• LoginBet Staff

Europei: Svezia-Slovacchia, Croazia-Rep. Ceca e Inghilterra-Scozia in campo oggi

Nella giornata di ieri successo di tutte e 3 le favorite: l’Ucraina ha battuto 2-1 la Macedonia mentre il Belgio, con lo stesso punteggio ha sconfitto in rimonta la Danimarca. In serata vittoria per 2-0 dell’Olanda sull’Austria.


Oggi altri 3 incontri con il derby britannico che spicca su tutti!

A Wembley infatti si sfidano Inghilterra e Scozia. In questo articolo trovate le quote previste dai quotisti di Loginbet, le probabili formazioni e tantissime statistiche che vi aiuteranno nel scegliere il pronostico più adatto.



SVEZIA - SLOVACCHIA 1 (1,89) X (3,25) 2 (54,55) su Loginbet


Gruppo E, San Pietroburgo Ore 15.00


Questo sarà il primo incontro tra Svezia e Slovacchia tra Europei e Mondiali. La Slovacchia non ha mai vinto contro la Svezia in cinque precedenti confronti (3N, 2P) - le ultime quattro sfide non hanno mai prodotto più di due gol. La Slovacchia ha vinto in totale due partite ai Campionati Europei: una contro la Russia nel 2016, l'altra contro la Polonia nel match più recente (in Russia); anche questa gara contro la Svezia si svolgerà in Russia. Dopo il successo per 2-1 contro la Polonia, la Slovacchia potrebbe vincere le prime due partite di un grande torneo (Campionato Europeo + Coppa del Mondo) per la prima volta.


La Svezia non è riuscita a trovare il gol in tre partite consecutive agli Europei: le ultime due partite della fase a gironi nel 2016 e la prima gara contro la Spagna di questa edizione. I giallobu non erano riusciti a segnare solo tre volte nelle precedenti 18 partite del torneo. La Slovacchia è rimasta imbattuta nelle ultime sei partite in tutte le competizioni (2V, 4N), è da giugno 2016 che non fa meglio (otto in quel caso). La Svezia ha perso la seconda partita della fase a gironi in ciascuno degli ultimi quattro grandi tornei disputati: contro la Spagna a EURO 2008, l'Inghilterra a EURO 2012, l'Italia a EURO 2016 e la Germania ai Mondiali 2018.


Milan Skriniar, che ha segnato il gol vittoria nella gara d'esordio del girone contro la Polonia, ha realizzato tre reti nelle ultime quattro presenze con la Slovacchia, dopo che era rimasto a secco di gol nelle sue prime 37 gare in nazionale. Seb Larsson ha intercettato sei palloni nel match contro la Spagna – l'unico svedese con più intercetti in una singola partita agli Europei è stato Roland Nilsson: sette contro la Germania nel 1992. A 36 anni, Larsson è diventato il giocatore più anziano dai tempi di Lothar Matthäus, contro il Portogallo nel 2000, a intercettare ben sei palloni in una singola partita nel torneo (sei a 39 anni). Oltre a segnare il gol della vittoria, Milan Skriniar è stato il giocatore slovacco con più palloni giocati (69), respinte difensive (10) e tiri respinti (due) nella prima gara contro la Polonia


PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA - SLOVACCHIA


SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Danielsson, Lindelöf, Augustinsson; S. Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Isak, Berg.


SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hromada; Haraslin, Hamsik, Mak; Duda.



CROAZIA - REPUBBLICA CECA 1 (2,24) X (3,15) 2 (3,45) su Loginbet


Gruppo D, Glasgow Ore 18.00


La Repubblica Ceca non ha mai vinto contro la Croazia (2N, 1P). I loro tre precedenti incontri hanno prodotto 12 gol in totale, una media di quattro a partita. Croazia e Repubblica Ceca si sono già incontrate una volta in un grande torneo, nella fase a gironi di Euro 2016. La partita è terminata 2-2, con i cechi che si trovarono in svantaggio di due reti prima di ottenere l'unico punto in quella fase a gironi. La Croazia è uscita sconfitta nella partita d’esordio di EURO 2020 contro l'Inghilterra: non perde due gare consecutive in un campionato europeo dal 1996: contro il Portogallo a Nottingham e contro la Germania a Manchester.


La Repubblica Ceca ha battuto la Scozia 2-0 nella partita inaugurale – comprese le partite sotto il nome di Cecoslovacchia, solo due volte ha vinto entrambe le prime due partite della fase a gironi in un grande torneo internazionale (Mondiale del 1990 e EURO 2004). La Croazia ha perso otto delle ultime 14 partite in tutte le competizioni (4V, 2N) e potrebbe registrare tre sconfitte di fila per la terza volta in assoluto, dopo il giugno 2006 e il marzo 2021. Solo una delle ultime 19 partite della fase a gironi della Repubblica Ceca nei grandi tornei (Europei e Mondiali) si è conclusa in pareggio (9V, 9P): 2-2 contro la Croazia a EURO 2016. La Croazia non ha mai perso la seconda partita nei precedenti 10 grandi tornei tra Campionati Europei e Mondiali (6V, 4N). La loro seconda gara agli ultimi Europei è terminata con un pareggio per 2-2 contro la Repubblica ceca.


Patrik Schick ha effettuato cinque dei sette tiri in porta della Repubblica Ceca nella vittoria nel primo match contro la Scozia: è il maggior numero di tiri nello specchio che un giocatore della Repubblica Ceca abbia mai registrato in una partita tra Europei e Mondiali, escluse le partite come Cecoslovacchia. Ante Rebic è stato l'unico giocatore croato con più di un tiro nella sconfitta per 0-1 contro l'Inghilterra (tre). Rebic ha realizzato solo tre reti in 39 presenze in nazionale, trasformando in gol solo uno degli ultimi 31 tiri con la Croazia. Patrik Schick ha preso parte a 10 gol nelle ultime nove partite da titolare con la Repubblica Ceca in tutte le competizioni (otto reti e due assist), realizzando entrambi i gol nella vittoria per 2-0 della prima giornata contro la Scozia.


PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA - REPUBBLICA CECA


CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Gvardiol; Modric, Kovacic; Brekalo, Vlasic, Perisic; Petkovic.


REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick.



INGHILTERRA - SCOZIA (1,32) X (4,95) 2 (10,30) su Loginbet


Gruppo D, Londra Ore 21.00


Questa sarà la 115ª sfida tra Inghilterra e Scozia, 100ª considerando le partite ufficiali. Il loro unico precedente incontro in un grande torneo risale alla fase a gironi di Euro 1996, sempre a Wembley; l'Inghilterra vinse 2-0, con gol di Alan Shearer e Paul Gascoigne. L'attuale allenatore dei Tre leoni Gareth Southgate disputò tutti i 90 minuti. L'Inghilterra affronta la Scozia a Wembley per la 33ª volta, quasi il doppio che contro qualsiasi altra formazione (18 partite contro l’Irlanda del Nord e il Galles). Nessuno dei precedenti 32 incontri è terminato a reti inviolate. La Scozia ha vinto solo una delle ultime 11 partite contro l'Inghilterra (2N, 8P), in una gara di qualificazione agli Europei a Wembley nel novembre 1999 (1-0, gol di Don Hutchison). Le quattro partite giocate tra Inghilterra e Scozia nel XXI secolo hanno prodotto 16 gol (11 per l'Inghilterra, 5 per la Scozia), una media di quattro a partita. L'Inghilterra ha vinto per la prima volta la partita d’esordio del Campionato Europeo, battendo 1-0 la Croazia. I Tre leoni hanno vinto entrambe le prime due partite in tre precedenti grandi torneo: ai Mondiali del 1982, 2006 e 2018.


L'Inghilterra ha vinto tutte le sei partite nel 2021; è solo la terza volta che ci è riuscita considerando le prime sei gare di un anno solare (anche nel 1909 e nel 1986). I Tre leoni non hanno mai registrato sette successi su sette all’inizio dello stesso anno, mentre l'ultima volta che hanno infilato una striscia di sette vittorie di fila risale al marzo 2015 con Roy Hodgson. La Scozia non è riuscita a segnare in cinque delle sette partite giocate ai Campionati Europei. Le uniche gare in cui ha trovato la rete sono state nella terza e ultima partita della fase a gironi delle due precedenti edizioni (3-0 contro la Comunità degli Stati Indipendenti nel 1992, 1-0 contro la Svizzera nel 1996). La Scozia ha registrato il valore più alto di Expected Goals tra le quattro squadre del Gruppo D (1.9). Tuttavia, non è riuscita a convertire in gol nessuno dei 19 tiri nella sconfitta per 0-2 contro la Repubblica Ceca.


Raheem Sterling ha preso parte a 19 gol nelle sue ultime 17 presenze con l'Inghilterra (13 reti, 6 assist). L’attaccante classe ‘94 ha vinto tutte le 11 partite in cui ha segnato con i Tre Leoni, record assoluto tra i giocatori con il 100% di vittorie con gol nell'intera storia dell'Inghilterra. L’esterno del Man City è anche il calciatore che ha collezionato più gare con l'Inghilterra a Wembley senza perdere (23: 21V, 2N). Andrew Robertson ha creato sei occasioni da gol per la Scozia contro la Repubblica Ceca, record per un giocatore del Gruppo D finora. Nella storia degli Europei, solo Gary McAllister (16) e Gordon Durie (7) hanno creato più occasioni da gol per i compagni di Robertson tra i giocatori scozzesi, nonostante questi giocatori abbiano giocato almeno quattro partite in più rispetto al difensore del Liverpool.


PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA - SCOZIA


INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Mings, Shaw; Phillips, Rice, Mount; Foden, Kane, Sterling.


SCOZIA (3-4-2-1): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; Forrest, Armstrong, McTominay, McGinn, Robertson; Adams, Dykes.