• LoginBet Staff

ANTEPOST LIGUE 1 2022/2023: IL PSG GUARDA TUTTI DALL’ALTO!

Fra meno di una settimana, ovvero venerdì 5 agosto, nello stesso weekend di Premier League e Bundesliga e sette giorni prima di Serie A e Liga, prende il via la nuova Ligue 1 2022/2023.

Campionato francese che secondo gli esperti avrà un solo padrone e il suo nome non può essere altro che PSG. Di seguito tutte le informazioni utili per avvicinarci alla nuova stagione di Ligue 1.


QUANDO INIZIA LA NUOVA LIGUE 1?


La Ligue 1 francese inizia il 5 agosto e termina il 4 giugno 2023. Così come per gli altri principali campionati di calcio, anche quello francese sarà costretto a rispettare la sosta invernale per i Mondiali in Qatar, per permettere proprio ai campioni del mondo dei Blues difendere il loro titolo conquistato a Russia 2018. La Ligue 1 si fermerà quindi a cavallo fra la 15esima e la 16esima giornata ovvero dal 14 novembre al 28 dicembre. La Ligue 1 2022/2023 non vedrà la partecipazione delle retrocesse St.Etienne, Metz e Bordeaux ma riabbraccerà le promosse Tolosa, Ajaccio e Auxerre.


CAMBI IN PANCHINA


Interessante notare come 4 dei 5 cambi di allenatori avvenuti al termine della stagione, riguardano squadre di primissima fascia. Su tutte il PSG campione in carica che è passato da Pochettino a Galtier ex Nizza. In costa azzurra alla guida dei rossoneri ci è finito lo svizzero Favre mentre anche i vice-campioni del Marsiglia hanno deciso di svoltare passando da Sanpaoli a Tudor. Anche il Lille, campione nel 2021 aprirà una nuova era con l’ex Roma Fonseca al posto di Gouvernecc. Infine il Lorient ha esonerato Pellissier e ha messo sotto contratto Le Bris.


COLPI DI MERCATO


A differenza di Serie A, Premier League, Liga e Bundesliga, la finestra estiva del calciomercato di Ligue 1 non ha portato a grandi colpi di scena, mostrando ancora una volta quando il campionato francese sia un gradino sotto i suoi competitor continentali. Fra gli arrivi più importanti possiamo però citare quelli di Vitinha (dal Porto al PSG), Pau Lopez (dalla Roma al Marsiglia), Minamino (dal Liverpool al Monaco) e Theate (dal Bologna al Rennes)


CHI E’ FAVORITO A VINCERE LA LIGUE 12022/2023?


Così come per la Bundesliga, dove il Bayern è favoritissimo a vincere di nuovo il titolo, anche in Francia, c’è il PSG che gode della massima fiducia dei quotisti. Il trionfo dei parigini è infatti bancato a 1,10. Difficile, anche se in passato Monaco e Lille sono riusciti ad approfittare di un paio di stagioni storte del PSG che Mbappe e soci possano perdere lo scettro nazionale.


ZONA CHAMPIONS, EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LEAGUE


Se la lotta per il titolo sembra già chiusa in partenza, quella per la qualificazione alla Champions League e alle altre coppe si preannuncia equilibrata e agguerrita. Fra le squadre indiziate a posizionarsi alle spalle del PSG ci sono, in ordine di quota, Marsiglia, Lione, Monaco, Rennes, Nizza e Lille.


LOTTA SALVEZZA, CHI RISCHIA LA RETROCESSIONE?


Così come in Germania, anche in Francia le retrocessioni vengono decise, due in maniera diretta e uno con lo spareggio contro la terza di Ligue 2. Le squadre che verosimilmente lotteranno per restare in prima divisione sono, sempre in ordine di quota, Troyes, Clermont, Ajaccio, Tolosa, Reims, Montpellier, Lorient, Brest, Auxerre e Angers.


PRIMA GIORNATA LIGUE 1, LE QUOTE DI LOGINBET

Leggi qui termini e condizioni promo!


Osservando le quote 1x2 sulla prima giornata di Ligue 1, possiamo notare come siano solo 4 i match con favorita netta. Stiamo parlando del Lione (1,39 in casa contro l’Ajaccio), del Lens (1,55 davanti ai propri tifosi contro il Brest), del Rennes (1,35 in casa contro il Lorient) e del Marsiglia (1,38 al Velodrome contro il Reims). Leggerissimamente più complicato il match del Lille (1,76 fra le mura amiche contro l’Auxerre).


DOVE VEDERE LA LIGUE 1 DIRETTA TV E STREAMING


La stagione 2022/2023 di Ligue 1 sarà visibile in diretta tv su Sky Sport e in streaming su Now e Sky go.


SCOMMETTI SULLA LIGUE 1 IN LIVEBETTING SU LOGINBET


Così come gli altri principali campionati di calcio, anche la Ligue 1 sarà presente a 360 gradi su Loginbet. Sia per le quote antepost, sia per quelle pre match che per quelle live con gli utenti che possono scommettere in tempo reale sulle quote che cambiano in base a quello che succede in campo.