• LoginBet Staff

Ciclismo: cresce l'attesa per la Liegi-Bastogne-Liegi

Domani, a partire dalle ore 10, va in scena la grande classica delle Ardenne - ultimo big event dell’UCI World Tour prima del Giro d’Italia in programma dall’8 maggio.

Cresce la suspense in vista della Liegi - Bastogne - Liegi, in programma domani - domenica 25 aprile 2021 - a partire dalle ore 10.00.

Il grande ciclismo internazionale è grande protagonista su Loginbet, per questo il nostro blog ha deciso di dettare preview e pronostici di questo interessante appuntamento sportivo.


COME STA ANDANDO LA STAGIONE 2021 DI CICLISMO?


Ad esclusione della Parigi-Roubaix, posticipata per covid il 3 ottobre prossimo, la Liegi-Bastogne-Liegi è di fatto l’ultima grande classica autunnale. Come sempre marzo e aprile è il periodo in cui il Belgio è l’ombelico del mondo del ciclismo professionistico. Infatti la Liegi sarà la sesta di otto gara ufficiali in questa nazione così legata alle due ruote. Dopo il giro delle Fiandre andato al danese Asgreen e la parentesi Giro dei paesi Baschi e dell’Amstel Gold Race (coi successi di Roglic in Spagna e Van Aert) è toccato ad Alaphilippe vincere la Freccia Vallone.


STORIA E ALBO D’ORO DELLA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI


Questa sarà l’edizione numero 107 della Liegi-Bastogne-Liegi corsa nata nel 1892 e che fino agli anni ‘70 ha avuto un netto predominio dei ciclisti locali. Dal 1980 in poi invece c’è stata una netta inversione di tendenza con solo 3 successi di ciclisti belgi, ultimo Gilbert nel 2011. La gara è da sempre dura e molto tecnica con ben 11 salite quasi tutte nella seconda parte della gara, la più lunga di 4,4 km (Cote du Rosier) e la più impegnativa con una pendenza del 12,5% (Cote de Stockeu) per un percorso totale di 259,1 km. Lo scorso anno la Liegi fu corsa a ottobre a causa della pandemia da covid e il successo andò che nella volata finale ebbe la meglio su Hirschi, Pogacar, Mohoric e Alaphilippe.


LE QUOTE DEI FAVORITI


Proprio il campione in carica Roglic (Jumbo-visma) è l’uomo da battere secondo i quotisti di Loginbet che bancano il successo dello sloveno 5 volte la posta. Appena dietro di lui troviamo il campione del mondo Alaphilippe a 5,50. Appena dietro di loro un’altra coppia agli antipodi ovvero il giovanissimo Pogacar (6,50) e il senatore Valverde (7,50) che è a caccia della sua quinta vittoria alla Liegi. Verosimilmente saranno questi quattro i ciclisti che dovrebbero sulla carta giocare il podio.


GLI OUTSIDERS


Come sempre però la entry list di questi grandi appuntamenti di ciclismo è di primissimo ordine e il ventaglio di possibili intrusioni fra i favoriti è all’ordine del giorno. L’astro nascente britannico Pidcock, secondo all’Amstel è in lavagna a quota 10 mentre Woods, Schachmann e Carapaz sono dati a 15 volte la puntata. Altri nomi che potrebbero rientrare fra i protagonisti sono quelli di Barguil, Mohoric, Wellens, Fuglsang (campione nel 2019), Hirschi, Mollema, Kwiatkowski e Matthews.


GLI ITALIANI


Sono 12 i successi degli italiani nella storia della Liegi-Bastogne-Liegi con l’ultimo acuto azzurro targato Danilo di Luca nel 2007. Oggettivamente le speranze che uno dei nostri ciclisti possa fare la voce grossa nella gara di domenica sono molto limitate. L’unico che potrebbe davvero avere qualche chance di stare attaccando al gruppetto di testa è Davide Formolo che nel 2019 arrivò secondo. Il ciclista del team UAE Emirates è a quota 20 nell’antepost di questa Liegi.


LIEGI-BASTOGNE-LIEGI LIVE SU LOGINBET


Chi vorrà seguire in tempo reale da Liegi 2021 in tv potrà farlo sia su Rai 2 che su Eurosport 1 a partire rispettivamente dalle 14,25 e 13,25. Ovviamente su Loginbet oltre alle quote antepost sul vincente, saranno giocabili anche quelle live con il gioco che verrà aperto a circa 100km dall’arrivo.




I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE DI CICLISMO


La prossima settimana nel calendario dell’UCI World Tour 2021 è presente Giro di Romandia, gara in terra svizzera che si disputerà dal 27 aprile al 2 maggio. Quindi sarà tempo della prima grande corsa a tappe della stagione ovvero il Giro d’Italia (8-30 maggio). Su Loginbet trovate già le quote sul vincente che al momento vedono Roglic favorito a 5,00 con Alaphilippe e Pogacar appena dietro.