• LoginBet Staff

Europa League: grande attesa per la finale tra Villareal e Manchester United

Questa sera a Danzica in Polonia andrà in scena la finale di Europa League fra il Villarreal di Emery e il Manchester United di Solskjaer.


Fonte: UEFA.com


Inglesi largamente favoriti nelle quote di Loginbet ma la tradizione di questa manifestazione parla fortemente iberico. Di seguito alcuni consigli utili per scommettere su questa attesissima finale.


COME ARRIVA IL VILLARREAL ALLA FINALE?


Gli spagnoli hanno vinto il proprio girone di Europa League con un percorso quasi perfetto, fatto di 5 vittorie e 1 pareggio lasciando dietro in classifica Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag. Nella fase a eliminazione diretta la squadra ha proseguito il filotto cammino sempre senza sconfitte: doppia vittoria contro Salisburgo, Dinamo Kiev e Dinamo Zagabria. E infine successo 2-1 e pareggio 0-0 contro l’Arsenal, che ha così permesso al sottomarino giallo di arrivare meritatamente in finale pur non essendo partita fra le super favorite a settembre.


COME ARRIVA IL MANCHESTER UNITED ALLA FINALE?


“Retrocessi” dalla Champions all’Europa League i diavoli rossi hanno fatto buon viso a cattivo gioco rendendosi conto di avere tutte le potenzialità per poter arrivare fino in fondo in questa competizione. Il percorso è stato sicuramente più duro rispetto al Villarreal visto che gli inglesi hanno dovuto affrontare a battere prima la Real Sociedad (4-0 e 0-0), quindi il Milan (1-1 e 1-0), poi il Granada (doppio 2-0) e infine la Roma (6-2 e 2-3). Dopo il secondo posto in Premier League la vittoria in questa competizione sarebbe il giusto coronamento di una stagione esaltante.


LE STATISTICHE DI DI VILLARREAL - MANCHESTER UNITED


Villarreal e Manchester United si affronteranno per la quinta volta, e ciascuna delle quattro precedenti è finita 0-0 in Champions League tra il 2005/06 e il 2008/09. Il Manchester United ha affrontato il Villarreal più volte senza mai segnare rispetto a qualsiasi altra avversaria nella sua storia. Questa sarà l'ottava finale del Manchester United in una maggiore competizione europea, solo il Liverpool (14) ne conta di più tra i club inglesi. Il Manchester United è uscito vincitore in cinque delle sette precedenti, perdendo solo contro il Barcellona in Champions League sia nel 2008/09 che nel 2010/11. Il Villarreal ha raggiunto una finale europea per la prima volta nella sua storia, diventando l'undicesima squadra spagnola a riuscirci. Le due precedenti squadre spagnole che hanno raggiunto una finale europea per la prima volta hanno affrontato anche loro un’avversaria inglese in finale (Alavés 4-5 Liverpool nella Coppa UEFA 2000/01 e Siviglia 4-0 Middlesbrough nella Coppa UEFA 2005/06).


In ciascuna delle ultime nove occasioni in cui una squadra spagnola ha affrontato un’avversaria inglese in una finale di una competizione europea (inclusa la Supercoppa), il club spagnolo ha vinto la partita. L'ultimo a perdere è stato l'Alavés contro il Liverpool nella Coppa UEFA 2000/01.

Il Manchester United potrebbe diventare la nona squadra in 22 stagioni a vincere la Coppa UEFA / Europa League dopo esser stata eliminata nella fase a gironi di Champions League in quella stagione da quando questo metodo è stato introdotto nel 1999/2000. L’ultima squadra a riuscirci è stato l'Atlético Madrid nel 2017/18, mentre l'unica squadra inglese a farlo è stato il Chelsea nel 2012/13. Il Villarreal è imbattuto in competizioni europee in questa stagione, vincendo 12 volte e pareggiando due (inclusa una vittoria a tavolino per 3-0 contro l'FK Qarabag). Potrebbe diventare la settima squadra a vincere la Coppa UEFA o l’Europa League senza sconfitte nella competizione in quella stagione dopo il Tottenham nel 1971/72, il Borussia Mönchengladbach nel 1978/79, l'IFK Göteborg nel 1981/82 e nel 1986/87 , l’Ajax nel 1991/92 e il Chelsea nel 2018/19.


L'allenatore del Manchester United Ole Gunnar Solskjær disputerà solo la sua seconda finale nella sua carriera da allenatore, dopo aver vinto la Coppa di Norvegia 2013 con il Molde. Solskjær potrebbe diventare il primo allenatore norvegese a vincere una maggiore competizione europea. L'allenatore del Villarreal Unai Emery ha vinto l’Europa League in tre occasioni (2013/14, 2014/15 e 2015/16) e potrebbe diventare il primo allenatore a vincere quattro volte la Coppa UEFA o l’Europa League, superando Giovanni Trapattoni. A 19 anni e 237 giorni il giorno della finale, Mason Greenwood del Manchester United potrebbe diventare il secondo teenager inglese a segnare in una finale europea dopo Brian Kidd, che ha segnato al suo 19esimo compleanno con il Manchester United nella finale di Coppa dei Campioni del 1968 contro il Benfica.


Carlos Bacca del Villarreal ha segnato una doppietta nella finale di Europa League 2014/15 con il Siviglia; potrebbe diventare il primo giocatore a segnare in una finale europea per due squadre della stessa nazione da Hernán Crespo (Coppa UEFA 1998/99 con il Parma, Champions League 2004/05 con il Milan). Bacca sarebbe il primo giocatore a farlo per due squadre spagnole.


Edinson Cavani del Manchester United ha segnato cinque gol e fornito due assist in soli 247 minuti in Europa League questa stagione, partecipando attivamente a un gol ogni 35 minuti, la miglior media per un giocatore con almeno 200 minuti giocati nel torneo in corso. Cavani potrebbe essere il terzo giocatore di 34 o più anni a segnare in una finale europea per un club inglese, dopo Gary McAllister (36) per il Liverpool nella finale di Coppa UEFA contro Alavés nel 2000/01 e Didier Drogba (34) per il Chelsea nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco nel 2011/12.


PROBABILI FORMAZIONI VILLARREAL - MANCHESTER UNITED


VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza; Yeremy Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; Gerard Moreno, Bacca. All. Emery.


MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka, Bailly, Lindelof, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. All. Solskjaer.


LE QUOTE DI LOGINBET SULLA FINALE


Come dicevamo in apertura il Manchester United parte avanti nelle previsione dei quotisti di Loginbet a 1,90 nell’1x2 relativo ai 90 minuti. Il pareggio nei tempi regolamentari vale 3,45 mentre 4,50 la quota del successo degli spagnoli in un match che pende leggermente sull’under 2,5 a 1,75. Al momento il risultato esatto più probabile è il 2-0 per lo United dato a 8,50 volte la posta con Cavani favorito come primo marcatore a 5,25.


DALLE ORE 21 VILLARREAL - MANCHESTER UNITED LIVE SU LOGINBET


La finale di Europa League fra Villarreal e Manchester United sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport. Dal fischio d’inizio Loginbet passerà dalla modalità pre match alle quote in live betting. Le scommesse live sono le più divertenti visto che permettono all’utente di puntare sulla partita mentre guarda il match in diretta. Le quote live cambiano in continuazione in base a quello che accade in campo e questo rendere l’esperienza di gioco unica e molto partecipativa.