• LoginBet Staff

EUROPEI, I MATCH DI OGGI: ITALIA-GALLES E SVIZZERA-TURCHIA

Ieri si è chiusa la seconda giornata della fase a gironi degli Europei con il clamoroso pareggio per 1-1 tra Ungheria e Francia. La Germania rinasce battendo 4-2 il Portogallo mentre la Spagna si ferma di nuovo, 1-1 contro la Polonia.

Oggi i primissimi verdetti definitivi del gruppo A. In campo scenderanno contemporaneamente alle ore 18 Italia-Galles e Spagna-Polonia.

Di seguito, le quote di Loginbet, le probabili formazioni e tantissime statistiche per scommettere al meglio sui match di oggi.


ITALIA - GALLES 1 (1,54) X (3,65) 2 (7,60) su Loginbet


Gruppo A, Roma Ore 18.00


Nessuno dei nove precedenti incontri tra Italia e Galles si è concluso con un pareggio: sette successi degli Azzurri e due dei Dragoni. Questa sarà la loro prima sfida tra Europei e Mondiali. Le ultime tre partite tra Italia e Galles giocate in terra italiana hanno prodotto 11 gol, tutti realizzati dagli Azzurri (3V). L'ultimo incontro tra Italia e Galles risale a 18 anni fa, in una gara di qualificazione agli Europei nel settembre 2003. Quel giorno Filippo Inzaghi segnò la sua unica tripletta con la nazionale italiana (4-0).


Dopo aver perso 0-1 contro il Portogallo nel settembre 2018, l'Italia è rimasta imbattuta nelle ultime 29 partite (24V, 5N). Gli Azzurri potrebbero eguagliare la loro striscia più lunga di match senza sconfitta, registrata tra il novembre 1935 e il luglio 1939 (30). Il Galles ha superato la fase a gironi nelle sue due precedenti partecipazioni a un grande torneo: Coppa del Mondo 1958 e EURO 2016. Nel caso in cui non dovesse perdere contro l’Italia, avrà un posto nella fase a eliminazione diretta di questo torneo. L'Italia potrebbe vincere tutte e tre le partite della fase a gironi in un’edizione tra Europei e Mondiali per la quarta volta, dopo esserci riuscita nella Coppa del Mondo 1978 e 1990 e a EURO 2000. L'Italia ha vinto tutte le ultime 10 partite senza subire gol, segnando ben 31 reti.


Gli Azzurri hanno infatti trascorso 965 minuti con la porta inviolata. In caso di un altro clean sheet, Gianluigi Donnarumma dell'Italia diventerà il più giovane portiere a mantenere la porta inviolata in tre gare consecutive agli Europei (22 anni e 115 giorni il giorno della partita). Sarebbe anche solo il secondo portiere a registrare tre clean sheets nelle sue prime tre gare da titolare nella competizione, dopo il tedesco Andreas Köpke. Domenico Berardi ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime sei presenze con l'Italia, segnando quattro reti e fornendo un assist. Nell’ultimo match contro la Turchia, il gallese Gareth Bale è diventato il primo giocatore a creare ben cinque chiare occasioni da gol in una partita degli Europei da quando Opta raccoglie il dato (dal 1980).


PROBABILI FORMAZIONI ITALIA - GALLES


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa.


GALLES (4-2-3-1): Ward; Connor Roberts, Mepham, Rodon, Ben Davies; Morrell, Allen; Bale, Ramsey, James; Moore.

SVIZZERA - TURCHIA 1 (1,70) X (3,75) 2 (5,00) su Loginbet


Gruppo A, Baku Ore 18.00


Questo sarà il secondo incontro tra Svizzera e Turchia tra Europei e Mondiali. La loro prima sfida risale alla fase a gironi di Euro 2008 - gli svizzeri, come co-organizzatori, persero 1-2. La Turchia ha vinto le ultime due sfide contro la Svizzera, in entrambi i casi sono stati però gli svizzeri ad aprire le marcature. I turchi non hanno mai registrato tre successi di fila contro la nazione elvetica. Le ultime cinque sfide tra Svizzera e Turchia hanno prodotto 17 gol in totale, una media di 3.4 reti a partita. La Svizzera (1N, 1P) potrebbe rimanere senza vittorie in tutte le tre partite della fase a gironi di un torneo tra Europei e Mondiali per la prima volta da EURO 2004.


La Turchia ha perso entrambe le partite a EURO 2020, con uno score complessivo di 0-5. In una singola edizione del torneo, solo la Danimarca nel 2000 (8) ha subito più reti senza segnarne alcuna. La Turchia ha vinto l'ultima partita della fase a gironi in tutte le ultime quattro partecipazioni ad un torneo tra Europei e Mondiali, dopo aver perso 0-3 contro la Danimarca a EURO 1996. La gara persa contro l’Italia è stata la prima sconfitta della Svizzera nel 2021. Gli elvetici potrebbero perdere due gare di fila per la prima volta dall'ottobre 2020 (contro Croazia e Spagna). La Turchia potrebbe perdere tre partite di fila per la prima volta dal novembre 2010. Finora ha subito ben 40 tiri nelle due partite di EURO 2020, più di qualsiasi altra squadra del Gruppo A.


Burak Yilmaz ha preso parte al 50% dei 18 tiri della Turchia contro il Galles nell’ultimo match (6 tiri, 3 occasioni create). Tuttavia, solo una delle sue conclusioni ha centrato lo specchio della porta. Nessun giocatore svizzero ha effettuato più passaggi (153), ha toccato più palloni (172) o ha registrato più contrasti (5) a EURO 2020 del capitano Granit Xhaka.


PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA - TURCHIA


SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Zakaria, Xhaka, Zuber; Shaqiri, Embolo; Gavranovic.


TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Müldür; Yokuslu; Under, Yazici, Calhanoglu, Dervisoglu; Burak Yilmaz.