• LoginBet Staff

Euro 2020 - quarti: Dentro o fuori! Il Belgio di Lukaku sulla strada degli Azzurri

Euro 2020 entra nel vivo! Oggi parte il programma dei quarti con Svizzera-Spagna e soprattutto Belgio-Italia.

In questo articolo troverete tutte le indicazioni per le vostre scommesse su queste due gare. Dalle quote 1x2 di Loginbet, passando per statistiche esclusive e probabili formazioni. E non dimenticate il live betting alle 18.00 e alle 21.00!



SVIZZERA - SPAGNA 1(5,60) X(3,75) 2(2,64) su Loginbet


San Pietroburgo ore 18.00


Questo è il primo confronto tra Svizzera e Spagna agli Europei. I tre precedenti tra queste due formazioni in una grande competizione internazionale risalgono al 1966, 1994 e 2010 sempre al Mondiale, con la Spagna che ha vinto i primi due mentre la Svizzera ha trovato il successo nel più recente. La Spagna ha perso solo uno dei 22 precedenti contro la Svizzera in tutte le competizioni (16V, 5N), sconfitta arrivata al Mondiale 2010 in Sud Africa. Questa è la quarta volta in cui la Svizzera partecipa ai quarti di finale di una grande competizione internazionale (Mondiali ed Europei), e la prima nella rassegna continentale. Gli elvetici hanno perso in tutte le prime tre occasioni - 3-2 contro la Cecoslovacchia nel 1934, 2-0 contro l’Ungheria nel 1938 e 7-5 contro l’Austria nel 1954. La Spagna è diventata la prima squadra nella storia degli Europei ad aver realizzato almeno cinque reti per due partite consecutive.


Gli iberici non avevano mai segnato più di quattro gol nelle loro 42 precedenti gare nella competizione. La Svizzera ha segnato tre reti in ciascuna delle ultime due partite dell’Europeo, dopo che non aveva mai realizzato più di due gol nelle sue precedenti 15 nella competizione. L’ultima volta in cui la Svizzera ha segnato tre o più reti per tre gare di fila considerando tutte le competizioni risale ad ottobre 2017. La Svizzera ha chiuso la fase a gironi con l’8.5% di percentuale realizzativa (4/47); percentuale salita al 25% contro la Francia negli ottavi di finale (3/12). La Spagna ha registrato il 73.4% di possesso palla e l’89.5% di passaggi riusciti in questo Europeo: entrambe le percentuali sono le più alte per una squadra in una singola edizione dei campionati europei (a partire dal 1980).


Álvaro Morata è il giocatore spagnolo con più tiri (15) e conclusioni nello specchio (otto) in questo Europeo, e nessun compagno di squadre ha segnato più reti (due). Tuttavia, gli altri due giocatori della Spagna con due gol all’attivo (Pablo Sarabia e Ferran Torres) hanno tentato assieme meno tiri (13) e meno tiri nello specchio (sette) di Morata. Haris Seferovic della Svizzera ha segnato tre gol nelle sue ultime due gare all’Europeo, dopo aver realizzato una sola rete nelle sue prime 13 presenze in una grande competizione internazionale (Mondiali/Europei). L’unico giocatore svizzero in grado di segnare in tre presenze di fila in una grande competizione internazionale è stato Josef Hügi nel Mondiale 1954. Ferran Torres ha preso parte attiva a otto gol nelle sue ultime nove presenze in tutte le competizioni con la maglia della Spagna (sette reti e un assist). Torres ha segnato nelle sue ultime due partite all’Europeo, e nessun spagnolo ha mai trovato il gol in tre gare di fila nella competizione.


PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA - SPAGNA


SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Freuler, Zakaria, Zuber; Shaqiri, Embolo; Seferovic.


SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia.


BELGIO - ITALIA 1(3,30) X(3,00) 2(2,39)


Monaco di Baviera ore 21.00


Questa sarà la quinta sfida tra Belgio e Italia tra Europei e Mondiali, i quattro precedenti incontri sono stati disputati nella fase a gironi: nella Coppa del Mondo del 1954 e agli Europei del 1980, 2000 e 2016. L'Italia è sempre rimasta imbattuta (3V, 1N). Contro nessuna squadra il Belgio ha giocato più partite senza mai vincere che contro l'Italia tra Europei e Mondiali (4, al pari di Francia e Germania). Dall’altra parte solo contro la Germania (9) e l'Austria (5), l’Italia ha disputato più match senza perdere che contro il Belgio in questi tornei (4). L'Italia ha raggiunto i quarti di finale agli Europei per il quarto torneo consecutivo. Ognuna di queste tre precedenti gare di questa fase è stata decisa con la lotteria dei calci di rigore; gli italiani sono stati eliminati dalla Spagna nel 2008 e dalla Germania nel 2016 mentre hanno superato il turno contro l'Inghilterra nel 2012. L'Italia ha subito più di un gol solo in una delle ultime 18 partite tra Europei e Mondiali.


Gli Azzurri hanno incassato solo 13 reti nel periodo (8 clean sheets): l’unico match con almeno due reti subite risale alla sconfitta per 0-4 contro la Spagna nella finale di EURO2012. Il Belgio ha vinto sette delle ultime otto partite ai Campionati Europei – l'unica eccezione è stata la sconfitta nei quarti di finale di EURO 2016, quando perse 1-3 contro il Galles. L'Italia ha vinto tutte le quattro partite a EURO 2020, gli Azzurri non hanno mai registrato cinque successi di fila agli Europei; mentre solo due volte hanno ottenuto almeno cinque vittorie di fila considerando anche i Mondiali: sette nella Coppa del Mondo tra il 1934 e il 1938 e cinque ai Mondiali del 1990.


Il Belgio ha eliminato i campioni in carica del Portogallo agli ottavi: quattro delle cinque nazionali che hanno sconfitto la squadra detentrice del trofeo nella fase a eliminazione diretta hanno poi vinto l’Europeo, l’unica eccezione è stata l’Italia a EURO2016. Dalla prima partita di Roberto Martínez alla guida del Belgio nel settembre 2016, i Diavoli Rossi hanno sia vinto il maggio numero di partite (47) che segnato più gol (175) di qualsiasi altra nazionale europea. Sia Martínez che l'italiano Roberto Mancini hanno vinto le loro prime quattro partite agli Europei, solo Michel Hidalgo ha registrato cinque successi nelle sue prime cinque gare da CT nella storia dei Campionati Europei, a EURO 1984 con la Francia.


Thorgan Hazard ha preso parte a sei gol nelle ultime sette partite da titolare con il Belgio (quattro reti, due assist), segnando nelle ultime due presenze di questo Europeo. L'unico giocatore belga che ha trovato il gol in tre gare consecutive tra Europei e Mondiali è stato Marc Wilmots nella Coppa del Mondo 2002. Matteo Pessina ha segnato nelle ultime due partite a EURO2020; nessun giocatore dell’Italia ha mai trovato il gol in tre match di fila agli Europei, mentre l'ultimo a segnare in tre gare consecutive con gli Azzurri considerando anche i Mondiali è stato Christian Vieri (quattro nella Coppa del Mondo 1998).


PROBABILI FORMAZIONI BELGIO - ITALIA


BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, T. Hazard; Mertens, Carrasco; Lukaku.


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.