l’1-0 a 5,45.


SENEGAL - EGITTO, DOVE VEDERLA IN DIRETTA TV E STREAMING


La finale della Coppa d’Africa 2022 sarà visibile in diretta tv domenica 6 febbraio dalle ore 10 su Eurosport 2 al canale 221 di Sky. Il match sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma DAZN, Discovery plus ed Eurosport Player.