• LoginBet Staff

Europei - Ottavi: in prgramma oggi Inghilterra-Germania e Svezia-Ucraina

Ultima giornata dedicata agli ottavi di finale degli Europei. La griglia dei quarti di finale è quasi del detto determinata. Ieri abbia assistito alla clamorosa eliminazione della favorita numero uno alla vittoria finale. La Francia infatti è stata battuta 4-3 ai supplementari dalla Svizzera. Goal e spettacolo anche in Croazia-Spagna 3-5, match anch’esso finito agli over time.

Oggi ci aspetta la super sfida Inghilterra-Germania e il match tra Svezia e Ucraina. Di seguito le previsioni dei traders Loginbet, le probabili formazioni e tantissime statistiche per scommettere sulle due partite in programma oggi.


INGHILTERRA - GERMANIA 1(2,51) X(3,15) 2(2,90) su Loginbet


Londra ore 18.00


Questo è il terzo incontro tra Inghilterra e Germania agli Europei: la Nazionale tedesca ha vinto 6-5 ai rigori (dopo un pareggio per 1-1) nella semifinale del 1996, prima che l'Inghilterra vincesse 1-0 nella fase a gironi a EURO 2000. Questo sarà il 13° incontro tra Inghilterra e Germania allo stadio di Wembley. L'Inghilterra ha vinto quattro delle prime cinque partite (1P), inclusa la finale dei Mondiali del 1966, ma non ha vinto nelle ultime sette gare in ordine di tempo contro i tedeschi in questo stadio (2N, 5P). In tutti i principali tornei (Europei e Mondiali), Inghilterra e Germania si sono incontrate sette volte in precedenza.


Entrambe le squadre hanno vinto due partite ciascuna con tre pareggi, anche se i tedeschi sono passati ai rigori dopo due di quei pareggi. La partita dell'Inghilterra con la Germania sarà la 300esima partita internazionale allo stadio di Wembley, la 77esima partita nella nuova sede dalla riapertura nel 2007. I Tre Leoni hanno vinto 187 volte in questo stadio (73N, 39P) e sono imbattuti nelle loro 14 partite valide per un Europeo o un Mondiale in questo impianto (9V, 5N). L'Inghilterra non ha mai vinto una partita nella fase ad eliminazione diretta degli Europei nei 90 minuti (4N, 2P) – quattro partite sono andate ai rigori, con l'Inghilterra che è passata solo una volta, contro la Spagna a Wembley ad EURO 96. La Germania ha raggiunto almeno la semifinale in ciascuna delle ultime tre edizioni del Campionato Europeo.


Inoltre, da quando il torneo è stato ampliato nel 1996, i tedeschi hanno raggiunto la final-four della competizione ogni volta che sono approdati alla fase ad eliminazione diretta. Le ultime quattro vittorie dell'Inghilterra sono state tutte per 1-0, tante volte questo punteggio quanto nelle precedenti 26 vittorie. L'unico anno solare in cui la Nazionale inglese ha registrato cinque vittorie per 1-0 è stato nel 1990, due delle quali arrivate ai Mondiali del 1990 quando hanno raggiunto la semifinale. La Germania ha subito almeno un gol in ciascuna delle ultime otto partite nei tornei più importanti (Europei e Coppa del Mondo). L’ultimo clean sheet risale al 3-0 contro la Slovacchia ad EURO 2016. Solo una volta ha avuto una serie più lunga senza un clean sheet in un grande torneo: le sue prime nove partite ai Mondiali tra il 1934 e il 1954.


Raheem Sterling ha segnato 14 gol nelle ultime 19 presenze con l'Inghilterra, dopo aver segnato solo due gol nelle prime 45 presenze con la Nazionale. Tutti i 16 gol di Sterling per l'Inghilterra sono arrivati in partite internazionali ufficiali (no amichevoli); solo Steve Bloomer tra gli inglesi ha segnato più gol esclusivamente in partite ufficiali (28 reti). Il tedesco Ilkay Gündogan ha segnato due gol allo stadio di Wembley, con il Borussia Dortmund nella finale di Champions League 2013 e con il Manchester City in Premier League. Potrebbe diventare solo il secondo giocatore a segnare in questo stadio per un club e per la nazionale tedesca, dopo Per Mertesacker.


PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA - GERMANIA


INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane.


GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz.

SVEZIA - UCRAINA 1(2,43) X(3,05) 2(3,20) su Loginbet


Glasgow ore 21.00


Questo sarà il quinto incontro tra Svezia e Ucraina, con l’unica vittoria della Svezia che è arrivata in un’amichevole nell’agosto 2011 (1N, 2P). L’ultima sfida tra Svezia e Ucraina è stata ad Euro 2012, con l’ucraina che ha vinto 2-1 in rimonta grazie ad una doppietta dell’attuale tecnico Andriy Shevchenko. Questa è solo la terza partecipazione della Svezia alle fasi ad eliminazione diretta di un Campionato Europeo – nei due precedenti hanno perso 3-2 in semifinale contro la Germania nel 1992, e ai rigori contro l’Olanda dopo un pareggio a reti inviolate nei quarti di finale del 2004. L’Ucraina ha perso sette delle ultime otto partite giocate agli Europei, con la vittoria sulla Macedonia del Nord che è stata sufficiente per qualificarsi agli ottavi.


Questa è solo la seconda presenza ad una fase di eliminazione diretta di un grande torneo internazionale, dopo aver raggiunto il secondo turno della Coppa del Mondo 2006. Tra le squadre che hanno raggiunto gli ottavi a Euro 2020, nessuna ha subito più tiri in porta dell’Ucraina durante la fase a gironi (16 al pari del Galles). La Svezia ha effettuato il minor numero di passaggi riusciti (591) e ha avuto la percentuale più bassa di precisione nei passaggi (69.9%) di qualsiasi altra Nazionale durante la fase a gironi di Euro 2020, oltre ad essere la squadra con il minor possesso palla in media a partita (29.6%) ad aver raggiunto gli ottavi. La Svezia è andata in gol con il 44% dei tiri in porta effettuati durante la fase a gironi di Euro 2020 (4/9); solo il Portogallo ha avuto una percentuale di realizzazione maggiore tra le squadre che hanno raggiunto gli ottavi (50% - 7/14).


Gli ucraini Andriy Yarmolenko e Ruslan Malinovskiy hanno finora creato sei occasioni da gol l’uno per l’altro a Euro 2020 – nessun’altra coppia di giocatori ne ha costruite di più nella fase a gironi (al pari dei gallesi Gareth Bale e Aaron Ramsey). Emil Forsber ha segnato quattro gol nelle sue ultime quattro partite in tutte le competizioni per la Svezia, dopo non essere andato in rete per 11 partite consecutive in Nazionale. Finora ha realizzato tre marcature a Euro 2020 – l’ultima volta che un giocatore svedese ha segnato di più in uno dei maggiori tornei internazionali è stato in occasione della Coppa del Mondo 1994 (Kennet Andersson cinque, Martin Dahlin quattro). Sia Andriy Yarmolenko (2 gol e 1 assist) che Roman Yaremchuk (2 gol e 1 assist) sono stati direttamente coinvolti in tre dei quattro gol dell’Ucraina nella fase a gironi di Euro 2020. Nessun altro giocatore ucraino ha mai preso parte attiva ad un maggior numero di reti in un grande torneo internazionale (Europei e Mondiali).


PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA - UCRAINA


SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielsson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak.


UCRAINA (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko.