• LoginBet Staff

EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LEAGUE: IN CAMPO ROMA, LAZIO E FIORENTINA

Ieri si è chiusa la due notti di Champions League dove l’unica italiana a vincere è stato il Napoli contro il Liverpool.

Pareggio per il Milan contro il Salisburgo e sconfitte per Juventus e Inter rispettivamente contro PSG e Bayern.


Oggi toccherà alla Roma e alla Lazio impegnate nella prima giornata della fase a gironi di Europa League contro Ludogorets e Feyenoord ma anche alla Fiorentina che esordirà in Conference League contro i lettoni del RFS. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui match delle italiane.


EUROPA LEAGUE, 1^ GIORNATA FASE A GIRONI


LUDOGORETS - ROMA ore 18,45

Quote Loginbet: 1(6,20) X(4,25) 1(1,48)


Statistiche da seguire:


Questa sarà la prima partita tra Ludogorets e Roma nelle competizioni europee. Il Ludogorets ha perso tutte le quattro partite contro squadre italiane nelle competizioni europee: Milan nel 2017/18 e Inter nel 2019/20, entrambe in questa competizione. Questo sarà l’11° incontro tra la Roma e una squadra bulgara nelle competizioni europee, le ultime otto contro il CSKA Sofia; inoltre, la Roma ha vinto sette dei 10 precedenti (1N, 2P). Il Ludogorets non ha vinto nessuna delle ultime 18 partite in Europa League (4N, 14P), questa è la striscia più lunga senza vittorie nella storia della competizione. Tammy Abraham ha segnato 13 gol in 26 partite nelle principali competizioni europee, incusi nove gol in 13 presenze nella passata stagione di Conference League.


Probabili formazioni:


LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Terziev, Piotrowski, Thiago, Gropper; Witry, Verdon; Tekpetey, Rick, Despodov; Delev.


ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Belotti.



LAZIO - FEYENOORD ore 21

Quote Loginbet: 1(2,03) X(3,60) 2(3,45)


Statistiche da seguire:


Lazio e Feyenoord si affronteranno in una competizione europea solo per la seconda volta, essendosi precedentemente incontrate durante la seconda fase a gironi della Champions League nel 1999/2000. Il Feyenoord ha vinto l'unico precedente in trasferta contro la Lazio, battendola per 2-1 in Champions League nel febbraio 2000 grazie a una doppietta di Jon Dahl Tomasson nel secondo tempo. La Lazio ha pareggiato tutte le ultime tre partite interne in Europa - non ha mai pareggiato quattro volte di fila in casa nelle competizioni europee. La scorsa stagione, incluse le qualificazioni, il Feyenoord ha giocato 19 partite in Conference League e ha perso solo due volte (12V, 5N), nell'ultima gara di qualificazione contro l'IF Elfsborg e nella finale contro la Roma. La Lazio ha giocato 78 partite in UEFA Europa League dal 2009/10, seconda solo al Villarreal (88). È la squadra che ha giocato più incontri senza aver ancora vinto la competizione.


Probabili formazioni:


LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Casale, Patric, Hysaj; Basic, Marcos Antonio, Vecino; Cancellieri, Immobile, Zaccagni.


FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Pedersen, Trauner, Hancko, Bjorkan; Köcku, Szymanski, Timber; Walemark, Danilo, Dilrosun.



CONFERENCE LEAGUE, 1^ GIORNATA FASE A GIRONI


FIORENTINA - RIGAS

Quote Loginbet: 1(1,11) X(8,10) 2(21,75)


Statistiche da seguire:


La Fiorentina affronterà una squadra lettone per la prima volta in una competizione europea, anche per il Rigas Futbola Skola sarà la prima partita ufficiale contro avversarie italiane. Le squadre di questi due paesi si sono incontrate finora soltanto quattro volte in Europa, e in ciascuna di tali occasioni la vittoria è sempre andata al team italiano. La Fiorentina si è qualificata per la prima volta alla Conference League, dopo avere superato l'FC Twente nei playoff (2-1 in casa, 0-0 in trasferta). Si tratta della prima partecipazione della Viola alla fase a gironi di una competizione UEFA in sei anni. Nel 2016/17, infatti, la squadra toscana reggiunse i sedicesimi di finale di Europa League, dove fu eliminata dal Borussia Mönchengladbach.


La Fiorentina torna a disputare un match in competizioni europee (esclusi preliminari) dopo 2023 giorni, ovvero dal 23 febbraio 2017 v Borussia Mönchengladbach (sconfitta 2-4 in casa in quel caso) – l’ultimo marcatore dei viola in queste competizioni è stato Borja Valero. Dopo lo 0-0 contro il Twente nel ritorno dei playoff di Conference League, la Fiorentina potrebbe registrare due clean sheet di fila in competizioni europee (inclusi preliminari) per la prima volta dall’ottobre 2014 (tre in quel caso in Europa League). La Fiorentina è rimasta imbattuta in otto delle ultime nove partite nella fase a gironi in competizioni europee (6V, 2N), segnando 20 gol nel periodo (2.2 di media a match). La Fiorentina ha pareggiato quattro delle ultime cinque gare in tutte le competizioni (1P), tante quante nelle precedenti 26.


Il Rigas ha raggiunto per la prima volta la fase a gironi di una competizione europea, dopo essere stato eliminato nei preliminari di Europa League sia nel 2019/20 che nel 2020/21, e in quelli di Conference League nel 2021/22. Il Rigas è la prima squadra lettone a prendere parte alla fase a gironi di una competizione europea dai tempi del Ventspils, 13 anni fa (Europa League nel 2009/10). In questa stagione, l'RFS è stato eliminato nel primo turno dei preliminari di Champions League (sconfitta alla lotteria dei rigori contro l'HJK Helsinki), prima di battere l'Hibernians FC di Malta (1-1 in casa, 3-1 in trasferta) e il Linfield dell'Irlanda del Nord (4-2 ai rigori), nei preliminari di Conference League. Il Rigas è attualmente imbattuto nei tempi regolamentari in ciascuna delle ultime cinque partite europee (2V, 3N).


Viktors Morosz ha guidato l’RFS in 13 delle 15 partite giocate finora dai lettoni in Europa (5V, 4N, 4P), dopo avere preso il timone della squadra nel 2020. Da giocatore, ha indossato la maglia del CSKA Sofia in Europa League nel 2009/10: i bulgari furono eliminati nella fase a gironi, avendo raccolto soltanto uno dei 18 punti a disposizione. Dopo aver realizzato 10 gol nelle sue prime 15 presenze in competizioni UEFA con le maglie di Benfica ed Eintracht Francoforte (esclusi preliminari), Luka Jovic non ha segnato nessuna rete nelle successive nove gare con il Real Madrid in Champions League.


Probabili formazioni:


FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Barak, Mandragora, Maleh; Ikone, Cabral, Sottil.


RIGAS (4-3-3): Ceriauskas; Vlalukin, Maksimenko, Dubra, Mares; Jatta, Panic, Zaleiko; Deocleciano, Simkovic, Bill.


DOVE VEDERE EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LEAGUE IN DIRETTA TV E STREAMING E COME SCOMMETTERE LIVE SU LOGINBET


Il giovedì di Europa League e Conference League ci propone una vera e propria scorpacciata di match. Sono ben 32 infatti le partite in programma spalmate sulle due fasce orarie della 18,45 e delle 21. Fra le gare più attese segnaliamo Manchester United-Real Sociedad, Fenerbahce-Dinamo Kiev e Nantes-Olympiacos per l’Europa League ma anche Nizza-Colonia e West Ham-Steaua Bucarest per la Conference League. I match saranno visibili in diretta tv su Sky e in streaming su DAZN mentre l’unica sfida in chiaro sarà quella fra Lazio e Feyenoord che verrà trasmessa anche da TV8.


Gli utenti di Loginbet potranno scommettere live su tutti i match di Europa League e Conference League puntando sulle quote che cambieranno in tempo reale in base a quello che accadrà in campo.